Creata da: Terry Cafolla, Valerio D'Annunzio, Andrea Valagussa
Prodotta da: Stefania Balduini, Ben Donald, Maurizio Tini, Michele Zatta, Paola Leonardi, Andreana Saint Amour di Chanaz
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Fastfilm Srl, Cosmopolitan Pictures Limited, Rai Fiction, ITV Studios
Per Elisa - Il caso Claps è una miniserie biografica italiana creata da Terry Cafolla, Valerio D'Annunzio e Andrea Valagussa. Intepretata da Gianmarco Saurino, Rosa Diletta ROssi, Bianca Nappi e Giacomo Giorgio, e basata sul libro "Blood on the altar" di Tobias Jones, la serie racconta l'omicidio di Elisa Claps, un fatto di cronaca nera dove una studentessa venne uccisa all'età di sedici anni. Oltre a basarsi sul libro, la serie si basa anche sulle testimonianze della famiglia Claps.
Stagioni di Per Elisa – Il caso Claps (2023)
Stagione 1
Elisa Claps è una ragazza di sedici anni di Potenza che nella mattina di domenica 12 settembre 1993, dopo aver salutato il fratello Gildo, esce di casa per recarsi nella Chiesa della Santissima Trinità, luogo da cui purtroppo non tornerà più, poiché nessuno avrà più sue notizie fino al ritrovamento del suo corpo diciassette anni dopo, nel 2010, nel sottotetto della chiesa in cui era stata vista viva per l'ultima volta. Al suo omicidio si collega la scomparsa della britannica Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, che il 12 novembre 2002 viene trovata coperta di sangue e mutilata nella sua casa di Bournemouth, in Inghilterra.