Creata da: Paul Scheuring
Prodotta da: Garry A. Brown, Wentworth Miller, Dominic Purcell, Michael Klick
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Adelstein-Parouse Productions, Dawn Olmstead Productions, Adelstein Productions
Prison Break è una serie televisiva statunitense di genere drammatico-thriller, creata e co-prodotta da Paul Scheuring ed interpretata da Wentworth Miller, Dominic Purcell, Amaury Nolasco e Sarah Wayne Callies. La serie tv è costituita da 5 stagioni che sono andate in onda dal 2005 al 2018.
La serie vede protagonista il giovane e brillante ingegnere edile Michael Scofield, il cui fratello Lincoln Burrows si trova nel braccio della morte del Penitenziario di Stato di Fox River, un carcere di massima sicurezza, per un omicidio che dice di non aver commesso, quello di Terrence Steadman, il fratello del vice Presidente degli Stati Uniti. Michael crede nell'innocenza di Lincoln e commette un crimine, riuscendo a farsi rinchiudere nella stessa prigione del fratello. Michael che ha aiutato a progettare la prigione, ha in mente una elaborata fuga insieme al fratello...
Stagioni di Prison Break (2005)
Stagione 1
Lincoln Burrows si trova nel carcere di Fox River, condannato a morte per l'omicidio di Terrence Steadman, fratello del vice presidente degli Stati Uniti. Suo fratello Michael, ingegnere, è convinto della sua innocenza e progetta un complicato piano per liberarlo, che comprende fingere una rapina, farsi rinchiudere anche lui a Fox River e instaurare un legame con la dottoressa del carcere Sara Tancredi. Il piano finirà per coinvolgere molti più detenuti anziché il solo Lincoln. Intanto l'avvocata Veronica Donovan indaga sui complotti e gli intrighi poco chiari intorno alla morte di Steadman e al conseguente arresto di Lincoln.
Stagione 2
Qualche ora dopo la fuga, gli otto evasi si dividono, e la stagione li segue nei loro diversi percorsi, molti dei quali sono finalizzati allo stesso scopo, trovare una grossa somma di denaro nascosta da un altro detenuto. L'agente federale Alexander Mahone è incaricato di catturare i fuggitivi, ma emerge presto il suo coinvolgimento in un'organizzazione sotterranea di nome "La Compagnia", che ha obiettivi molto più drastici e pericolosi. Sara continua ad aiutare Lincoln e Michale come può, fino a mettere a repentaglio la sua libertà.
Stagione 3
Dopo aver raggiunto Panama Michael, T-Bag, Mahone e Bellick sono ricatturati e rinchiusi nel carcere federale di Sona: ora è Lincoln ad essere fuori. Mentre è dentro, Michael viene contattato dalla Compagnia e ricattato: dovrà far evadere James Whistler se vuole rivedere Sara, che è stata rapita. Michael deve dunque escogitare un altro piano, con l'aiuto dall'esterno di Lincoln e Sucre, ma non tutto andrà come previsto.
Stagione 4
Michael è in cerca di vendetta, raggiunge Gretchen Morgan e James Whistler, ma non riesce a ricavare le informazioni che gli servono. Lui e altri fuggitivi vengono tutti arrestati, mentre la rete complottistica si estende e l'oggetto del desiderio è Scylla, una misteriosa memoria che contiene dati importantissimi e sensibili e che conduce ai vertici della Compagnia, nella persona di Jonathan Krantz detto "Il Generale", il principale antagonista della stagione. Tra pieni complicati, il coinvolgimento della Homeland Security e rivelazioni scottanti, ci si avvia verso quello che originariamente doveva essere il finale della serie.
Stagione 5
Sette anni dopo il finale e la presunta morte di Micheal Scofield, proprio Michael sembra essere ancora vivo e prigioniero in Yemen, dietro l'identità di Kaniel Outis. Sara intanto si è risposata e cresce il figlio di Michael con il nuovo marito: non crede alla foto mostratale da Lincoln che ritrarrebbe il suo amore di un tempo, mentre Lincoln è deciso a partire per lo Yemen, devastato dalla guerra civile, per liberare il fratello. Per farlo chiede l'aiuto di due vecchi compagni: C-Note, che si è convertito all'Islam, e Sucre.