Creata da: Ryan Murphy, Brad Falchuk, Steven Canals
Prodotta da: Ryan Murphy, Brad Falchuk, Steven Canals, Nina Jacobson, Brad Simpson, Alexis Martin Woodall, Sherry Marsh
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: FX Productions
Pose è l'ennesima creazione di Ryan Murphy per FX, dopo i successi di Nip/Tuck, American Horror Story, American Crime Story e FEUD. Lo sceneggiatore, regista e produttore esecutivo, in passato anche dietro le quinte della musical comedy Glee, ha donato tutti i proventi della serie ad associazioni per il sostegno e l'assistenza di persone transessuali e, più in genere, LGBTQ. Pose, difatti, vanta il maggior numero di attori trans coinvolto con un ruolo regole in una produzione televisiva americana, mentre i personaggi transessuali coinvolti complessivamente sono più di 50, anche questo un record. La Stagioni 1-2 di Pose è disponibile anche su Disney+ dal 8 giugno 2022.
Stagioni di Pose
Stagione 1
La storia è ambientata nella New York del 1987, tra gli sfarzi e gli eccessi dell'ascesa yuppie e la diffusione colorata e sfrontata della sottocultura LGBT, conosciuta anche come "ball culture". Ryan Jamaal Swain interpreta Damon, un giovane ballerino senza fissa dimora, che viene notato dalla star di uno spettacolo di transgender, la quale lo invita ad entrare in un vibrante collettivo di artisti, emarginati della società perché liberi dalla prigionia delle convenzioni. Attorno al loro mondo gravitano potenti uomini d'affari come Stan (Evan Peters, da American Horror Story), che all'apice della fama come fidanzato della bella Patty (Kate Mara, già vista in House of Cards), si fa trascinare dal lato selvaggio della ball culture quando si scopre attratto dalla giovane transessuale Angel (Indya Moore). Il suo braccio destro, Matt (James Van Der Beek, l'amato Dawson di Dawson's Creek), cercherà di aiutarlo a salvare le apparenze e a gestire il losco giro di denaro che lo ha reso ricco.
Stagione 2
Pray Tell, proprio come Blanca, si trova costretto a fronteggiare l'HIV e tutti i problemi che il virus ha sul suo corpo. Anche i “figli” di Blanca, dopo le prime incertezze riescono finalmente a farsi strada in un mondo che sembra non voler aver niente a che fare con loro, conquistandosi il loro posto.
Stagione 3
Nella stagione 3 di Pose ci troviamo nel 1994 e la ballroom sembra ormai un ricordo lontano per Blanca, che fatica a trovare un equilibro tra essere madre, essere presente come partner per il suo nuovo amore e il suo recente ruolo di aiuto infermiera.22 set 2021