Creata da: Chris Fedak, Sam Sklaver
Prodotta da: Greg Berlanti e Sarah Schechter
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Warner Bros. Television
Prodigal Son è una serie a metà strada tra drama e dark comedy, prodotta da Greg Berlanti e Sarah Schechter (Riverdale) per la penna di Chris Fedak (Deception) e Sam Sklaver (Bored to Death). La serie è stata cancellata da Fox nel maggio 2021 in seguito ai bassi ascolti. La Stagione 2 di Prodigal Son è disponibile su Top Crime dal 10 ottobre 2022
Stagioni di Prodigal Son
Stagione 1
La serie è incentrata sulla vita di Malcolm Bright, il cui padre, Martin Whitly, è il famigerato assassino seriale noto come "Il chirurgo". Da bambino, Malcolm consentì alla polizia di arrestare suo padre e non lo vide più (di sua spontanea volontà) per dieci anni. Divenne dapprima profiler, che lavorava con l'FBI (fino a quando non è stato licenziato), e attualmente è un consulente del New York Police Department. Malcolm è costretto a confrontarsi con suo padre dopo che un assassino seriale ha usato i metodi di uccisione del dottor Whitly. Ora si ritrova in costante contatto con suo padre, poiché entrambi devono usare le intuizioni di Whitly per aiutare la polizia a risolvere crimini orribili e combattere i propri demoni interiori.
Stagione 2
Sono passati diversi mesi dalla morte di Endicott, che Malcolm ha coperto eliminando il corpo in Estonia , una decisione che lo ha perseguitato da allora. Mentre la squadra, attualmente guidata da JT mentre Gil si riprende, arresta un serial killer, Malcolm scopre che suo padre è stato trasferito di nuovo a Claremont come ricompensa per aver aiutato Riker ad affrontare il COVID-19 . La squadra gestisce un nuovo caso che coinvolge una donna che viene decapitata da una ghigliottinae il suo ragazzo viene murato vivo in una stanza; Malcolm deduce che la coppia ha ucciso il marito della donna e ha lasciato che un innocente giovane ispanico fosse giustiziato per questo, quindi ora il boia sta estorcendo giustizia. JT annuncia un falso arresto per attirare il boia, che insegue Malcolm; Malcolm lo sopraffà quando Dani arriva per arrestarlo. Mentre JT cammina nel vicolo verso l'appartamento di Malcolm, viene aggredito da un poliziotto che crede di essere l'assassino . Malcolm e Dani lo salvano prima che gli sparino. Successivamente, Malcolm fa visita a Martin, che gli dice di essere orgoglioso di se stesso per aver protetto sua sorella. Dice a Malcolm che, in fondo, c'è la possibilità che gli sia piaciuto smaltire il cadavere di Endicott.