Creata da: Sally Wainwright, Diane Taylor
Prodotta da: Nicola Shindler, Tom Sherry, Sally Wainwright, Michaela Fereday, Juliet Charlesworth, Jonathan Leather, Yvonne Francas, Rhian Griffiths
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Red Production Company, Ingenious Broadcasting, Veredus Productions
Scott and Bailey è un crime poliziesco britannico creato da Sally Wainwright e Diane Taylor. La serie segue le vicende della giovane e brillante detective Rachel Bailey e della veterana Janet Scott, che assieme alla loro squadra del Syndacate 9 si impegnano a risolvere i casi che ruotano attorno la città di Manchester.
Stagioni di Scott and Bailey (2011)
Stagione 1
La squadra ha il compito di indagare sull'omicidio della diciottenne Emel Yilmaz, una ragazza turca incinta la cui morte è stata fatta passare inizialmente come un suicidio. Il team sospetta in primis di suo marito, ma dopo aver scoperto una relazione a lungo termine con un collega geloso, l'intuizione e la memoria di Rachel forniscono l'indizio finale per inchiodare l'assassino. Nel frattempo, Rachel è arrabbiata per essere stata scaricata dal suo amante, Janet viene avvicinata da un vecchio compagno di scuola per riaprire un caso irrisolto.
Stagione 2
Nell'arco di pochi giorni sono stati trovati i corpi di un giocatore di rugby e di un imprenditore. La squadra inizia a capire che le vittime non sono state solo uccise, ma pugnalate ai piedi con un cacciavite. Mentre la squadra fa un arresto, diventa chiaro che la loro indagine ha solo scalfito la superficie. Nel frattempo, Janet caccia il marito fuori di casa dopo una lite con sua madre, e il fratello di Rachel, Dominic, si presenta alla sua porta.
Stagione 3
Janet e il team indagano sul macabro omicidio di una donna anziana. Scavando in profondità nella storia della famiglia, scoprono che dei quattro della vittima, solo una, che ha cambiato il suo nome dopo aver lasciato la casa di famiglia trent'anni prima, può essere rintracciata. Nel frattempo, Janet riflette su cosa fare dopo la rottura del suo matrimonio
Stagione 4
Un proprietario del pub denuncia la scomparsa di uno dei suoi dipendenti. Quando una foto di lui legato e imbavagliato nel bagagliaio di una macchina appare su Facebook, la squadra sospetta che potrebbe essere morto. Una macchina che si pensava la vittima avesse guidato si presenta in una cava, e una ricerca scopre un cadavere in decomposizione, che Gill crede essere quello di una persona scomparsa da diversi anni fa. Nel frattempo, con la partenza imminente di Rob, Gill deve fare una scelta ardua tra Janet o Rachel per la posizione di sergente all'interno del Syndicate 9.
Stagione 5
Rachel torna dal suo periodo di pausa per dirigere l'indagine su un serial killer che lascia indizi su ogni scena del crimine. Consapevole che il suo nuovo ruolo di SIO sta causando attrito all'interno della squadra, Rachel si rivolge a Janet per una guida, ma con la figlia che è stata arrestata la sua mente è altrove. Rachel si rende conto che due criminali si stanno adescando l'un l'altro per uccidere - e che un'altra potenziale vittima è stata evidenziata, e la squadra deve trovarla prima che si faccia del male. Quando una perdita offre informazioni sul caso, porta a una serie di messaggi falsi sul sito web, portando la squadra a perdere indizi vitali per un'altra potenziale vittima.