Creata da: Roberto Aguirre-Sacasa
Prodotta da: rchie Comics, Berlanti Productions, CBS Television Studios, Warner Bros. Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: The CW, Netflix
La serie televisiva Riverdale, ideata da Roberto Aguirre-Sacasa (Le terrificanti avventure di Sabrina), è basata sui personaggi di Archie Comics. Lo show, che ha debuttato nel 2017, esplora l’oscurità nascosta dietro l’immagine apparentemente perfetta di una cittadina. I protagonisti sono alcuni studenti costretti a confrontarsi con dei misteri. Il cast è composto da giovanissimi attori, tra cui KJ Apa, Lili Reinhart, Camila Mendes, Cole Sprouse e Madelaine Petsch.
Stagioni di Riverdale
Stagione 1
Gli avvenimenti si svolgono principalmente a Riverdale, una fittizia cittadina nella costa Est degli Stati Uniti d’America. Gli studenti di un liceo sono costretti a confrontarsi con una tragedia: Jason Blossom è morto il 4 luglio per un apparente annegamento nel fiume Sweetwater. Quando il cadavere viene ritrovato, una ferita da arma da fuoco fa intuire che il giovane potrebbe essere stato ucciso. Questo avvenimento sconvolge tutti, anche Archie Andrews, uno sportivo e appassionato di musica. Il popolare ragazzo è circondato da moltissimi amici, tra cui Jughead Jones (un aspirante giornalista), Elizabeth "Betty" Cooper (che sta cercando di scoprire la verità in merito alla morte di Jason) e Veronica Lodge (una ricca e audace ragazza che si trasferisce a Riverdale con la madre dopo uno scandalo finanziario).
Stagione 2
Il caso di omicidio ai danni di Jason Blossom è stato risolto, ma è ormai evidente che in questa cittadina apparentemente tranquilla si nascondono dei pericoli e oscure verità. Tra le strade di Riverdale si aggira Black Hood, un killer intenzionato a uccidere qualunque “peccatore”. I protagonisti, incluso Archie Andrews, cercheranno di risolvere questo mistero. Nel frattempo, Fred Andrews si è ripreso e desidera candidarsi come sindaco. Archie vorrebbe invece dedicarsi alla musica.
Stagione 3
Hiram Lodge ha incastrato Archie: il ragazzo, pur essendo innocente, è stato incarcerato con l’accusa di omicidio. Veronica, Betty e Jughead cercano di scagionare il loro amico da tutte le accuse. Nel frattempo, un oscuro segreto sepolto nel passato sembrerebbe essersi ripresentato: tra gli adolescenti di Riverdale sta circolando un misterioso gioco di ruolo che sta provocando moltissimi suicidi. Hiram Lodge non è intenzionato a fermarsi: l’uomo continua a trafficare droga. Una misteriosa setta si sta espandendo, reclutando gli abitanti della città. Anche nella terza stagione, quindi, i protagonisti dovranno risolvere alcuni misteri.
Stagione 4
Alcuni flashforward rivelano cosa è successo durante lo spring break. Gargoyles è scomparso; mentre i membri della Fattoria sono fuggiti. I protagonisti della serie televisiva si preparano a frequentare il loro ultimo anno scolastico. Inaspettatamente, Fred Andrews, il padre di Archie, perde la vita. Jughead diventa uno studente della Stonewall Prep, una scuola in cui si tiene anche un corso di scrittura. I suoi compagni lo prendono di mira: gli attacchi diventano sempre più perversi. Archie, Veronica, Betty e Jughead, dopo aver risolto diversi misteri durante le precedenti stagioni, continuano a indagare. Tutti gli abitanti della città ottengono delle strane cassette.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con un salto temporale: sono passati diversi anni dal diploma e i protagonisti sono cresciuti. Archie si è arruolato nell’esercito e ha partecipato a diverse missioni; Jughead è diventato uno scrittore affermato (dopo aver pubblicato il suo primo libro); Betty, diventata una recluta dell’FBI, sta dando la caccia a un killer; Veronica, dopo essersi sposata, vive a New York. Sette anni dopo, il gruppo si riunisce a Riverdale per risolvere un nuovo mistero.
Stagione 6
In seguito agli eventi dell'esplosione a casa di Andrews, Archie e Betty si risvegliano nella città di Rivervale. Archie e la banda tentano di fermare la vendetta di Cheryl contro la città di Rivervale dopo la sua secessione. Betty e Archie parlano di mettere su famiglia insieme. Cheryl ospita un Maple Fest a Thornhill, dove Archie viene incoronato re e riceve una torta come premio. Più tardi quella sera, Archie e Betty mangiano la torta e fanno sesso sul tavolo della cucina. Archie viene svegliato nel cuore della notte e chiamato all'acero, dove l'intera città lo sta aspettando per sacrificarlo. Cheryl lo appone a un palo e si ritaglia il suo cuore, mentre la città si rallegra.
Stagione 7
Dopo l'esplosione della cometa di Bailey a Riverdale nel presente, i ragazzi vengono rimandati nel 1955, dove sono di nuovo tutti al liceo. Jughead è apparentemente l'unica persona che ricorda le loro vecchie vite e cerca di convincere la banda della verità dopo che la nuova ragazza, Veronica, è arrivata in città da Hollywood. Jughead porta alla luce la capsula del tempo che la banda ha seppellito durante il weekend di laurea al liceo e cerca inutilmente di far ritornare a galla la memoria del gruppo.