Creata da: Tony Basgallop
Prodotta da: Blinding Edge Pictures, Escape Artists, Dolphin Black Productions
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Apple Tv+
Servant è un horror psicologico scritto per Apple TV+ da Tony Basgallop (Hotel Babylon) e prodotto da M. Night Shyamalan (Il sesto senso). La serie, che vuole approfondire il dolore profondo della perdita di un figlio, ha come protagonisti i coniugi Dorothy e Sean Turner (interpretati da Lauren Ambrose e Toby Kebbell): lei, una giornalista televisiva di successo, e lui un rinomato chef, la cui vita scandita da una routine impeccabile viene sconvolta dalla morte, dopo sole tredici settimane, del bambino che avevano sempre desiderato di avere. Per superare questa indicibile tragedia, i due si sottopongono a una bizzarra e innovativa terapia psicologica, la quale richiede che portino a casa una bambola estremamente realistica e inizino a prendersene cura come fosse un bambino vero. Facendosi coinvolgere più del dovuto, i Turner decidono quindi di chiedere l'aiuto del fratello di Sean, Julian (Rupert Grint, Harry Potter) e di assumere anche una tata, la misteriosa diciottenne Leanne Grayson (Nell Tiger Free, Il Trono di Spade).
Stagioni di Servant
Stagione 1
Una ricca coppia di Filadelfia , Dorothy e Sean Turner, subisce una frattura nel loro matrimonio dopo la morte del figlio di tredici settimane, Jericho. La coppia si sottopone a una terapia oggettuale transitoria usando una bambola rinata realistica dopo che Dorothy ha sperimentato una crisi psicotica completa . La bambola, che Dorothy crede sia la sua vera figlia, è stata l'unica cosa che l'ha portata fuori da uno stato catatonico dopo la morte di Jericho. Sei settimane dopo la sua morte, assumono una giovane tata, Leanne, per trasferirsi e prendersi cura di Jericho, la bambola rinata, aprendo la loro casa a una " forza misteriosa ". Mentre Sean affronta il dolore da solo, diventa profondamente sospettoso di Leanne.
Stagione 2
Quando abbiamo lasciato la famiglia Turner un anno fa, Dorothy ( Lauren Ambrose ) aveva appena scoperto che il suo bambino Jericho era scomparso, presumibilmente rapito dalla loro tranquilla tata timorata di Dio Leanne (Nell Tiger Free). A complicare le cose c'è il fatto che mesi prima, Jericho è morto in un incidente straziante. Sulla scia della tragedia, Dorothy si è ritirata in una sorta di escape room psicologica, un luogo in cui il suo bambino - in realtà una bambola Reborn - è vivo e prospera.
Stagione 3
Dopo che Dorothy entra in uno stato comatoso, la bambola rinata viene presentata per aiutarla ad andare avanti dalla tragedia. Sei settimane dopo la morte, Dorothy torna al lavoro e assume Leanne ( Nell Tiger Free ) come tata della famiglia. Leanne si prende cura della bambola senza fare domande e, a volte, un bambino vivo prende il posto della bambola. Ma la situazione diventa ancora più complicata quando Leanne scopre cosa è successo veramente a Jericho sotto le cure di Dorothy. Forse, per rabbia o paura, Leanne lascia l'arenaria di Filadelfia dei Turner nel cuore della notte. Purtroppo, gli spettatori sono tenuti fuori dal giro su quello che è successo tra il momento in cui se n'è andata e quando è stata trovata in una villa senza il bambino.
Stagione 4
Nella quarta e ultima stagione la guerra di Leanne con la Chiesa dei Santi Minori si fa sempre più intensa, fino a minacciare non solo Spruce Street, ma l'intera città di Philadelphia e oltre. Nel frattempo, la famiglia Turner è a pezzi e si trova a fare i conti non solo con il pericolo di Leanne, ma anche con la consapevolezza che Dorothy si sta svegliando. Mentre le fondamenta della famiglia continuano a sgretolarsi, le domande trovano finalmente una risposta: si scopre così chi è davvero Leanne Grayson e chi è il bambino che vive nella loro casa.