Creata da: Shonda Rhimes
Prodotta da: Merri D. Howard, Scott Collins, Matt Byrne, Heather Mitchell, Paul William Davies, Ramaala Mohamed
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: ABC Studios
Ambientata nelle stanze del potere di Washington, la serie vede protagonista Olivia Pope, titolare di un importante studio di crisis management. Il personaggio della Pope è ispirato alla figura di Judy Smith, vicecapo ufficio stampa della Casa Bianca durante la presidenza di George Bush e successivamente consigliera della comunicazione di Monica Lewinsky nello scandalo Clinton e di alcuni manager della Enron in seguito al clamoroso fallimento della multinazionale. Forte e determinata, temuta e ammirata, Olivia ha dedicato la sua vita a proteggere e difendere l'immagine pubblica dei potenti, tra cui il Presidente degli Stati Uniti. Fino al giorno in cui decide di lasciare la Casa Bianca per aprire un ufficio proprio, con la speranza di potersi riappropriare di una vita privata. Il suo studio si occupa di gestire e ripristinare l'immagine di personalità pubbliche investite da uno scandalo, o in procinto di esserlo, portando avanti indagini in parallelo con gli organi di giustizia e spesso al limite della legalità. Grazie al suo forte intuito e alla dedizione del suo staff, composto dal braccio destro Stephen Finch, il giudice Harrison Wright, l'hacker con un passato nella CIA Huck, l'investigatrice Abby Whelan e l'ultima arrivata Quinn Perkins, giovane avvocato che da sempre ha sognato lavorare con Olivia, vedremo come la verità viene utilizzata o nascosta al fine di salvaguardare la reputazione dei personaggi pubblici che si rivolgono allo studio della Pope.
Stagioni di Scandal (2012)
Stagione 1
La brillante Olivia Pope lavora per proteggere l'immagine pubblica dei politici americani, tra cui il Presidente degli Stati Uniti, Fitzgerald Grant III, suo precedente datore di lavoro, con cui ha avuto una relazione. Durante la stagione facciamo la conoscenza dello staff della Olivia Pope e Associati e dello staff presidenziale, e seguiamo il mistero di Amanda Tanner, una donna coinvolta con il Presidente.
Stagione 2
Il Presidente subisce un attentato che getta la Casa Bianca nello scompiglio: sopravvive, e chiede il divorzio a una riluttante Mellie, che usa la sua gravidanza per impedirglielo. Più avanti Fitz sarà messo di fronte a un ultimatum da parte della moglie. Intanto, lo staff deve scoprire chi è la talpa che sta rivelando informazioni segrete dall'interno della Casa Bianca.
Stagione 3
Dopo che Mellie ha rivelato pubblicamente la relazione extra-coniugale tra suo marito e Olivia, la Pope e Associati è costretta ad accettare nuovi clienti per far fronte a difficoltà finanziarie. Intanto, Fitz lavora alla sua campagna per la rielezione, successivamente aiutato da Olivia. I rivali di Fitz nella corsa si moltiplicano, così come i segreti e i pericoli, quando entra in scena Maya, madre di Olivia e terrorista.
Stagione 4
Dopo i tragici eventi della stagione precedente Olivia va all'estero con Jake per due mesi. Al suo ritorno a Washington, la Pope e Associati ha chiuso, e Jake viene ingiustamente arrestato per l'omicidio del figlio del Presidente. Abby è diventata l'addetta stampa della Casa Bianca ma fatica a ottenere il rispetto dei superiori. La stagione si concentra anche su Mellie e sul suo tentativo di superare il lutto.
Stagione 5
Il matrimonio tra Mellie e Fitz è agli sgoccioli ormai da anni e si è sicuramente ufficializzata anche la fine della loro unione. Mellie è diventata Senatrice e non ha più bisogno del marito per mantenere la sua posizione politica. La relazione tra Olivia e Fitz rimarrà sicuramente un amore scandaloso e arduo agli occhi di molti ma tutti si stanno chiedendo come andrà a finire tra i due innamorati ora che hanno deciso di vivere la loro storia alla luce del sole e non più nell'ombra?
Stagione 6
La sesta stagione partirà dalla notte elettorale, durante cui viene rivelato chi, tra Mellie (Bellamy Young) e Francisco Vargas (Ricardo Chavira), sarà il nuovo Presidente. Ma non tutto filerà liscio ed, a seguito di un improvviso colpo di scena, la protagonista Olivia (Kerry Washington) si ritroverà a dover gestire una nuova crisi nazionale, in cui sarà coinvolto anche il Presidente Grant (Tony Goldwyn), alle prese con una delle decisioni più difficili del suo mandato, e l'ormai ex braccio destro Cyrus (Jeff Perry). Tutta la squadra della protagonista, composta da Quinn (Katie Lowes), Huck (Guillermo Diaz) e Charlie (George Newbern) dovrà così correre contro il tempo per scoprire quella che sembra essere una nuova cospirazione che rischia di mettere in ginocchio la Nazione, e che è guidato dai perfidi Samantha Ruland (Zoe Perry) e Theodore Peus (David Warshofsky).
Stagione 7
La stagione è incentrata sulla presidenza di Mellie Grant, prima Presidente donna, e sui compormessi che deve sostere per la leadership. Cyrus ha raggiunto il suo obiettivo diventando Vice Presidente, mentre Olivia è una delle donne più potenti del mondo, capo dello staff di Mellie e segretamente comandante del B613. I personaggi dovranno infine fare i conti con il sottotesto criminale che ha condotto a questo assetto della Casa Bianca.