Creata da: Natasha Lyonne, Leslye Headland e Amy Poehler
Prodotta da: Natasha Lyonne, Amy Poehler e Leslye Headland
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Universal Television
Russian Doll è una serie televisiva statunitense ideata da Natasha Lyonne, Amy Poehler e Leslye Headland. La prima stagione, composta da 8 episodi scritti da Lyonne e Headland, è stata annunciata il 20 settembre 2017 da Netflix. Universal Television, Paper Kite Productions, Jax Media e 3 Arts Entertainment sono le case di produzione che hanno lavorato alla realizzazione della serie. La showrunner e sceneggiatrice Natasha Lyonne figura anche come attrice protagonista, mentre a Headland è stata affidata la regia di alcuni episodi. Le riprese della prima stagione si sono svolte a New York nel febbraio 2018, e la stagione completa viene rilasciata su Netflix un anno dopo, il 1° febbraio 2019. A seguito del successo ottenuto dalla stagione, con annessa candidatura ai Primetime Emmy Awards come Miglior Serie Comedy, Sceneggiatura e Protagonista Femminile, nel giugno 2019 Netflix ha annunciato il rinnovo della serie tv. Le riprese per la seconda stagione sono iniziate nei primi mesi del 2020, per poi essere interrotte dalla pandemia da Covid-19. Sono state riprese, poi, nel marzo 2021. L'uscita della seconda stagione è datata 20 aprile 2022.
Stagioni di Russian Doll
Stagione 1
Nadia è intrappolata in un anello temporale che le fa rivivere infinite volte il giorno del suo 36esimo compleanno. La donna muore e si risveglia davanti allo specchio del bagno di casa tra il frastuono della musica che proviene dal salotto, dove amici e sconosciuti stanno festeggiando il suo compleanno. Impaurita dagli avvenimenti che non le permettono né di vivere né di morire, Nadia indaga sulle cause che la costringono nel loop senza via d'uscita. Tra gatti, nuove inaspettate amicizie e il ricordo di un'infanzia traumatica, la protagonista vaga per una notturna New York fino a trovare una persona che vive il suo stesso destino, Alan. L'incontro avrà conseguenze inaspettate per le loro vite.
Stagione 2
Questa volta Nadia si trova catapultata in epoche lontane senza capire come uscirne. Situato in un luogo molto famoso di New York, la protagonista e Alan incappano in un portale che li fa viaggiare in epoche passate e che permette loro di scoprire qualcosa in più sulla loro storia. Ciò che all'inizio sembra un'avventura tra le epoche, diventa ben presto una trappola da cui i due amanti devono trovare il modo di scappare via, di nuovo.