Creata da: Evan Romansky
Prodotta da: Sarah Paulson, Paul Zaentz
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: The Saul Zaentz Company, Fox 21 Television Studios, Ryan Murphy Productions
Ratched è una serie televisiva thriller psicologica capace di tenerci col fiato sospeso per ore, anche grazie alla scrittura e alla regia del celebre Ryan Murphy, uno dei creatori di The American Horror Story e di Dahmer.
La serie tv è una sorta di prequel del film pluripremiato "Qualcuno volò sul nido del cuculo", a sua volta basato sull'omonimo romanzo di successo di Ken Kesey. La trama è incentrata sulla figura di Mildred Ratched: antagonista, atroce e glaciale infermiera di un istituto psichiatrico.
La storia ha inizio nel 1947, quando la giovane viene assunta nel rinomato Lucia State Hospital, dove inconsueti e distruttivi esperimenti vengono eseguiti sui pazienti. La donna maturerà qui una tendenza omicida e vendicativa, che sarà alimentata dalla collusione con le autorità sanitarie, dalla sua sete di potere e dagli obiettivi oscuri che la guidano.
Ratched presenta un cast stellare: oltre alla talentuosissima Sarah Paulson nei panni della protagonista, troviamo anche Finn Wittrock, Judy Davis, Vincent D'Onofrio e, sopratutto, Cynthia Nixon.
La prima e unica stagione di Ratched, composta da otto episodi, è disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix.
Stagioni di Ratched (2020)
Stagione 1
Nel 1947, Edmund Tolleson uccide brutalmente quattro sacerdoti, uno dei quali afferma di essere suo padre. Dopo essere stato catturato, viene condannato a passare 120 giorni nel Lucia State Hospital, un istituto psichiatrico nel nord della California. Mildred Ratched prende il posto di un'infermiera nello stesso ospedale tramite ricatto. Mildred dà a un paziente un farmaco che riduce la pressione nel sangue e, quando il paziente inizia a stare male, lei stessa lo salva davanti al governatore della California e alla stampa venuti in visita presso l'istituto. Successivamente, Mildred istiga un paziente, Signor Salvatore, a suicidarsi nello studio del direttore Hanover. Scoperto il suicidio, Mildred aiuta il direttore a sbarazzarsi del corpo, guadagnandosi così la sua fiducia. Quando Edmund arriva all'ospedale, lui e Ratched si abbracciano.