Creata da: Matt Williams
Prodotta da: Al Lowenstein, Sid Youngers, Jeff Abugov, Brad Isaacs
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Wind Dancer Productions, Carsey-Werner Company, Paramount Television
Pappa e ciccia (Roseanne) è stata una sit-com statunitense andata in onda per dieci stagioni (1988-1998) sul canale ABC, vincitrice di numerosi Emmy Awards. La serie creata da Matt Williams, già sceneggiatore de I Robinson vede come protagonista la famiglia Conner, tipica famiglia della classe medio bassa statunitense.
La serie è riuscita a fondere comicità e dramma, toccando temi importanti come la povertà, l'obesità, il femminismo e l'omosessualità.
Stagioni di Pappa e Ciccia (Roseanne) (1988)
Stagione 1
La prima stagione si apre con Roseanne che viene convocata a scuola dagli insegnanti di Darlene perché la ragazzina ha abbaiato in classe. La madre stressata si scaglia contro il marito Dan responsabile di non aver fatto la sua parte. Dan poi riceve un anticipo di 500 dollari per un lavoro, lui e Roseanne decidono di non usarli ma poi nessuno dei due resiste alla tentazione. Di seguito Dan e Roseanne si imbattono in un loro amico da poco separatosi e mettono sotto il microscopio il loro matrimonio per capire se può durare.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con Roseanne che si mette alla prova con il marketing telefonico. Becky ha bisogno di sostegno perchè la sua presentazione scolastica non è andata bene. Poi Roseanne diventa sarcastica sulle ambizioni di Jackie di entrare in polizia e iscriversi all'accademia. Alla fine Roseanne riesce a lasciare il lavoro di telemarketing dopo che grazie ad un'amica ha trovato un nuovo impiego in un ufficio. Ma poi perde il lavoro per le sue scarse competenze informatiche.
Stagione 3
La terza stagione si apre con Dan che continua a posticipare le lezioni di guida per Becky. Intanto Roseanne segretamente chiede aiuto a Jackie e Crystal per fare un test di gravidanza. Ma poi tutti in casa scoprono cosa sta succedendo e comincia l'attesa. Quando il risultato è negativo Roseanne è sollevata e triste. Roseanne e Dan pensano che sia arrivato il momento di parlare a Becky di contraccezione poi scoprono anche Darlene sul divano con il suo amico Barry.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con i Conner che si apprestano ad aprire il loro negozio di biciclette. Intanto Becky chiede consiglio a Jackie in merito alla contraccezione ma lei la incoraggia a parlare con la madre. Emerge così che è già andata a letto con Mark. Dan e Roseanne stanno lavorando 15 ore al giorno quindi il comando della casa passa a Becky ma DJ comincia a sentirsi trascurato. Quindi Jackie si risveglia inorridita a letto a fianco di Arnie dopo una notte di cui non ricorda nulla per il troppo bere.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con Roseanne e Dan che avendo perso il negozio stanno cercando un nuovo lavoro. Intanto Mark riceve un'offerta di lavoro a Minneapolis e lui e Becky scappano di nascosto. Becky poi ritorna a casa per recuperare le sue cose e Roseanne deve accettare il matrimonio di sua figlia mentre Dan non le vuole parlare. Quindi viene staccata l'elettricità ai Conner dopo che rimangono indietro con le bollette.
Stagione 6
La sesta stagione si apre con Darlene che non vuole essere accompagnata da Roseanne a Chicago per la nuova scuola. Roseanne e Jackie intanto hanno superato il limite di sopportazione di Bev. Quindi il nuovo collega di Dan al garage Fred entra in scena e chiede a Jackie di uscire per un appuntamento. Roseanne poi organizza un fine settimana per far rimettere insieme David e Darlene ma quando la ragazza scopre il piano della madre si allea con DJ per farlo fallire. Quando poi Darlene e David si rimettono insieme lo fanno tenendolo nascosto.
Stagione 7
La settima stagione si apre con Dan che mal sopporta di avere tanta gente per casa e vorrebbe che Becky e il marito Mark si trasferissero. Anche Roseanne è d'accordo fin quando non scopre che la figlia e Mark non stanno provando ad avere un bambino. Quindi Roseanne scopre che Darlene pur stando con David ha una relazione con Jimmy. In seguito lascerà proprio David preferendo quest'ultimo.
Stagione 8
L'ottava stagione si apre con Becky e Darlene che litigano proprio durante la festa del bambino di Roseanne. Poi lei vorrebbe restituire tutti i regali per comprare una bella culla. Quindi davanti al Lunch Box apre un ristorante di classe a cui Roseanne dichiara guerra. La stagione si conclude con Dan che ha un attacco di cuore durante il matrimonio di Darlene e David quindi quando torna a casa non riesce a seguire le prescrizioni mediche che prevedono dieta rigorosa e attività fisica. Quando Roseanne lo scopre i due litigano tremendamente e potrebbero lasciarsi.
Stagione 9
La nuova stagione si apre con Dan che rimette a posto la casa dopo il litigio furioso con Roseanne con cui si era chiusa la precedente annata. Quindi cerca di fare pace con lei. Successivamente scoprono che hanno vinto con il biglietto della lotteria 108 milioni di dollari. Quindi Dan va a trovare sua madre che è ricoverata in un ospedale psichiatrico in California mentre il resto della famiglia aspetta che la casa sia ristrutturata in una spa. Nell'episodio finale della stagione Roseanne rivela che l'intera serie è una storia di fantasia ispirata alla sua vita reale che la famiglia Conner non ha vinto la lotteria e Dan non si è ripreso dall'attacco di cuore e l'infarto gli è stato fatale. In realtà quindi Dan non tradirà la moglie con un'altra donna ma semplicemente morendo.
Stagione 10
La decima e ultima stagione resetta in pratica la nona stagione e in particolare l'episodio finale. Si tratta quindi di una sorta di revival a cui prendono parte i personaggi principali svolgendosi vent'anni dopo. Roseanne e Dan hanno perso peso ma si curano di più, Darlene è separata e disoccupata, così torna con i suoi due figli a casa dei genitori. DJ dopo aver servito la patria nell'esercito ha una figlia di nome Mary mentre sua moglie è ancora nell'esercito ed in missione all'estero. La stagione parte con Roseanne e Jackie che non si parlano dalle elezioni presidenziali del 2016.