Creata da: Pontus Edgren, Martina Håkansson
Prodotta da: Fatima Varhos, Frida Asp
Nazionalità: Svezia
Casa di produzione: FLX, Netflix
Si chiama "Quicksand" la serie televisiva svedese di genere drammatico e crime, composta da 6 episodi, che è disponibile dal 5 aprile 2019 sulla piattaforma di Netflix.
Adattamento del romanzo "Sabbie mobili" (titolo originale: Quicksand) firmato dall'avvocatessa di Stoccolma Malin Persson Giolito, racconta la storia di una sparatoria in un liceo e di come Maja Norberg, una studentessa sopravvissuta al massacro si ritrovi accusata di omicidio. Durante il processo però, saltano fuori molte verità che gettano dubbi sulla colpevolezza di Maja.
La serie è stata creata da Pontus Edgren e Martina Håkansson e diretta da Per-Olav Sørensen e Lisa Farzaneh.
Stagioni di Quicksand (2019)
Stagione 1
Una sparatoria scolastica ha luogo nel liceo di Djursholm. All'età di 18 anni, Maja Norberg viene arrestata e sospettata di omicidio. La protagonista ammette l'omicidio in una fase iniziale, ma nega il crimine: il processo verte piuttosto sul motivo per cui è stato commesso l'omicidio che sul fatto che sia stato commesso. Come nel romanzo, la storia è raccontata dal punto di vista della protagonista, con eventi che vanno avanti e indietro tra il presente e i suoi ricordi degli eventi che hanno portato alla sparatoria. La serie risponde alla domanda principale sulla misura della sua complicità: essendo l'unica studentessa rimasta in vita dopo la sparatoria, ha cospirato con il suo ragazzo che ha pianificato l'attacco o è una spettatrice innocente? Lo stesso Fagerman muore durante la sparatoria, lasciando Maja al centro dell'attenzione dei media internazionali.