Creata da: Alessandro Betti, Roberto Bosatra, Elia Castangia
Prodotta da: Roberto Bosatra
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: ZEN Europe
"Scatola nera" è una commedia dai risvolti crime creata per Amazon Prime Video da Elia Castangia.
La serie è incentrata su una compagnia teatrale, che a dieci giorni dall’esordio a teatro con un’esilarante commedia intitolata appunto “Scatola Nera” e ambientata nel claustrofobico caveau di una banca, si ritira in un isolato casale di campagna per provare. Ma quando otto persone si trovano a convivere sotto lo stesso tetto, senza conoscersi davvero a fondo e senza poter uscire all’esterno, è impossibile che non emergano conflitti e tensioni, soprattutto se tutti quanti nascondono un segreto.
Ogni puntata si concentra su uno dei protagonisti, dandoci uno scorcio del suo sentire, finché alla fine, tutte le cose non dette vengono a galla, insieme alle più complesse questioni personali e ai dissapori mai risolti
Stagioni di Scatola Nera (2019)
Stagione 1
Tobia (Alessandro Betti), il capo-comico, ha organizzato questa riunione per una questione delicata e l’unica a saperlo è Monica (Marta Dalla Via), la regista, nonché sua ex fidanzata. Antonio (Antonio Ornano) sembra aver accettato l’invito per scappare da qualcuno e Marta (Marta Zoboli) comincia a temere che le attenzioni non siano più rivolte su di lei, per cui continua a mantenere rapporti con uno stalker. Enzo (Enzo Paci) è un uomo fragile, incapace di socializzare, mentre Luca (Luca Cesa), youtuber di successo, fatica a separare la sua vita virtuale da quella reale. Valentina (Ilaria Serantoni) nasconde un’enorme frustrazione dietro alla sua riservatezza e Chiara (Marial Bajma Riva) è abituata ad avere sempre tutto quello che desidera, per cui è ancora parecchio arrabbiata per qualcosa che le è stato tolto in passato.