Creata da: Shonda Rhimes
Prodotta da: Lauren Schmidt, Sanford Golden, Hans van Doornewaard, Ayanna Floyd, Scott Printz, Elizabeth Klaviter, Jenna Bans, Karen Wyscarver, Ann Kindberg, Christopher Fife
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Shondaland, The Mark Gordon Company, ABC Studios
Nata come spin-off del medical drama Grey’s Anatomy (2005), Private Practice (2007) ha presto eguagliato in popolarità la fortunata serie-madre: entrambe le produzioni sono, del resto, ideate dalla medesima autrice, l’inesauribile Shonda Rhimes, che per Grey’s Anatomy ha anche conquistato un Golden Globe alla miglior serie drammatica.
Sconfitta nella corsa al posto di primario del Seattle Grace Hospital, la chirurga neonatale Addison Montgomery (Kate Walsh) decide di cambiare vita e trasferirsi a Los Angeles, presso la clinica privata Oceanside Wellness: qui ritrova i vecchi compagni di studi Sam e Naomi Bennett (Taye Diggs e Audra McDonald) e impara a conoscere i nuovi colleghi Coop Freedman (Paul Adelstein), Violet Turner (Amy Brenneman), Pete Wilder (Tim Daly) e Charlotte King (KaDee Strickland).
Rispetto al grande ospedale pubblico, la vita di questa piccola struttura d’avanguardia si presenta subito molto diversa, tanto per la maggior attenzione verso le medicine alternative, quanto per gli spietati meccanismi di concorrenza con altre strutture private, su tutte la rivale Pacific Wellcare. A non cambiare, rispetto a Grey’s Anatomy, è invece la ricetta narrativa che, come da miglior tradizione di genere, accosta la vita professionale dei protagonisti alle loro appassionanti vicende private.
Stagioni di Private Practice (2007)
Stagione 1
Addison Montgomery approda da Seattle a Los Angeles per cominciare a lavorare all’Oceanside Wellness Group, una clinica privata dove lavorano la sua migliore amica Naomi Bennett e il suo ex-marito Sam, che possiedono anche quote dell’ospedale. La stagione segue Addison mentre si ambienta e comincia a costruire relazioni lavorative e amicali con i colleghi, tra i quali si formano piccole competizioni e storie sentimentali.
Stagione 2
Il focus della seconda stagione sono i problemi finanziari dell’ospedale, con un conseguente cambio nella gestione a favore di Addison, che diventa il capo. L’Oceanside deve inoltre fronteggiare la concorrenza di una nuova clinica nello stesso palazzo, aperta da Charlotte King. Parallelamente emerge la vita sentimentale di Addison, che deve anche gestire i problemi causati dal suo inaffidabile fratello. Per risolvere un difficile caso che coinvolge personalmente Addison fa la sua ricomparsa il dottor Derek Shepard.
Stagione 3
La stagione riprende dal cliffhanger della precedente, con Violet che si salva e dà alla luce un bambino, Lucas, che viene affidato al padre Pete. Le difficoltà altalenanti tra Violet, Pete e Addison, con cui ha una relazione, costituiscono una delle storyline, insieme ad altre complicazioni sentimentali o genitoriali, che coinvolgono Charlotte, Cooper, Sheldon, Maya, la figlia di Sam e Naomi, e anche Addison e Sam, che devono valutare i propri sentimenti reciproci. La sorella minore di Derek, Amelia Shepherd, anche lei dottoressa, arriva in città.
Stagione 4
Un inizio nel segno delle tragiche conseguenze dell’incidente di Dell e Maya, che spingono i protagonisti a fare scelte importanti: Violet e Pete si sposano, Addison e Sam rivelano la loro relazione allo staff. La felicità di Charlotte e Cooper è spezzata da un’orribile circostanza. Tra i temi ricorrenti della stagione le aggressioni sessuali e le loro conseguenze fisiche, psicologiche e legali.
Stagione 5
Naomi è partita per New York, mentre alla clinica si stabilisce il dottor Jake Reilly. Le trame principali riguardano la tossicodipendenza di Amelia Shepherd, i tentativi dei colleghi di salvarla, e la maternità, declinata in diverse circostanze drammatiche. La stessa Addison non riesce a rimanere incinta, mentre Cooper scopre di avere un figlio a sua insaputa.
Stagione 6
Continuando a focalizzarsi più sugli aspetti personali della vita dei personaggi che su quelli medici, la stagione finale non risparmia in nuove tragedie, ma prosegue con riconciliazioni, gravidanze indesiderate che vengono comunque accolte con gioia, matrimoni e lieti fini per tutti i personaggi.