Creata da: Ed Helms, Michael Schur, Sierra Teller Ornelas
Prodotta da: 3 Arts Entertainment, Fremulon, Pacific Electric Picture Company, Universal Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: NBC, Peacock, Now
Rutherford Falls – Amici per la vita è co-creata dal veterano di The Office Ed Helms, dall’ideatore di The Good Place Michael Schur e dalla sceneggiatrice di Brooklyn Nine-Nine Sierra Teller Ornelas, la serie ha come protagonisti lo stesso Helms e la comica Jana Schmieding. Nell’estate del 2021 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, dato il successo e l’approvazione del pubblico, con un 94% di gradimento positivo su Rotten Tomatoes. Ancora non è nota una data di rilascio, ma secondo le dichiarazioni fatta a TvLine dalla responsabile dei contenuti sceneggiati di NBCUniversal, Lisa Katz, il secondo ciclo di episodi di Rutherford Falls – Amici per la vita potrebbe arrivare nella primavera del 2022. La serie punta a voler rappresentare fedelmente, sia davanti che dietro la telecamera, la comunità dei nativi americani. Nel team di scrittori, infatti, spiccano i nativi americani Ornelas, Schmieding, Bobby Wilson, Tai Leclaire e Tazbah Chavez. Nel cast, oltre alla protagonista Jana Schimieding, anche Greyeyes è un nativo americano.
Stagioni di Rutherford Falls – Amici per la vita
Stagione 1
Rutherford Falls – Amici per la vita segue i migliori amici di una vita Nathan Rutherford (Ed Helms) e Reagan (Jana Schmieding) che si trovano letteralmente a un bivio, quando la loro città si sveglia in una situazione mai vista prima. Il centro culturale dei Nativi Americani di Reagan improvvisamente non ha più il supporto della comunità mentre Nathan si ritrova a dover gestire una statua al centro della cittadina che diventa presto “un problema di pubblica sicurezza” per il sindaco. Nel cast ci sono anche Michael Greyeyes (Un volto due destini – I Know This Much Is True), Jesse Leigh (Heathers) e Dustin Milligan (Schitt’s Creek).
Stagione 2
Reagan lotta con un pesante carico di lavoro ora che il suo Centro Culturale si è trasferito al Nathan's Heritage Museum. Terry deve affrontare nuove sfide in seguito al rinnovamento della città in un'esperienza turistica a tema coloniale