Prodotta da: Amaya Muruzábal
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Dopamine, Focus
Regina Rossa è il titolo della nuova serie tv targata Amazon. Si tratta di un adattamento televisivo del primo libro della trilogia di successo di Juan Gómez-Jurado, composta dai tre volumi: "Reina Roja", "Loba Negro" e "Rey Blanco", e che è stato il romanzo più venduto in Spagna per tre anni consecutivi.
La trama ruota attorno a Antonia Scott che, con un QI di 242, è la persona più intelligente della Terra. Questo suo dono, quando diventa la “Regina Rossa” di un programma sperimentale segreto della polizia, si trasforma ben presto però in una maledizione che le porterà via tutto. Per risolvere gli intrigati e oscuri casi che abbattono la città Antonia non sarà sola, ad affiancarla c'è Jon Gutiérrez: un irascibile e ingestibile poliziotto basco.
Questa serie è un thriller inquietante ma avvincente, ambientato nella capitale spagnola di Madrid, che non svolge solo un ruolo di sfondo, diventando invece parte attiva nel combinare insieme la tensione delle indagini con la sintonia tra i due personaggi principali.
Interpretano i protagonisti della serie: Vicky Luengo (Antidisturbios: Unità Antisommossa) e Hovik Keuchkerian (Bogotá ne La casa di carta). Dietro le quinte troviamo invece Amaya Muruzábal come showrunner, produttrice esecutiva e, insieme a Salvador Perpiñá, sceneggiatrice. Alla regia ci sono invece: Koldo Serra (La casa di carta) e Julian de Tavira (Hernán).
La serie Original spagnola sarà disponibile dal 29 febbraio 2024 in esclusiva su Prime Video.
Stagioni di Regina Rossa (2024)
Stagione 1
Antonia Scott, grazie a un QI di 242, è la persona più intelligente sulla Terra. Per questo motivo la donna era diventata la "Regina Rossa" in un programma di polizia sperimentale e segreto, che aveva finito per distruggere completamente la sua vita. Tuttavia, quando il figlio di un potente magnate viene brutalmente assassinato e la figlia dell'uomo più ricco di Spagna viene rapita, Antonia viene richiamata in azione per risolvere il contorto caso. Ad aiutarla ci sarà il poliziotto basco Jon Gutiérrez: un uomo irascibile e ingestibile, con cui crea però un'intrigante e spiritosa chimica.