Creata da: Alicia Giménez-Bartlett
Prodotta da: Riccardo Tozzi, Francesca Longardi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Sky Original, Cattleya e Bartlebyfilm
Paola Cortellesi è Petra Delicato, l’ironica e temeraria protagonista di Petra, una produzione Sky Original in collaborazione con Cattleya e Bartlebyfilm. Al centro delle vicende troviamo quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo. Stiamo parlando del personaggio nato dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo Riti di morte (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i suoi romanzi, vendendo oltre un milione e mezzo di copie. Petra è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino. Le riprese si sono svolte a Genova con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.
Stagioni di Petra
Stagione 1
Petra è libera da legami sentimentali, è sopra le righe e del tutto speciale. Continua a cercare il suo posto nel mondo. Grazie ad un nuovo incarico si mette in gioco. Questa capacità di mettersi in discussione e scendere in campo la premia su tutti i fronti. È una donna forte, dai modi diretti e spesso fin troppo bruschi. La sua ironia è pungente, ma non per questo allontana le persona. Con il collega Monte costruisce una solida amicizia e una fruttuosa collaborazione professionale.
Stagione 2
L’Ispettrice Petra Delicato è stabilmente in forze nel settore operativo della mobile di Genova e al suo fianco ha ancora il vice ispettore Antonio Monte. Il loro rapporto di reciproca stima e amicizia si è ormai consolidato, nonostante le differenze di età, genere, esperienza di vita e visione del mondo. Insieme sono una coppia investigativa senza precedenti e due compagni di bevute inarrivabili. Sostenuti dalla stessa squadra di colleghi che il pubblico ha imparato a conoscere, Petra e Antonio si ritrovano ancora una volta ad affrontare una serie di crimini molto diversi fra loro: un omicidio all’interno di un comprensorio esclusivo, dove un gruppo di amici custodisce rancori e tradimenti dietro a un’apparente serenità; una catena di morti tra i senza fissa dimora, uomini e donne soli divenuti bersaglio di un mondo spietato; un duplice assassinio legato a un crimine del passato, che costringe i nostri a chiedersi dove sia il confine tra vittime e carnefici; il furto di una pistola – e non una pistola qualsiasi - che guida Petra e Antonio a scoprire il drammatico universo delle baby gang.