Creata da: Jason Katims
Prodotta da: Dylan K. Massin, Patrick Ward, Jessica Goldberg
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: True Jack Productions, Imagine Television, Universal Media Studios, Universal Television, Open 4 Business Productions
Come ogni serie incentrata sulle relazioni familiari anche "Parenthood" vede una famiglia particolarmente numerosa, con quattro fratelli adulti alle prese con i loro successi e fallimenti, professionali e parentali. Lo stile vivace fornisce una marcia in più: sfruttando la suggestiva ambientazione della grande casa post-hippy dei nonni, è caratterizzato da una regia mobilissima, dialoghi serrati, litigi realistici e altrettanto realistiche riappacificazioni, ai quali gli attori si adeguano con maestria. Nel cast Lauren Graham, Peter Krause, Mae Whitman. Ispirata al film "Parenti, amici e tanti guai" di Ron Howard, e rifatta in Italia con il titolo "Tutto può succedere".
Stagioni di Parenthood (2010)
Stagione 1
L’inizio della serie vede Sarah Braverman, madre single, costretta a tornare a vivere dai genitori insieme ai due figli adolescenti, la ribelle Amber e il timido Drew. Il fratello minore Crosby è ancora restio alle responsabilità, mentre gli altri due Braverman, Adam e Julia, hanno una carriera stabile e una famiglia. La stagione vede varie scoperte: proprio Crosby scopre di avere un figlio, che una vecchia fiamma ha avuto senza dirglielo, mentre Adam e la moglie Kristina apprendono che il figlio minore Max ha la sindrome di Asperger. La diversità tra le cugine Amber e Haddy sfocia in rivalità in amore.
Stagione 2
I Braverman devono rivedere le proprie (vecchie o nuove) consuetudini genitoriali: Kristina comincia a frequentare altri genitori di bambini autistici e si interroga su come questa novità impatterà sul suo matrimonio; Crosby e Jasmine devono decidere come crescere Jabbar, mentre Julia vorrebbe un altro bambino. Adam ha problemi con il suo capo Gordon e si trova travolto dalla crisi finanziaria della compagnia. Oltretutto la relazione tra Haddie e Alex, dal passato problematico, non è ben vista dai genitori a causa dei loro pregiudizi. Il padre irresponsabile di Amber e Drew si rifà vivo, causando scompiglio ulteriore.
Stagione 3
Un focus particolare della stagione è dedicato ai disagi economici e lavorativi. In cerca di lavoro e con Kristina incinta, Adam è particolarmente sotto pressione. Finirà per mettersi in società con Crosby, buttandosi dunque nel business della musica. Con grande dispiacere di Sarah, Amber si emancipa dalla famiglia, scoprendo presto anche i problemi dell’indipendenza economica. La relazione tra Crosby e Jasmine affronta alti e bassi, mentre Julia e Joel valutano l’opzione adozione. Il comportamento a volte tirannico di Zeek aggiunge problemi alle già complicate vite dei figli. La relazione tra Sarah e Mark Cyr, l’insegnante molto più giovane di lei, prosegue, e i due pianificano il loro futuro.
Stagione 4
La stagione più emotivamente difficile, dove Kristina riceve brutte notizie sulla sua salute: tutta la famiglia si stringe intorno a lei e Adam, e cerca di aiutarli anche con i mille problemi quotidiani, mentre Haddie è partita per il college. Mentre si impegnano per far sentire a casa il nuovo arrivato Victor, che non è il tipo di adozione a cui erano preparati, gli equilibri familiari di Julia e Joel cambiano. Crosby e Jasmine intanto si adattano alla loro nuova vita matrimoniale. Sarah si trasferisce da Mark ma è confusa dal suo avvicinamento a Hank, il fotografo suo capo. Amber inizia una relazione, inizialmente mal vista, con l’ex soldato Ryan, entrato in famiglia come nuova conoscenza di Zeek.
Stagione 5
Una Kristina guarita decide di candidarsi come sindaco, e Adam fa del suo meglio per supportarla. Crosby e Jasmine affrontano le difficoltà genitoriali con la neonata. Una scelta di Julia incrina il suo matrimonio. Camille e Zeek prendono una decisione importante e sconvolgente per i figli. Haddie torna a casa per l’estate con delle notizie sorprendenti. Tutti i Braverman cercano di essere aperti e comprensivi verso le piccole rivoluzioni che coinvolgono le loro vite. Tra i momenti più drammatici un incidente che ha conseguenze sulla relazione di Amber e Ryan.
Stagione 6
Kristina e Adam aprono la loro scuola per bambini Asperger, frequentata anche da Max; Amber scopre di essere incinta e Zeek deve ricorrere a un difficile intervento chirurgico. Julia e Joel cercano di risolvere i loro problemi, mentre Crosby e Adam discutono il futuro del Luncheonette. Un’ellissi di qualche mese a metà stagione segna l’inizio della chiusura delle diverse storyline, tra eventi felici, commoventi e qualche nota drammatica, fino al finale che riunisce nuovamente tutta la numerosa famiglia.