Creata da: Janet Tamaro, Tess Gerritsen
Prodotta da: Bill Haber Janet Tamaro Michael M. Robin Joel Fields Michael Zinberg Jan Nash Ken Hanes Antoinette Stella Michael Sardo Charles Grant Craig Julie Hebert Jeff Hayes
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Hurdler Productions, Ostar Entertainment, Warner Horizon Television
Non si può certo dire che i casi investigativi al centro di questo poliziesco siano innovativi e fuori dagli schemi, anzi proprio l’opposto. Tuttavia, la banalità delle trame crime non compromette il fascino di questa serie. Ad assicurarlo è la chimica tra la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isle, nonché quella che intercorre tra tutto il cast dei personaggi. Le battute irriverenti di Jane e la estroversa saccenteria di Maura rendono briosi i dialoghi e innescano un sentimento di simpatia verso le due protagoniste e la storia in generale, il quale aumenta man mano che tra le due donne cresce un amore reciproco.
Stagioni di Rizzoli and Isles (2010)
Stagione 1
La detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isle decidono di lavorare insieme a tutti i loro casi, dopo che un omicidio sembra collegato a un killer che anni prima ha cercato di uccidere Jane: il killer che costituisce una linea narrativa ricorrente.
Stagione 2
Dopo la sparatoria del finale precedente, Rizzoli non è ancora ufficialmente tornata a lavorare quando scoppia una bomba riconducibile alle tensioni in Afghanistan. Tra i tanti casi torna anche il serial killer Hoyt, mentre si approfondiscono i legami familiari di Maura con il coinvolgimento del boss irlandese Paddy Doyle, suo padre biologico.
Stagione 3
La stagione si apre con le tensioni tra Rizzoli e Isles, dopo che Jane ha sparato a Doyle. Tutti cercheranno di farle riappacificare sul campo, riuscendoci. I problemi familiari di Jane continuano quando suo padre, che sta per risposarsi, chiede l'annullamento del precedente matrimonio con sua madre.
Stagione 4
Un omicidio politico inaugura la stagione, che prosegue intrecciando i casi di puntata ai contrasti con i servizi segreti e alle situazioni personali di Rizzoli e Isles. Intanto, la preparazione del processo contro Paddy Doyle è tutt'altro che sicura. Anche per Jane e Casey le cose non vanno come dovrebbero.
Stagione 5
Jane affronta la sua inaspettata gravidanza mentre continua a lavorare. Un lutto colpisce la squadra. Maura frequenta un professore, e intanto i casi più efferati proseguono, e durante uno di questi Jane rischia molto.
Stagione 6
Frankie, il fratello poliziotto di Jane, si trova coinvolto in un'indagine degli affari interni, e Jane indaga parallelamente per scagionarlo. Maura ha un nuovo apprendista. Alice, una ex-compagna di accademia di Jane è diventata una criminale e sembra ossessionata da lei.
Stagione 7
La sparatoria nel bar ha lasciato diversi feriti, e Jane si ritrova ancora a fare i conti con Alice. Mentre continuano a risolvere casi, Maura e Jane prendono delle decisioni su loro stesse e il futuro.