Creata da: Marlene King
Prodotta da: I. Marlene King Charlie Craig Oliver Goldstick Joseph Dougherty Leslie Morgenstein Bob Levy
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Warner Horizons Television, Alloy Entertainment, Long Lake Entertainment, Russian Hill Productions
Pretty Little Liars, serie tv nota anche come PLL, è uno dei teen drama più amatie. La serie ha ricevuto invece un'ottima accoglienza da parte del pubblico, specialmente negli ultimi anni. Pretty Little Liars è stato rinnovato fino alla settima stagione, rendendo lo show la serie di successo originale più longeva di ABC Family. Basata sull’omonima serie di libri scritta da Sara Shepard. La serie è incentrata sugli eventi che si snodano attorno a quattro amiche (Aria Montgomery, Spencer Hastings, Hanna Marin e Emily Fields), dopo la morte della loro amica-nemica Alison de Laurentis (la figura dominante del gruppo). In occasione dell’anniversario della scomparsa di Alison, le ragazze iniziano a ricevere strani messaggi da una figura misteriosa, a conoscenza di tutti i loro segreti, un tempo noti solo ad Alison. Tutti i messaggi portano come firma una A. I messaggi continueranno, anche dopo il ritrovamento del cadavere dell’amica scomparsa. Nel tentativo di scoprire chi sia realmente A, le ragazze incorreranno in una serie di pericoli, che per quanto sembrino avvicinarle alla verità, e quindi anche alla persona che ha commesso l’omicidio di Alison, in realtà fanno solo parte del piano architettato da A per vendicarsi. Nel cast della serie troviamo Troian Bellisario (Spencer Hastings), Ashley Benson Hanna Marin), Lucy Hale (Aria Montgomery), Shay Mitchell (Emily Fields), Sasha Pieterse (Alison DiLaurentis) e Ian Harding (Ezra Fitz). Dopo il tentativo fallito di fare un sequel, intitolato Pretty Little Liars: The Perfectionists, basato su un altro romanzo di Sara Shepard, The Perfectionist, ad oggi è in produzione per la rete HBO un remake della serie intitolato Pretty Little Liars - Original Sin. In Italia la serie è andata in onda sui canali Mediaset. Pretty Little Liars sarà disponibile in streaming su Prime Video, con tutte e sette le sue stagioni, dal 14 ottobre 2022.
Stagioni di Pretty Little Liars
Stagione 1
Spencer Hastings, Aria Montgomery, Hanna Marin, Emily Fields e Alison DiLaurentis sono a un pigiama party nel fienile della famiglia di Spencer. Le ragazze bevono alcolici e raccontano segreti, prima di svenire. Quando le ragazze si svegliano, scoprono che Alison e Spencer sono scomparse, tuttavia Spencer ritorna affermando di aver sentito Alison urlare ed è andata a cercarla. Un anno dopo la misteriosa scomparsa della loro amica e ape regina Alison, le ragazze quasi non si parlano più, prese dai loro drammi familiari e personali. Aria torna a Rosewood e incontra Ezra Fitz in un bar scopre,poi, che è il suo nuovo insegnante di inglese. Hanna ha preso il ruolo di Alison come la ragazza più popolare della scuola, insieme all'ex nerd Mona Vanderwaal. Le ragazze rubano regolarmente dal centro commerciale locale, finché Hanna non viene catturata e sua madre inizia una relazione fisica con il detective Darren Wilden per evitare che la figlia accusata. Ciascuna delle ragazze riceve messaggi di testo da un ricattatore anonimo, noto solo come "A", che le minaccia con segreti che solo Alison avrebbe conosciuto. Le ragazze sospettano che sia Alison a inviare i messaggi, fino a quando il suo corpo non viene trovato sepolto nel suo vecchio cortile. La prima stagione di Pretty Little Liars, in Italia è andata in onda dal 21 febbraio 2011 su Mya, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. In chiaro è stata trasmessa dal 10 giugno al 9 luglio 2013 su Italia 1.
Stagione 2
La scomparsa di Ian (Ryan Merriman), che potrebbe non essere morto, e gli atteggiamenti sospetti di Melissa (Torrey DeVitto) mettono in discussione le teorie delle in merito all'omicidio di Alison, rendendole delle bugiarde agli occhi della comunità di Rosewood. Vista la situazioni, i genitori, preoccupati, costringono le ragazze a ricorrere al supporto di una psicologa. Mentre cercano di scoprire la verità, non solo sulla morte di Alison ma anche sull’identità di “A”, che continua a perseguitarle e spaventarle, le ragazze si confrontano con i rispettivi drammi personali. Aria fatica a vedere un futuro per la sua relazione con Ezra. Hanna, ha un rapporto con Caleb (Tyler Blackburn) di salita e discesa e tenta di venire a capo nella complicata situazione familiare che la circonda. Emily, rimasta sola dopo la partenza della madre in Texas, si riunisce a Maya (Bianca Lawson). Spencer, la più determinata a scoprire la verità, continua a frequentare Toby, almeno fino a quando “A” non si mette in mezzo. Due attrici si uniscono al cast ricorrente di Pretty Little Liars nel corso della seconda stagione, Annabeth Gish e Andrea Parker, interpreti rispettivamente di Anne Sullivan, una misteriosa terapista interessata ai segreti delle protagoniste, e di Jessica DiLaurentis, la mamma di Alison. Al termine di questa stagione esce dal cast principale Bianca Lawson. In Italia la serie è andata in onda dal 17 gennaio 2012 su Mya, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. In chiaro, dal 10 luglio 2013 su Italia 1. Al termine di questa stagione esce dal cast principale Bianca Lawson.
Stagione 3
Mona Vanderwaal (Janel Parrish) si rivela essere la persona dietro al nome di "A", che ha tormentato in modo creativo e inesorabile le quattro protagoniste. Le ragazze indagano su Garrett Reynolds ( Yani Gellman), come sospettato per l'omicidio di Alison e su chi abbia ucciso Maya St. Germain nel finale della seconda stagione. Emily trova conforto con Paige McCullers ( Lindsey Shaw ) e i due iniziano una relazione. Le ragazze conoscono CeCe Drake ( Vanessa Ray ), una ragazza più grande di loro che afferma di essere amica di Alison e di aver tanto sentito parlare di loro. Spencer scopre informazioni su Toby (Keegan Allen) che la portano verso un sentiero oscuro, fino a quando Mona finge la morte di Toby e la cosa manda Spencer alla pazzia, al punto da essere portata al Radley (un istituto psichiatrico). Per tutto questo tempo, le ragazze vedono una figura chiamata, Red Coat, una misteriosa bionda con un trench rosso che si crede sia il capo dell'A-Team. Mona fa visita a Spencer al Radley e le offre la possibilità di unirsi all'A-Team; Spencer accetta. Mona organizza un incontro tra Spencer e Toby, che è vivo e rivela di essersi unito all'A-Team per tenere al sicuro Spencer. I due cercano di scoprire l'identità di Red Coat, il quale si rivela essere, in realtà Alison. In Italia gli episodi della terza stagione sono stati trasmessi dall'8 novembre 2012 su Mya, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. In chiaro la stagione è stata trasmessa dal 14 agosto 2013 su Italia 1. All'inizio di questa stagione entrano nel cast principale Tyler Blackburn e Janel Parrish nei ruoli di Caleb Rivers e di Mona Vanderwall, dopo i loro ruoli ricorrenti nelle prime due stagioni. Al termine di questa stagione escono dal cast principale Holly Marie Combs e Chad Lowe.
Stagione 4
Essendo stata vista per l'ultima volta con Wilden (Bryce Johnson) prima del suo omicidio, Ashley ( Laura Leighton ) viene considerata la principale sospettata e arrestata. Hanna si occupa dell'arresto e del processo di sua madre. Spencer aiuta Toby a trovare risposte sulla morte prematura di sua madre mentre cerca di impedirgli di cadere vittima degli schemi di "A". Aria cerca di liberarsi dai suoi sentimenti verso Ezra avviando una relazione con Jake ( Ryan Guzman). Emily subisce un infortunio che pone fine alla sua carriera di nuotatrice, il che complica il processo di iscrizione al college. Dopo aver trovato diversi nuovi indizi, le ragazze credono che Alison possa essere viva. A Ravenswood, Emily viene rapita e rinchiusa in una segheria da Red Coat. Le ragazze notano Cappotto Rosso che corre alla Segheria e la seguono all'interno, dove,però, salva Emily. A questo punto, si rendono conto che c'è un altro Red Coat ed è CeCe Drake. In seguito Alison rivela alle sue amiche, come la "buona" Cappotto Rosso, dicendo loro che è ancora in pericolo, quindi non può tornare finché non sarà al sicuro. In Italia gli episodi sono stati trasmessi dal 28 novembre 2013 su Mya, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. In chiaro, la stagione viene trasmessa da Italia1, dal 20 settembre 2014. Holly Marie Combs e Chad Lowe ricompaiono come guest star. Tyler Blackburn viene accreditato come personaggio regolare fino al quattordicesimo episodio della stagione. Dal quindicesimo episodio in poi non viene più accreditato.
Stagione 5
Le ragazze si recano in ospedale per avere notizie di Ezra e per escogitare insieme un piano per scovare A e mettere fine alla storia una volta per tutte. Alison, nel mentre, dona a CeCe Drake un passaporto falso e un biglietto aereo per la Francia per farla scappare dalla polizia, come ringraziamento per il suo aiuto nel proteggere le sue amiche, mentre Ezra, riacquistata un po’ di stabilità, avverte Aria che è Shana (Aeriél Miranda) a essere A. Quest’ultima si sta recando nel nascondiglio di Spencer, Hanna, Alison ed Emily per ucciderle e vendicare la sorte toccata a Jenna (Tammin Sursok) per colpa di Alison. Aria però la segue e, quando le altre quattro sembrano ormai spacciate, Aria uccide Shana con un colpo alla testa. Ora, tutte e cinque insieme possono tornare a Rosewood. Alison, convinta dalle ragazze di essere al sicuro grazie all’apparente sconfitta definitiva di A, si reca alla stazione di polizia e inventa una storia che giustifichi la sua lunga sparizione. Intanto, la polizia riesce a scoprire l’identità della ragazza sepolta al posto di Ali: è Bethany Young, giovane paziente del Radley. Mentre le ragazze apprendono tale notizia, la casa di Toby esplode e arriva a tutte loro un nuovo messaggio: A è tornata. In Italia la stagione è stata trasmessa dal 12 settembre al 28, su Mya, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. In chiaro viene trasmessa dal 27 giugno, su Italia1. Tyler Blackburn torna nel quinto episodio della stagione. Holly Marie Combs e Chad Lowe ricompaiono come guest star.
Stagione 6
Dopo il loro tentativo di fuga, A punisce le ragazze lasciandole senza cibo né acqua per tre giorni. Dopo averle fatte rientrare nella Casa delle Bambole, le rinchiude nelle loro camere, dove vengono torturate psicologicamente. Tre settimane dopo, le porte delle stanze si aprono nuovamente e le ragazze si rincontrano. Nel frattempo, a Rosewood, la polizia è alla ricerca di Andrew Campbell (Brandon W. Jones), poiché si pensa sia stato lui ad aver rapito le Liars, ma Alison, Ezra e Caleb, Toby, decidono di salvarle per conto loro. Tutte insieme, tentano nuovamente di scappare durante la notte, passando per la camera di A. Nel frattempo, Alison, Caleb ed Ezra arrivano nei pressi della Casa delle Bambole. Dentro, le quattro ragazze creano scompiglio dando fuoco a tutti gli oggetti di A, il quale rimane disorientato, permettendo alle ragazze di scappare. La polizia, accorsa sul luogo, trova nei sotterranei della casa un’altra ragazza prigioniera, Sara Harvey (Dre Davis), scomparsa anche lei tempo prima proprio nello stesso periodo di Alison. In Italia la stagione è stata trasmessa dal 10 gennaio 2016 da Premium Stories, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. Al termine di questa stagione esce dal cast principale Laura Leighton. Holly Marie Combs e Chad Lowe ricompaiono come guest star.
Stagione 7
Le ragazze conoscono Mary Drake (Andrea Parker), gemella di Jessica Di Laurentis, nonché vera madre di Charlotte DiLaurentis (alias CeCe Drake) e nuova proprietaria del Lost Woods Resort. Dopo aver ingannato le ragazze con una bambola con il viso di Hanna, le ragazze vengono minacciata da A che hanno ventiquattro ore di tempo per consegnare il vero assassino di Charlotte; in caso contrario, Hanna morirà. Hanna riesce però a fuggire dal luogo in cui è rinchiusa. Mary Drake si allea con il dottor Elliott per vendicare la morte della figlia Charlotte, torturando Alison. Nel frattempo Noel Khan (Brant Daugherty) torna a Rosewood e indagando le ragazze scoprono che Noel collaborava con Charlotte nella casa delle bambole. Presa dalla paura Hanna rinchiude Noel nella speranza che quest’ultimo confessi di essere A, ma il piano fallisce, inoltre, Noel si rivela non essere il secondo figlio di Mary. Al termine della settima stagione si scopre che Alex Drake è A.D., la gemella monozigote di Spencer. In Italia la stagione è stata trasmessa dal 15 gennaio 2017 su Premium Stories, canale a pagamento di Mediaset Premium. All'inizio di questa stagione Andrea Parker entra nel cast principale nel ruolo di Mary Drake, dopo la sua brevissima apparizione fatta nel finale della sesta stagione.