Creata da: Bill Lawrence
Prodotta da: Neil Goldman
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: ABC Studios
Scrubs è una serie televisiva statunitense creata da Bill Lawrence. A metà tra il medical drama e la commedia, la serie TV prende il nome da un gioco di parole: "scrubs" in inglese sono le divise di medici e infermieri, ma significa anche "insignificante" o "principiante". In questo caso riprende l'ultimo significato poiché la storia si svolge tutta attorno l'esperienza di J.D. e del suo migliore amico come specializzandi di medicina. L'idea della serie nasce dall'esperienza di un amico del creatore: il dottor Jonathan Dorris e i suoi racconti del periodo di specializzazione alla Brown Medical School. La serie TV è stata prodotta da ABC, la sezione televisiva della Walt Disney Company, ma è stata trasmessa sul network NBC dal primo episodio fino alla settima stagione della serie, uscita nel 2007. Bill Lawrence ha ricoperto il ruolo di showrunner, sceneggiatore e regista, affiancato da una crew di medici che furono d'ispirazione per la creazione dei personaggi stessi, e che aiutarono anche la scrittura di scene più specifiche dal punto di vista medico. La serie ha avuto il suo debutto il 2 ottobre 2001 negli Stati Uniti. In Italia è approdata solo due anni dopo, nel 2003, e le sue nove stagioni sono state tutte interamente trasmesse in prima visione su MTV. "Scrubs" è andata in onda anche sul canale satellitare Fox.
Per otto stagioni, la serie segue le vite, private e lavorative, di J.D. e i suoi colleghi all'Ospedale Sacro Cuore. Alla fine della settima stagione, il network NBC ha deciso di non promuovere un'ottava stagione dello show, cancellandolo in tronco. A quel punto, ABC ha deciso di prendere in mano la distribuzione della serie e non solo la sua produzione, rinnovando sotto il suo nome la serie TV per altre due stagioni. L'ottava stagione viene considerata la conclusione della storia di J.D., poiché la nona e ultima stagione cambia completamente punto di vista e personaggi, prendendo le sembianze quasi di uno spin-off piuttosto che di una stagione vera e propria. Con il sottotitolo di "Med School", la nona stagione di Scrubs viene raccontata da un altro punto di vista, che per la prima volta non è quello di J.D., ma di Lucy Bennett, una nuova specializzanda all'Ospedale Sacro Cuore. Anche lo showrunner Bill Lawrence ha ammesso di considerare la serie TV conclusa nell'ottava stagione. L'ultimo episodio di "Scrubs" è andato in onda in America il 17 marzo 2010, mentre in Italia è stato visto il 24 novembre 2010.
Stagioni di Scrubs – Medici ai primi ferri
Stagione 1
J.D. Dorian inizia la specializzazione in medicina insieme al miglior amico del college Christopher Turk all'Ospedale Sacro Cuore. Il primo giorno i ragazzi conoscono il personale bizzarro e sui generis che popola l'ospedale. J.D. incontra il responsabile, Perry Cox, suo mentore ben poco disponibile; l'inserviente senza nome, ostinato a rovinargli la vita senza apparente motivo; la specializzanda Elliot Reid, di cui subito si innamora; il dottor Robert Kelso, molto concentrato sul budget e poco sui suoi pazienti e l'infermiera Carla Espinosa che diventerà ben presto la fidanzata di Turk. Tra J.D. ed Elliot inizierà una storia molto altalenante. Nonostante il mentore riluttante e scostante, gli specializzandi si barcamenano tra pazienti difficili e corse per accaparrarsi un posto in sala operatoria. Alla fine dell'anno, i protagonisti concludono il primo anno di specializzazione con successo, felici di non essere più matricole.
Stagione 2
Ormai al secondo anno, J.D., Turk ed Elliot si sentono più a loro agio nei corridoi dell'Ospedale Sacro Cuore. La relazione tra Turk e Carla si fa sempre più forte, mentre il Dr. Cox ha il primo figlio da Jordan, ex moglie ed ex conquista di J.D. Il ragazzo teme che il mentore possa arrabbiarsi con lui quando Jordan gli riferisce il loro trascorso, ma si stupisce quando il Dr. Cox lo perdona. La relazione tra Elliot e J.D. continua ad essere una montagna russa tra intimità e amicizia, mentre i due oscillano tra uscire insieme e frequentare altre persone. Turk, invece, chiede a Carla di sposarla, organizzando un matrimonio frettoloso nella cappella dell'ospedale. L'infermiera, però, chiarisce il suo sogno di avere un matrimonio romantico e il ragazzo la accontenta posticipando le nozze. Il Dr. Cox inizia a vedere un terapista per risolvere i suoi problemi di rabbia e insoddisfazione. Il suo vero problema è il modo in cui il primario Kelso gestisce l'ospedale, e la stagione finisce con Cox che scaglia un pugno in faccia al suo capo.
Stagione 3
Dopo il pugno sul naso, Kelso manda Cox a fare le visite al penitenziario. Il naso del primario inizia ad emettere un fischio quando respira, il che lo rende molto rumoroso e avverte i dipendenti del suo arrivo. Sarà Cox stesso a riaggiustare il naso del capo. Elliott attraversa una fase di profonda insicurezza, sottoponendosi a un make over completo per acquistare più autostima. Il cambiamento contribuisce a renderla più audace anche sul lavoro, mentre la sua relazione con J.D. continua ad oscillare tra amore e amicizia. Turk e Carla si sposano. L'inserviente continua a rendere la vita di J.D. veramente difficile.
Stagione 4
Turk e Carla ritornano dalla loro luna di miele, ritrovando una situazione complicata tra J.D. ed Elliot, che adesso sono acerrimi nemici e competono per il titolo di capo degli specializzandi. Inoltre, il protagonista ha mollato Elliot dopo l'ennesimo tentativo di relazione tra i due. La situazione migliora quando entrambi vincono il posto desiderato e vengono nominati co-capo degli specializzandi. Dovendo condividere l'ufficio, i due si avvicinano e presto ritornano amici. J.D. vive un momento difficile quando il fratello Dan gli fa una visita al Sacro Cuore per comunicargli la notizia della morte del padre. Durante il periodo della sua visita, Elliot inizia ad uscire con Dan, il che infastidisce parecchio lo specializzando. Nel mentre, in ospedale arriva una nuova attraente dottoressa che piace a tutti, e che diventa presto il mentore di Elliot. Il matrimonio tra Tuck e Carla viene messo a dura prova quando J.D. e la donna si baciano da ubriachi. Di conseguenza, i due decidono di andare in terapia di coppia, mentre Tuck si allontana dal migliore amico. Dan lascia la città e mette fine alla sua breve relazione con Elliot. Il quarto anno si conclude con una novità: Jordan ottiene un lavoro a tempo pieno al Sacro Cuore.
Stagione 5
J.D. è diventato medico di ruolo, esattamente come il Dr. Cox, e adesso tocca a lui formare i nuovi specializzandi. Nel privato, le cose vanno meno bene: il suo nuovo appartamento ha il soffitto sfondato, ed è costretto ad andare a vivere in albergo. Turk, che non sopporta l'idea che il migliore amico debba stare in hotel, si riavvicina a J.D. e lo invita a stare da lui, all'insaputa di Carla. Elliot ha lasciato il Sacro Cuore, con il disappunto di Kelso, per un ospedale che le ha offerto una borsa di studio. Il nuovo lavoro esalta la ragazza, che vuole fare così bella figura con i colleghi da evitare di fare troppe domande. Incerta su dove trovare le cose nell'ospedale che conosce poco, Elliot ruba ciò che non riesce a reperire dagli armadietti del Sacro Cuore. Carla diventa ossessionata dall'idea di rimanere incinta, cosa su cui Turk è ancora incerto. Tornata nell'ospedale, Elliot inizia a uscire con uno specializzando, che, a quel punto, attira su di sé le antipatie di J.D. Il Dr. Cox viene nominato miglior dottore della città, ma questo contribuisce solo ad aumentare la pressione che l'uomo sente su di sé. Quando una paziente perde la vita sotto i ferri e, per la stessa causa, Cox non riesce a salvarne altri tre, si da all'alcol. J.D. inizia a frequentare una ragazza conosciuta in un bar, Kim, che dopo poco l sconvolge dicendogli di essere rimasta incinta.
Stagione 6
J.D. si prepara ad affrontare il suo futuro da padre, mentre Turk e Carla hanno il loro bambino, L'infermiera mette in dubbio il suo ritorno al Sacro Cuore. Anche Jordan e il Dr. Cox aspettano il loro secondo figlio, il che fa sentire Elliot esclusa, perché è l'unica a non avere a che fare con un bambino in arrivo. La relazione della ragazza con Keith, però, va a gonfie vele, mentre Kim e J.D. hanno difficoltà a decidere come gestire la novità. Quando il ragazzo si prepara ad assistere alla prima ecografia di Kim, lei gli riferisce di aver avuto un aborto spontaneo. Nel frattempo, Keith chiede ad Elliot di sposarlo, suscitando la gelosia di J.D. che capisce di provare ancora qualcosa per la ragazza. Durante una convention medica, il dottore incontra Kim, ancora incinta, e scopra che la donna gli ha mentito. Sopraffatto dalla consapevolezza di dover fare la cosa giusta, J.D. torna insieme a KIm, promettendole che si occuperà del loro bambino. La stagione finisce con un ritorno di fiamma tra Elliot e J.D. che realizzano di non aver mai smesso di amarsi.
Stagione 7
Il settimo anno di J.D. inizia con la promessa di essere meno auto-distruttivo e più maturo. La cosa si riconferma come una necessità quando nasce Sam, il bimbo di Kim e J.D. che li porta ad essere vicini, ma non innamorati. La nascita del bambino porta J.D. ad allontanarsi temporaneamente da Elliot che, nel frattempo, ha rotto la promessa di matrimonio con Keith, confusa sulla natura dei suoi sentimenti per lo specializzando. Anche Turk si trova alle prese con Izzy, la sua bambina, e con la nuova sfida di dover imparare lo spagnolo per adattarsi alle origini della moglie. Il Dr. Kelso capisce di essere ormai troppo anziano per continuare il suo lavoro e lascia il posto da primario. Elliot e J.D. si riavvicinano quando devono occuparsi insieme di un paziente, e si confrontano di nuovo con i forti sentimenti che provano l'uno per l'altra. La settima stagione doveva contenere 18 episodi, ma il numero è stato ridotto a 11 a causa dello sciopero degli sceneggiatori. Il dodicesimo episodio non fu terminato e alcune sue parti vennero incluse nella stagione successiva. NBC aveva deciso di non rinnovare più la serie, ma sorprendentemente ABC prese in mano le redini della produzione, rinnovando il progetto per l'ottava stagione.
Stagione 8
Un nuovo primario arriva all'Ospedale del Sacro Cuore: la dottoressa Taylor Maddox. La donna è bellissima e piace a tutto lo staff, tranne al Dr. Cox che pensa lei sia una donna poco intelligente e molto attaccata al denaro. La situazione precipita quando la nuova arrivata licenzia l'Inserviente dopo uno dei suoi soliti scherzi a J.D. Ben presto, da sexy primario, Maddox diventa odiata da tutti. Nel frattempo, Elliot realizza quanto sia stata egoista nei confronti di Keith e cerca di rimediare. J.D. ha difficoltà a gestire i nuovi specializzandi, che sembrano tutti poco interessati alla medicina. Impulsivamente, il dottore decide di abbandonare gli allievi, ma viene poi ripreso da Cox che gli fa capire di dover continuare anche se gli specializzandi non gli piacciono, perché quello è il suo lavoro. Quando l'Inserviente invita tutto l'ospedale al suo matrimonio con Lady alle Bahamas, la festa si conclude con un litigio di tutte le coppie. Carla, che è incinta del secondo figlio, appare distratta agli occhi di Turk che la accusa di comportarsi troppo da mamma e poco da moglie. Cox e Jordan litigano perché il dottore, anche se in vacanza, passa tutto il suo tempo al computer. Mentre Elliot si dichiara a J.D. dicendo di amarlo, lui ricambia ma risponde in una modo troppo freddo secondo la ragazza. Le coppie continuano a litigare fino al momento della cerimonia, quando si rendono conto di quanto amano la persona che hanno accanto. Tornati al Sacro Cuore, Turk viene nominato nuovo primario di chirurgia e J.D. decide di accettare una proposta di lavoro nello stesso ospedale di Kim per stare più vicino al figlio Sam. Il protagonista lascia, dunque, l'ospedale che l'ha formato e trasformato in un medico, decidendo di trasformare il suo ultimo giorno in una giornata speciale. J.D. cerca di farsi dare un abbraccio dal Dr. Cox e di scoprire il vero nome dell'Inserviente, ma nota con disappunto che a nessuno importa della sua partenza. Solo Turk, Elliot e Carla sono tristi al pensiero che lui vada via. Prima di lasciare definitivamente l'ospedale, J.D.ha un'ultima fantasia in cui vede un filmato sul suo futuro. Il video mostra il suo matrimonio con Elliot, i loro figli, le cene di Natale con Turk e Carla. Finito il sogno, J.D. esce definitivamente dall'Ospedale del Sacro Cuore realizzando che, in realtà, nessuno è andato davvero a salutarlo.
Stagione 9
La nona stagione vede il cast della serie completamente rivoluzionato. I protagonisti delle precedenti stagioni, appaiono in pochi episodi, lasciando spazio a nuovi personaggi e nuove story lines. Elliot e J.D. si sono finalmente sposati e aspettano il loro primo bambino insieme. L'uomo ritorna a lavorare al Sacro Cuore, che è stato demolito per lasciare spazio a un'università di medicina. Turk e J.D. insieme al Dr Cox e Kelso sono i nuovi professori della facoltà. Qui incontriamo i nuovi veri protagonisti della storia: gli specializzandi del primo anno. La voce narrante appartiene a Lucy Bennet, una studentessa un po' emotiva che teme la durezza del Dr. Cox il quale non fa mistero della sua preferenza per lo specializzando Drew. Cole è lo specializzando più antipatico, perché figlio del proprietario dell'edificio e in quanto tale, intoccabile. I nuovi allievi vivono le loro prime volte in sala operatoria e imparano a trattare i pazienti seguendo i consigli dei loro mentori. Lucy ha difficoltà a farsi apprezzare da Cox e arriva a copiare ad un esame per la paura di fare male. Nel frattempo, Cole ha a che fare con un'inaspettata diagnosi di tumore alla pelle che gli farà capire quanto sia importante per lui diventare un chirurgo.