Creata da: Eugene Levy, Dan Levy
Prodotta da: Eugene Levy, Daniel Levy, Fred Levy, Andrew Barnsley, Ben Feigin, Kevin White
Nazionalità: Canada
Casa di produzione: Not a Real Company Productions
Schitt’s Creek è una serie tv canadese trasmessa su CBC Tv dal 2015 e conclusa nel 2020. Eugene Levy (il papà di Jim nei film di American Pie) ha ideato con il figlio Daniel un’epopea familiare di rinascita. L'ideazione della serie è venuta da Dan Levy, che si chiedeva come avrebbero reagito le famiglie benestanti, spesso rappresentate nei reality televisivi americani, se avessero perso tutti i loro soldi. La semplicità di questa storia è l’elemento vincente di Schitt’s Creek, che insieme ad altri titoli ha contribuito alla rivoluzione della "comfort television" a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Gli spettatori hanno sviluppato, inoltre, una certa disaffezione nei confronti di storie complesse: la nostra contemporaneità ci mette già sufficientemente alla prova. Si è affermato così il concetto di una serialità che non ha soltanto il compito di costituire un’evasione per lo spettatore, ma lo coccola accompagnandolo in un mondo distensivo, sereno e costruito minuziosamente.
Per questo motivo, la stessa ubicazione della cittadina di Schitt’s Creek era stata tenuta vaga per la maggior parte della messa in onda della serie. Dan Levy lo rivelò soltanto nel 2018, in un’intervista: “Per noi la cosa importante era conferire un senso di isolamento, e localizzare la cittadina non era proprio parte della serie” disse Levy, che concluse: “Schitt’s Creek esiste in una bolla, ma siamo una serie canadese perciò quella è per forza una cittadina canadese anche se non ne abbiamo mai parlato”. Nel cast di Schitt’s Creek, oltre a Eugene Levy nel ruolo di Johnny, troviamo Catherine O’Hara (Mamma, ho perso l’aereo, Beetlejuice) nella parte di Moira, Chris Elliott (How I Met Your Mother, Tutti Pazzi Per Mary) nel ruolo di Roland, insieme a Daniel Levy (Admission, Modern Family) nel ruolo di David, Annie Murphy (Rookie Blue) in quello di Alexis, Emily Hampshire (12 Monkeys) nella parte di Stevie, Jennifer Robertson (Ginny & Georgia) nelle vesti di Jocelyn, Tim Rozon (Wynonna Earp) nel ruolo di Mutt, Dustin Milligan (90210) nella parte di Ted e Sarah Levy (Larry Crowne) nel ruolo di Twyla.
Stagioni di Schitt’s Creek
Stagione 1
Quando un ricco magnate dei negozi di video Johnny Rose, sua moglie Moira, star delle soap, e i loro due figli - il figlio hipster David e la figlia mondana Alexis - si ritrovano improvvisamente al verde, sono costretti a trasferirsi a Schitt's Creek, una piccola città deprimente comprata una volta per scherzo. Abbandonati dalla loro vecchie vita da viziati e pieni di ogni comfort, devono affrontare la loro nuova povertà e scoprire cosa significa essere una famiglia, il tutto entro i confini di una città rurale e nella loro nuova casa. La prima stagione è disponibile in Italia dal 14 luglio 2021, su Mediaset Infinity+.
Stagione 2
Dopo un tentativo fallito di vendere la città, la famiglia Rose, un tempo ricca e potente, si rende conto che la loro permanenza a Schitt's Creek potrebbe essere più lunga di quanto originariamente pensato. Il padre Johnny continua a cercare modi per smistare la sua famiglia dalla vita di prima alla loro nuova triste cittadina. La moglie Moira cerca vari modi per abbellire la città con la sua raffinatezza e gusto. Per quanto riguarda i loro figli viziati, David e Alexis, devono fare l'impensabile: trovare lavoro. La seconda stagione è disponibile in Italia dal 29 luglio 2021, su Mediaset Infinity+.
Stagione 3
La famiglia Rose continua a ingraziarsi la vita di tutti i giorni a Schitt's Creek. Johnny ha crepato un muro di mattoni nel tentativo di far cresce le rose oltre Schitt's Creek, e lotta adesso per trovare un nuovo progetto al fine di dare uno scopo alla sua vita, finché non ne trova uno proprio sotto il suo naso. Moira si adatta alla sua nuova posizione in consiglio comunale, imparando a proprie spese che le grandi idee non sono sempre compatibili con le realtà delle piccole città. David è in fermento dopo aver incontrato un nuovo interesse amoroso a una festa, ma presto la sua vita romantica si intreccia con quella di Stevie (l'impiegata di un motel). Nel frattempo, Alexis contempla il suo futuro e decide di tornare al liceo per completare la sua istruzione. I Rose continuano ad adattarsi alla vita di tutti i giorni a Schitt's Creek, poiché il loro soggiorno temporaneo inizia a sembrare sempre più permanente ogni giorno che passa. La terza stagione è disponibile in Italia dal 26 agosto 2021, su Mediaset Infinity+.
Stagione 4
I Roses stanno sfruttando al meglio la vita a Schitt's Creek e, a parte i continui discorsi di Moira sulla fuga, iniziano finalmente a sentirsi a casa in città. Johnny è impegnato a gestire il motel con Stevie come sua partner. Gli affari vanno a gonfie vele, ma per lui è una sfida bilanciare lavoro e famiglia, mentre affronta le buffonate di Roland (il sindaco di Schitt's Creek). Moira sta svolgendo i suoi doveri con il Comune e i Jazzagal (un gruppo di cantanti a cappella femminile), ed è anche alla ricerca di nuovi modi per utilizzare i suoi talenti, sia attraverso uno spettacolo teatrale, che aiutando Alexis a gestire la pianificazione degli eventi. David sta gestendo il suo negozio e tentando di mantenere una nuova relazione, ma tra la lotta per trovare il tempo per il romanticismo e il superamento delle ansie per le sue vecchie uscite con le donne, si una rivela una vera sfida. Nel frattempo, Alexis sta mettendo tutte le sue energie nella scuola e nella sua carriera, ma trova difficile concentrarsi quando ha ancora sentimenti persistenti per il suo ex fidanzato, Ted. La quarta stagione è disponibile in Italia dal 30 settembre 2021, su Mediaset Infinity+.
Stagione 5
La famiglia Rosa inizia a prosperare a Schitt's Creek e si trovano pronti a portare le loro relazioni personali e le loro attività lavorative al un livello successivo. Moira torna dalla Bosnia con un film che le da una svolta e un nuovo senso nella vita. Nel frattempo, la reputazione del "Rosebud Motel" cresce costantemente sotto la guida di Johnny , ma gestire le esigenze del suo staff, Stevie e Roland , si rivela una sfida più grande di lui. Il "Rose Apothecary" (il negozio di artigianato di David) funziona senza intoppi e David ora si focalizza sulla sua relazione con Patrick Brewer, alla ricerca di un appartamento, dimostrando di essere disposto a fare tutto il possibile per riuscirci. Alexis, avendo finalmente raggiunto una certa stabilità sia nell'amore che nella carriera, non si lascia bloccare dalla staticità, quindi cerca di ravvivare le cose con Ted mentre ipotizza la prossima mossa per farla uscire da Schitt's Creek. La quinta stagione è disponibile in Italia dal 28 ottobre 2021, su Mediaset Infinity+.
Stagione 6
Nella sesta stagione, i Rose stanno raggiungendo il successo nelle loro carriere e vite personali così che iniziano a meditare sui prossimi passi. Ma è in questo momento che si rendono conto di quanto le loro vite siano ormai legate alla città e ai suoi abitanti. Quando finalmente affrontano la decisione di restare o andarsene, è molto più difficile del previsto. Johnny prende un secondo motel, ma poiché i costi si accumulano, teme che possa essere stato un grosso errore. Nel frattempo, "Moira ‘s Crows", ha spinto l'attrice alla ribalta, ma quando arriva una grande opportunità, Moira teme di perdere di nuovo tutto. Con un matrimonio in vista, David mette tutta il suo impegno nella preparazione, ma quando lui e Patrick si scontrano sulla loro visione del loro futuro insieme, David si rende conto che il matrimonio è più di una semplice cerimonia. Alexis si concentra sul suo lavoro pubblicitario mentre Ted è alle Galapagos e, con sua grande sorpresa, la sua carriera inizia a decollare. La sesta stagione è disponibile in Italia dal 11 novembre 2021, su Mediaset Infinity+.