Creata da: Joshua Safran
Prodotta da: Joshua Safran, Billy Redner, Cameron Litvack, Robert M. Sertner, Robert D. Simon, Beth Schacter.
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: The Mark Gordon Company, Random Acts Entertainment, ABC Signature
"Quantico" è una serie tv statunitense di genere poliziesco, thriller creata da Joshua Safran e diretto da Jennifer Arnold, disponibile su Disney Plus.
La serie segue un gruppo eterogeneo di reclute dell'FBI comincia la propria formazione presso la base di Quantico. Sono tutti brillanti e preparati, e sembra impossibile che uno di loro abbia in mente di progettare il più grande attacco terroristico dopo gli attentati dell'11 settembre 2001.
Tra i principali protagonisti Priyanka Chopra, Josh Hopkins, Jake McLaughlin, Aunjanue Ellis, Graham Rogers, Caleb Haas, Yasmine Al Massri e Johanna Braddy.
Tra gli altri attori troviamo: Tate Ellington, Anabelle Acosta, Russell Tovey, Pearl Thusi, Blair Underwood, Marlee Matlin e Alan Powell.
Stagioni di Quantico (2015)
Stagione 1
La recluta dell'FBI Alex Parrish viene trovata tra le rovine della Grand Central Terminal di New York. La ragazza si trova a pochi metri dall'esplosione, illesa, e per questo motivo viene scortata e interrogata dall'FBI. Alcuni flashback mostrano la sua formazione e quella delle altre reclute dell'FBI di Quantico. Uno di loro, Ryan Booth, è in realtà un agente sotto copertura che viene incaricato dall'agente speciale O'Connor di sorvegliare Alex. Alex aveva rivelato all'agente O'Connor di come sparò a suo padre, Jeff Michaels, che si rivela essere un ex agente dell'FBI, durante un alterco con la madre. Tornando al presente, trovano Ryan incosciente, colpito da un proiettile sparato dalla pistola di Alex nel suo appartamento, insieme alle prove della sua colpevolezza nell'attacco terroristico. Alex viene per questo arrestata, ma Miranda Shaw, il suo mentore ed ex-direttrice dell'accademia di Quantico, la aiuta a fuggire.
Stagione 2
Nel giorno del vertice del G20, Alex vede dei furgoni bianchi sospetti aggirarsi intorno all’edificio. In un flashback troviamo Alex alla Farm, la struttura di formazione della CIA, sotto copertura per conto dell’FBI per scoprire un’eventuale cellula segreta all’interno della CIA.
Stagione 3
Per tre anni, Alex ha una vita pacifica e anonima in Italia finché qualcuno non cerca di eliminare lei e la sua nuova famiglia. Più tardi Ryan la trova e la convince ad aiutarlo a salvare Shelby, che ora è sua moglie, da una trafficante d'armi internazionale, conosciuta come La Vedova.