Creata da: Steve Franks
Prodotta da: Andy Berman, Gordon Mark, James Roday, Dulé Hill, Tim Meltreger, Tracey Jeffrey
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Pacific Mountain Productions, TagLine Television, NBC Universal Television Studio, Universal Media Studios, Universal Cable Productions
Il racconto mescola il genere crime con quello della commedia, in maniera brillante e con non troppa serietà. Il prodotto si avvicina quindi a serie come Monk per via del presupposto, proponendo una serie di casi della settimana da risolvere, accompagnati dall'umorismo del protagonista e dalla leggerezza con cui li affronta, pur non essendo un protagonista particolarmente descritto nella sua intimità e non raccontando approfonditamente il rapporto con il padre-istruttore. Shawn Spencer deve la sua abilità agli insegnamenti del genitore che vengono ora messe a disposizione delle forze dell'ordine. Il rapporto lavorativo nasce esso stesso per un "innocuo" inganno, nel momento in cui il protagonista inizia a intromettersi in alcuni casi.
Stagioni di Psych (2006)
Stagione 1
La prima stagione si apre con il piccolo Shawn che viene sottoposto ad un piccolo esperimento dal padre per valutare se i suoi insegnamenti sono stati ben appresi. Il ragazzino avrà il dolce se saprà dire ad occhi chiusi il numero di persone con il cappello nella stanza. Passano gli anni, Shawn si è allontanato dal genitore e vive di espedienti. Ma finisce coinvolto in un caso di rapimento dopo essersi finto sensitivo. Grazie all'aiuto di Gus e del padre, Shawn riesce a scoprire le sorti del rapito. Il successo lo spinge a mettere su insieme a Gus un'agenzia investigativa che viene chiamata Psych. La stagione si conclude con un caso che riguarda la morte di una ragazza durante un'iniziazione in una confraternita.
Stagione 2
La seconda stagione vede Shawn e Gus costretti ad andare sotto copertura come partecipanti ad uno show televisivo, American Duos per scoprire chi minaccia il suo odiatissimo giudice. Risolvono il caso ma verranno squalificati. La stagione si conclude con Shawn e Gus che indagano sulla scomparsa dal museo di una mummia. Ma una sorpresa attende Shwan nel gran finale, quando si reca a trovare il padre si trova davanti la madre.
Stagione 3
La terza stagione si apre appunto con la madre di Shawn che è tornata per conto del dipartimento di Polizia di Santa Barbara come analista. Intanto Gus è stato posto davanti alla scelta o lasciare il suo lavoro o lasciare la Psych. Gus è combattuto ma alla fine si licenzia. Quando Shawn si reca dove lavora però vengono entrambi ingaggiati dal titolare dell'azienda perchè in casa sua si stanno verificando strani eventi come se fosse infestata. Shawn nel corso dell'indagine scopre le infedeltà dell'uomo e anche una frode finanziaria costringendolo a non porre più Gus davanti all'alternativa. La stagione si conclude con Shawn che viene sfidato da Mr. Yang il più terribile serial killer della città, colpevole di otto omicidi senza che la polizia sia riuscita a prenderlo. Comincia una sfida terribile dove Mr. Yang, che si scopre essere una donna, arriva persino a rapire sua madre. La stagione si conclude con Shawn che esce con Abigail con cui aveva un appuntamento in sospeso da tempo immemore. Così quando Jules gli rivela i suoi sentimenti lui decide di uscire con Abigail comunque.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con Shawn e Gus che vanno in vacanza in Canada a sciare. Qui si imbattono in Despereaux un noto ladro di opere d'arte. Quindi cominciano a collaborare con la polizia locale con l'obiettivo di catturarlo. Intanto Shawn ha un confronto con Jules in merito ad Abigail con l'accordo di restare amici. Sul finire della stagione devono confrontarsi con Mr. Yin socio di Mr. Yang. Tanto che Shawn va in prigione per incontrarla. Ma la sua grande avversaria gli dice che non è lei la burattinaia dell'intera sfida. Mr. Yin arriva a rapire sia Jules definita come la femme fatale sia Abigail definita come la ragazza della porta accanto. Alla fine Shawn collaborando con il padre riesce a salvarle entrambe ma Mr. Yin riesce a sfuggire alla cattura. Si scopre però da una vecchia foto che Shawn da bambino conosceva la giovanissima Yang. Inoltre Abigail decide di chiudere la relazione con Shawn.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con Shawn e la sua agenzia coinvolti in un rapimento che riguarda una delle triadi. Ma dietro il rapimento, in realtà si nasconde una storia d'amore e una fuga dettata dalla gravidanza della ragazza che si credeva fosse stata rapita. Intanto Shawn si riavvicina a Jules che si è fatta trasferire ad un altro incarico in conseguenza del rapimento subito nella precedente stagione. La stagione si conclude con un nuovo confronto com Mr. Yin e con Shawn costretto nuovamente a rivolgersi a Mr. Yang. Si scopre alla fine che il vero serial killer è Mr. Yin padre di Mr. Yang e che la ragazza si era assunta le colpe degli omicidi del genitore. In un confronto finale lei uccide il padre. Nel finale quindi Jules e Shawn si baciano.
Stagione 6
La sesta stagione si apre con Shawn che finge di aver avuto una visione di un omicidio nella residenza dell'ambasciatore britannico, dove per altro si è introdotto. Infatti per caso si è imbattuto nel corpo di una giovane diplomatica uccisa proprio nella camera del diplomatico. La stagione si conclude con la riapertura di un vecchio caso, viene infatti ritrovato il cadavere di una donna scomparsa oltre vent'anni prima a cui aveva indagato anche il padre di Shawn. Nel corso dell'indagine Jules e Shawn finiscono per convivere insieme e a caso risolto i due decidono di proseguire questa esperienza.
Stagione 7
La sesta stagione si era conclusa con Henry, il padre di Shawn, ferito da un colpo di pistola sparato da un collega. La settima stagione vede, mentre il padre è in ospedale e lotta per la vita, Shawn che cerca di trovare il colpevole. Si apre un'indagine complicatissima dove Shawn viene salvato proprio da Jules che l'ha seguito. Alla fine Henry sopravvive all'operazione ed è fuori pericolo. Nel finale di stagione la Psych viene licenziata dal dipartimento e quindi si conclude la loro collaborazione nonostante l'ultimo caso sia stato un successo. L'ultimo episodio della stagione è un musical fuori dalla normale continuity del racconto.
Stagione 8
L'ottava stagione si apre con Gus e Shawn che sono disoccupati dopo il licenziamento da parte del dipartimento. A salvarli arriva una convocazione da parte dell'Interpol che li vuole a Londra. Quando arrivano nella capitale inglese però si trovano davanti Despereaux il ladro che loro avevano fatto arrestare. Lui afferma di essere un agente sotto copertura in realtà e li coinvolge in una missione pericolosissima. La stagione e la serie si concludono con un caso che potrebbe essere l'ultimo dell'agenzia perché Gus ha trovato un nuovo lavoro. Ma sul finire della serie in realtà i due si trasferiscono a San Francisco, raggiungono Jules e aprono una nuova Psych. Infine Shawn chiede a Jules di sposarlo.