Creata da: Pablo Lago, Susana Cardozo
Prodotta da: Martín Mac, Alpine Byrne, Gabriel Pastore, Maximiliano Pocino
Nazionalità: Argentina
Casa di produzione: Metrovisión Producciones
"Selenkay" è una serie televisiva argentina fantasy per adolescenti prodotta da Metrovisión Producciones per Disney Channel. La trama segue Sofía, un'adolescente che scopre di possedere un potere legato all'acqua in una piccola città della Patagonia. Nel cast Gina Mastronicola, Manuel Ramos, Alejandro Paker, María Zubiri, Luisina Arito, Julián Caballero, Valentín Villafañe e Francisco Vázquez.
La serie è stata presentata in anteprima il 17 agosto 2024 su Disney Channel e il 21 agosto 2024 la prima stagione è stata rilasciata integralmente su Disney+. Dopo la sua anteprima televisiva, la Disney ha confermato che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Stagioni di Selenkay (2024)
Stagione 1
Dopo aver sempre viaggiato a causa del lavoro dei suoi genitori, la sedicenne Sofía vuole stabilità: andare a scuola e avere degli amici. Con il trasferimento a Río Vivo, una piccola cittadina tra le montagne, Sofía riesce finalmente a ottenere quello che desidera, fino a quando uno strano potere legato all’acqua minaccia la sua vita da adolescente, per cui aveva tanto lottato. Intanto, al villaggio arrivano gli strani fratelli Fénix, che attirano l’attenzione della gente del posto. Nonostante la diffidenza della famiglia di lei nei loro confronti, Sofía non riesce a evitare l'attrazione per Gael, il secondo dei tre fratelli, e tra i due si instaura un profondo legame. La scoperta della sua identità e del suo immenso potere, aiuterà Sofía a comprendere meglio se stessa, mettendo in discussione le sue certezze e mettendo a rischio la sua vita e quella dei suoi genitori.