Creata da: Greg Daniels, Michael Schur
Prodotta da: Greg Daniels Michael Schur Howard Klein David Miner Morgan Sackett Dean Holland Dan Goor
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Open 4 Business Productions Deedle-Dee Productions Fremulon 3 Arts Entertainment Universal Television
Parks and Recreation è una serie televisiva statunitense realizzata con la tecnica del falso documentario, la serie racconta di un gruppo di persone che lavorano al dipartimento per la manutenzione dei parchi pubblici. In Italia è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 6 gennaio 2012 su Joi. Tutte le stagioni sono disponibili in streaming su Prime Video.
Stagioni di Parks and Recreation
Stagione 1
Durante un incontro con la cittadinanza tenuto da Leslie Knope e da Tom Haverford, Ann Perkins chiede il riempimento di un grosso scavo dietro la sua casa -scavo precedentemente cantiere edilizio, ma ormai abbandonato- specialmente dal momento che il suo fidanzato, l'infantile Andy Dwyer, si è rotto entrambe le gambe cadendoci dentro. Leslie, sentendosi messa alla prova, le promette che trasformerà lo scavo in un parco, a dispetto della resistenza del direttore del dipartimento, Ron Swanson, un libertario contro il governo.
Stagione 2
Ann rompe con Andy e, con l'approvazione di Leslie, inizia a vedersi con Mark. Viene rivelato che, nonostante Tom si atteggi a casanova, è in verità sposato con l'attraente chirurgo Wendy Haverford; questo matrimonio, tuttavia, è un'unione di convenienza -Wendy è infatti canadese- e non appena le è possibile farlo, lei decide di divorziare. Nel frattempo, Tammy 2, direttrice della Biblioteca di Pawnee e seconda ex-moglie di Ron, con il quale ha un rapporto di feroce odio, va a fargli visita e cerca di convincerlo con la seduzione a concederle il terreno su cui dovrà sorgere il nuovo parco per costruirvi una biblioteca, ma senza riuscirci. Alla fine la buca viene riempita e convertita in un'area multifunzionale.
Stagione 3
Leslie decide di riportare in vita il vecchio Pawnee Harvest Festival, il successo o fallimento del quale determinerà il futuro del dipartimento. Dopo settimane di pianificazione il festival diventa un successo grazie agli sforzi di Leslie. In questo periodo collabora spalla a spalla con Ben, per il quale comincia a nutrire dei nuovi sentimenti, effettivamente ricambiati. Ann e Chris si frequentano brevemente, ma poi si lasciano quando quest'ultimo ritorna al suo vecchio lavoro a Indianapolis, sebbene poi torni come city manager, riportando a Pawnee anche Ben. Ingelosito dal fatto che Ron esca con Wendy, Tom frequenta brevemente Tammy 2 per ripicca, salvo poi riconciliarsi con Ron.
Stagione 4
La prima ex moglie di Ron, Tammy 1, esercita totale controllo su di lui, così Leslie decide di chiedere l'aiuto della madre di Ron, anche lei di nome Tammy, la quale risolve la situazione.[19] Intanto Tom e Jean Ralphio chiedono l'aiuto di Ben per gestire finanziariamente la loro società; il fallimento sarà però inevitabile e Tom ritornerà al suo vecchio lavoro. Intanto Leslie e Ben, che hanno dovuto interrompere la loro relazione per evitare scandali, cercano di mantenere un rapporto di amicizia. L'attrazione comunque è troppo forte, e i due decidono di mettersi insieme una volta per tutte; Ben, per amor della fidanzata, sacrifica il proprio lavoro per evitare che Leslie perda il suo. Lo scandalo della relazione tra i due spinge i coordinatori ad abbandonare la gestione della campagna elettorale di Leslie; tuttavia, i colleghi di Leslie si prendono carico della campagna e lei può continuare a essere un candidato.
Stagione 5
Leslie è diventata consigliere comunale e, nel corso del suo primo anno di mandato, affronta diversi problemi per far approvare delle proposte di legge per migliorare la città di Pawnee. Sulla sua strada si scontrerà spesso con il consigliere Jeremy Jamm con il quale spesso scenderà a patti per assicurarsi il suo voto. Ron intanto inizia a frequentare Diane, una donna madre di due figlie e vicepreside di una scuola della città. Ben, una volta terminata con successo la campagna elettorale del deputato Murray a Washington, fa ritorno a Pawnee, e rifiutando un'altra proposta lavorativa per la Florida, chiede a Leslie di sposarlo.
Stagione 6
Il 9 maggio 2013 l'NBC rinnova Parks and Recreation per una sesta stagione. La stagione debutta il 26 settembre 2013 con un episodio di un'ora girato in parte a Londra. Il produttore esecutivo Mike Shur conferma che Rob Lowe e Rashida Jones lasceranno lo show a partire dal 13º episodio della stagione.Henry Winkler e Heidi Klum vengono annunciati come guest star della stagione. La stagione riprende con l'annuncio di Diane di essere incinta e la decisione della coppia di sposarsi. Leslie cerca di difendersi dalla campagna di revoca della sua carica di consigliere comunale, indetta dai suoi oppositori a causa dell'impopolarità di alcuni suoi decreti per migliorare la salute pubblica.
Stagione 7
Il 19 marzo 2014 l'NBC rinnova Parks and Recreation per una settima ed ultima stagione composta da 13 episodi. Siamo nel 2017. April, Andy e Tarry (che tutti chiamano Larry) lavorano con Leslie mentre Ben è City manager. Insieme a Leslie ora è anche padre di tre gemelli. Tom, Donna e Ron sono invece imprenditori privati. Quest'ultimo ha avviato una ditta di costruzioni ed è acerrimo nemico di Leslie per un affare di circa due anni prima, il progetto Morning Star. Inoltre i due si contendono un terreno dei Newport, poiché la vedova della facoltosa famiglia vorrebbe venderlo alla società informatica Gryzzl, per la quale Ron dovrebbe avviare il progetto di un quartier generale. Dopo l'ennesimo scontro tra i due ex colleghi tutti gli altri li rinchiudono per una notte negli uffici del municipio, obbligandoli a confrontarsi (Leslie scopre la vera ragione dell'abbandono di Ron) e a far pace.