Creata da: Bruno Heller
Prodotta da: Danny Cannon, Bruno Heller, Matthew Patnick, Jason King, Peter Nightingale, Elle Sassenrath, Annabelle K. Frost
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Primrose Hill Productions, DC Entertainment, Warner Horizon Television
Pennyworth è la serie televisiva ambientata nello stesso Universo di Gotham. Lo show è stato ideato da Bruno Heller (conosciuto per Gotham, The Mentalist e Roma) ed è basato sul personaggio di Alfred dei fumetti DC Comics. Pennyworth racconta la storia del mitico maggiordomo di Batman. Prima di collaborare con il Cavaliere Oscuro, l’uomo – ex soldato delle Forze Aeree Speciali inglesi – fondò un’agenzia di sicurezza. Jack Bannon veste i panni del protagonista, Ben Aldridge interpreta Thomas Wayne (il padre di Batman) ed Emma Paetz presta il volto a Martha Kane (la madre di Batman). La serie televisiva è stata distribuita in diversi paesi europei (inclusa l’Italia) da Starz Play. Il personaggio di Alfred è stato realizzato da Bill Finger e Jerry Robinson nel 1943.
Stagioni di Pennyworth
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva, ambientata negli anni ’60, ruota attorno ad Alfred Pennyworth, un personaggio molto amato dagli appassionati di fumetti. Il giovane è stato un soldato del British Special Air Service, prima di aprire una compagnia di sicurezza. L’attività di Alfred cattura l’attenzione della Raven Society, un gruppo che vorrebbe ottenere il potere. Il protagonista della storia inizia quindi a collaborare con Thomas Wayne e Martha Kane (i futuri genitori di Batman) per ostacolare la Raven Society. Riuscirà questa squadra a trionfare?
Stagione 2
Il secondo ciclo di episodi è ambientato un anno dopo gli eventi della prima stagione. L’Inghilterra è coinvolta in una Guerra Civile. La potentissima Raven Union, guidata da Lord Harwood, sta cercando di controllare il paese. Alfred Pennyworth – pronto ad affrontare qualsiasi sfida – si rifugia nella zona neutrale del West End. L’ex soldato – affiancato da Deon Bashford (Hainsley Lloyd Bennett) e Wallace MacDougal (Ryan Fletcher) – gestisce un club, The Delaney, che accoglie tutti coloro i quali vorrebbero un futuro diverso per l’Inghilterra. Martha Kane scopre nel frattempo di essere in dolce attesa. Il futuro maggiordomo di Batman non resta indifeso davanti al pericolo: una nuova battaglia ha inizio.