Creata da: Fanny Robert, Sophie Lebarbier
Prodotta da: Stéphane Marsil
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Beaubourg Audiovisuel, BE-FILMS, Radio-Télévision Belge de la Communauté Française, TF1
Profiling è una serie francese ideata da Fanny Robert e Sophie Lebarbier. La protagonista è la criminologa Chloé Saint-Laurent che lavora per la squadra investigativa della polizia criminale capeggiata da Matthieu Pérac. Chloé utilizza uno strano approccio per cercare di risolvere i casi di omicidio: la sua forte empatia le permette di comprendere il modo di ragionare del carnefice o della vittima. Questa sua dote si scontra però con il metodo più tradizionalista del suo superiore.
Stagioni di Profiling
Stagione 1
Chloé Saint-Laurent è una psicologa laureata in criminologia che si trova a lavorare con la squadra di polizia del comandante Matthieu Perac. Inizialmente i colleghi non comprendono le grandi potenzialità della ragazza. Chloé è dotata di una forte empatia, che le permette di entrare nella mente della vittima o del carnefice, arrivando a capire i loro possibili ragionamenti. Le sue intuizioni saranno determinanti nella risoluzione dei casi.
Stagione 2
La criminologa Chloé Saint-Laurent è alle prese con altri delicati casi da risolvere insieme al poliziotto Matthieu Pérac, sebbene i due utilizzino approcci molto diversi. In questa seconda stagione entrano in scena alcuni personaggi che acquisteranno grande importanza, come Emma, figlia di Mathieu Perac e Delphine Perac, e il Dottor Jost.
Stagione 3
Con la terza stagione prende piede una grande novità: al posto di Mathieu Perac entra in scena un nuovo comandante, Thomas Rocher. Il poliziotto è un uomo dai modi piuttosto ruvidi, ma imparerà presto a conoscere le grandi qualità della criminologa.
Stagione 4
Nella quarta stagione accanto alla vita professionale della protagonista guadagna uno spazio maggiore la dimensione privata e viene sviluppata la sottotrama legata alla madre della criminologa. In questa stagione Chloé conosce Lili, una bambina di sette anni che sarà centrale nel proseguimento della storia.
Stagione 5
Nella quinta stagione continua lo scavo nella vita privata della protagonista. Si viene a conoscenza di alcuni frammenti del passato della criminologa, tra cui il suo mentore e l'università nella quale ha studiato.
Stagione 6
Nella sesta stagione comincia a profilarsi l'addio di Chloé, che poi si concretizzerà nella stagione successiva. Nel frattempo continuano a esserci difficili casi da districare, spesso poi risolti dalle insolite doti della protagonista.
Stagione 7
In questa settima stagione l'addio di Chloé dalla serie diventa definitivo. Dopo la sua partenza la protagonista della serie diventa la detective Adèle Delettre. Quest'ultima non è un personaggio totalmente nuovo perché era già stata introdotta nella precedente stagione.
Stagione 8
La protagonista assoluta dell'ottava stagione è Adele Delettre. La detective, similmente a Chloé Saint-Laurent, ha i suoi scheletri nell'armadio. Da bambina era stata rapita insieme alla sorella gemella, ma solo lei è riuscita a fuggire. Il pensiero di cosa sia successo alla sorella la tormenta.
Stagione 9
Sono trascorsi 5 anni rispetto ai tragici avvenimenti che avevano concluso la scorsa stagione. Adele ha lasciato il proprio lavoro e adesso collabora con un ospedale di Marsiglia. Sta per sposarsi con il giornalista Gabriel, ma la sua vita prende una piega inaspettata quando la polizia di Arles la cerca per un caso molto complicato e nella sua vita riappare anche Rocher.
Stagione 10
Con la decima stagione lascia la serie il personaggio di Adele e al suo posto subentra Elisa Bergmann, che dovrà cercare di collaborare con Rocher nelle indagini. Questa stagione vede l'uscita di scena anche del commissario Gregoire Lamarck.