Creata da: Pilar Nadal, Daniel Écija, Ernesto Pozuelo
Prodotta da: Jesús del Cerro, Juanma R. Pachón, Jesús Rodrigo, Gustavo Cotta, Sandra Gallego, Mar Olid, Humberto Miró, Begoña Álvarez Rojas
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Anthena 3 Televisión
"Paso Adelante" è una serie televisiva spagnola creata da Pilar Nadal Daniel Écijaed Ernesto Pozuelo andata in onda per la prima volta nel 2002. La serie segue le vicende di alcuni ragazzi che frequentano la prestigiosa Scuola di Arti Sceniche Carmen Arranz di Madrid, insieme alle storie dei professori che insegnano al suo interno. Dal 1° agosto, la serie torna ad essere disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix.
Stagioni di Paso Adelante (2002)
Stagione 1
Centinaia di ragazzi, tra cui Lola, Pedro, Rober, Silvia e Ingrid, si presentano ai provini per l'ammissione nella più importante scuola di arti sceniche della Spagna. I posti riservati sono solo 20, ma i ragazzi, nonostante siano molto agitati, ce la mettono tutta per passare gli esami di selezione. Nel frattempo Carmen Arranz, la direttrice della scuola, è alla ricerca di un insegnante di danza classica e affida l'incarico al suo collega Gaspar.
Stagione 2
Finite le vacanze estive, i ragazzi tornano a scuola per affrontare il secondo anno. Intanto, nella scuola si stanno svolgendo le prove di ammissione per gli studenti del primo anno, alle quali partecipa Marta che viene subito notata per il suo talento. La stagione è caratterizzata da rimpianti, storie amorose, gelosie ed incomprensioni tra gli allievi. Carmen, a malincuore, prende una decisione sul destino di Juan. Arriverà una nuova insegnante di canto, che si porrà in maniera rigida e severa tanto da mettere a rischio il percorso scolastico degli studenti.
Stagione 3
Dopo le vacanze natalizie riprendono le lezioni, gli allievi vengono sottoposti a degli esami extra in presenza di Alicia Jàuregui che attribuisce la loro scarsa preparazione all'incompetenza degli insegnanti, scatenando il malcontento tra i professori. La terza stagione vede il ritorno di Adela, nonostante non si sia ripresa dal suo infortunio, che avrà come ostacolo la co - direttrice, che vorrebbe mandarla via a tutti i costi. Lola in questo periodo affronterà diversi problemi, tra cui un tradimento ed un'amara scoperta sui conti economici di suo padre. Nel mentre Pedro è ancora confuso e combattuto tra due Lola e Adela.
Stagione 4
Inizia un nuovo anno e Pedro, avendo difficoltà economiche, cerca in maniera disperata i soldi per pagarsi la tassa d'iscrizione. Lola, oltre ad affrontare la situazione complicata con Jero, deve fare i conti con una nuova presenza in casa sua. Carmen,, dopo aver saputo dell'abbandono di Gaspar, dovrà rimboccarsi le maniche, poiché la scuola sta avendo delle difficoltà economiche; inoltre, il passato tornerà ad essere presente nella sua vita, seppur in maniera temporanea e deludente. In questa stagione, vedremo tanti cambiamenti di ruolo all'interno della scuola.
Stagione 5
Trascorse le vacanze natalizie, Diana è stufa della sua relazione segreta, quindi, ad una cena deciderà di togliersi un peso dal petto. Marta, cerca di svoltare in meglio la sua vita, ma nel farlo mette a rischio la sua incolumità. Lola invece tenta di riconquistare Pedro, ma nel farlo verrà a conoscenza di un fatto shoccante.
Stagione 6
Comincia il quarto anno. Lola, Ingrid e Silvia hanno intenzione di andare a vivere insieme per godersi la loro indipendenza, ma a lungo andare si rendono conto di quanto non sia facile la vita da adulti. Lola è ancora alle prese con la tournée del suo musical, che però non andrà a buon fine. I professori si riuniscono dal ritorno dalle vacanze e Mariano comunica che il ministero ha proposto alla scuola di organizzare un corso di teatro musicale per i detenuti di cui si dovranno occupare Juan, Irene e Mariano. Quest'ultimo scoprirà che nel gruppo di detenuti c'è suo fratello Lucas, che gli darà non pochi problemi.. Alicia vede per caso le foto delle vacanze di Silvia e scopre che le ha trascorse con Horatio.