Creata da: Darren Star
Prodotta da: Sarah Jessica Parker, Cindy Chupack e Jenny Bicks
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Sex and the City Productions, Darren Star Productions, Home Box Office
Sex and the City è una serie tv americana prodotta e distribuita da HBO, che ha cambiato il rapporto tra televisione e sesso. Basato sull'omonimo libro scritto da Candace Bushnell, la serie è stata creata da Darren Star e prodotto da Darren Star Productions, HBO Original Programming e Warner Bros. Television. Lo show è diventato subito popolare fin dalla prima puntata andata in onda il 6 giugno 1998. La freschezza dei dialoghi per una rappresentazione realistica del modo di vivere e della vita sessuale nella grandi città del mondo. Nel corso delle stagioni il pubblico è diventato più numeroso ed eterogeneo fino ad arrivare alla fine della serie nel 2004, con l'ultimo episodio visto da 11 milioni di spettatori. Sex and the City è inserita tra le migliori 100 serie tv, nella rivista TIME. Quattro donne single sulla trentina vivono con disinvoltura e sfacciataggine esperienze sessuali senza coinvolgimenti emotivi. Il loro letto non è mai vuoto, l'importante è non innamorarsi. Carrie (Sarah Jessica Parker), Samantha (Kim Cattrall), Charlotte (Kristin Davis) e Miranda (Cynthia Nixon) vestono con abiti sempre alla moda, accostando stili diversi, vestiti griffati e accessori, cercando di raggiungere l'apice del successo tra lavoro e vita di tutti i giorni. Tutto questo nella splendida cornice di New York, città amata, a volte anche odiata dalle ragazze, ma pur sempre posto sentito come casa propria. Manhattan, il cuore di New York, è il luogo dove vivono Carrie e le sue amiche, sempre in cerca del locale più in voga e della festa più in del momento. La serie, composta di 94 episodi in sei stagioni filmate tra il 1998 e il 2004, è stata oggetto di molte controversie, tra acclamazioni e stroncature per i soggetti scabrosi e i personaggi non proprio esemplari, e ha vinto 7 delle 54 nomination ricevute agli Emmy Awards e 8 delle 24 ricevute per i Golden Globe. Tutte le stagioni di Sex and the City sono disponibili - in Italia - su NOW.
Stagioni di Sex and the City
Stagione 1
Carrie e le sue tre amiche, passati ormai i trent'anni, non sembrano destinate al matrimonio come tante loro coetanee alle prese con pannolini e macchine famigliari. Scelgono di rinunciare alla ricerca del maschio perfetto, ma non di rinunciare al sesso. La protagonista di Sex and the City interpretata da Sara Jessica Parker è una scrittrice, e nel dettaglio tiene una rubrica sul sesso sul New York Star. Come si definirà lei stessa nella prima puntata, è una sorta di antropologa del sesso. Samantha Jones si occupa di pubbliche relazione e si capisce subito quanto sia aperta e libera sessualmente. Miranda Hobbes, avvocato di successo, è una donna forte e indipendente, abbastanza cinica e disillusa sulle grandi storie d’amore, infine Charlotte, responsabile d’arte in una galleria di Manhattan, nonostante la sua autonomia e carriera, crede ancora nei grandi sentimenti e nella storia d’amore perfetta. Dopo aver ricevuto innumerevoli delusioni amorose, le quattro amiche newyorkesi decidono di rinunciare alla favola del matrimonio e dell’uomo perfetto, nonostante abbiano superato tutte la soglia dei trenta anni e la società gli imponga di essere monogame e madri. Rinunciare anche al sesso, però, non è altrettanto facile. Le cose iniziano a crollare quando Carrie incontra Mr. Big (Chris Noth), un uomo che sembra perfetto, o quasi... Guest Star di stagione: Gabriel Macht (The Others ,Suits) e Sebastian Roché ( Criminal Minds, Fringe, The Vampire Diaries).
Stagione 2
La seconda stagione comincia affrontando il tema della difficoltà nel chiudere una relazione. Samantha inizia a maturare la consapevolezza che non esiste l’uomo perfetto. Ci sono quelli bravi nel prendersi cura di una donna, facendola sentire una signora, e quelli bravi a letto. Avere entrambe le cose sembra impossibile. Anche Miranda e Charlotte condividono questa idea, soprattutto dopo alcune relazioni finite in poco tempo. Dopo aver elaborato la dolorosa rottura con Big, Carrie è pronta a riprendere a uscire con qualcuno dei suoi affascinanti corteggiatori. Samantha incontra un uomo, James (Jamie Goodwin), con cui si trova benissimo in tutte le situazioni... tranne che a letto. Miranda e Charlotte incontrano uomini talmente assurdi da portarle sull'orlo della decisione di smettere di provarci con chiunque. La seconda stagione ha visto un aumento degli ascolti rispetto al quella precedente, con una media di nove milioni di telespettatori. La serie ha ottenuto varie nomination ai premi principali per il cast principale e la serie, tra cui un Premio Golden Globe per Sara Jessica Parker. Guest Star di stagione: Bradley Cooper (A Star is Born, Il Lato Positivo, Una Notte da Leoni) e Jon Bon Jovi.
Stagione 3
Le quattro amiche sono ancora insieme e single alla ricerca dell’amore e della sopravvivenza nella giungla della Grande Mela. Sono lontani i tempi in cui le donne si promisero di comportarsi come degli uomini: fare sesso senza sentimento. Carrie e Charlotte sono ancora in cerca del grande amore della loro vita. La prima, grazie all’aiuto dell’amico Stanford Blatch (Willie Garson), conosce Aidan Shaw (John Corbett). La loro relazione, tuttavia, dura poco perché la testa di Carrie è ancora legata a Mr. Big, che nel frattempo sta per sposarsi. Charlotte vuole a tutti i costi un marito, ma trovare l’uomo disposto ad amarla per tutta la vita non è così facile. L’unica determinata a non perdere la sua libertà è Samantha, che continua a intrattenere brevi relazioni con uomini sempre più giovani e affascinanti. Miranda cerca di chiarirsi le idee per quanto riguarda il rapporto con Steve Brady (David Eigenberg). Mentre Aiden decide di rifare i pavimenti dell’appartamento di Carrie, lei é costretta ad andare nell’hotel vicino casa per poter concentrarsi e lavorare, ma viene raggiunta da Big che le confessa il suo amore e i due finiscono a letto insieme. Carrie, piena di sensi di colpa nei confronti di Aiden, proprio non riesce a vedersi nel ruolo di amante, ma allo stesso tempo la passione che prova per Big è talmente forte che le impedisce di troncare la loro relazione. Charlotte, in procinto di sposare Trey McDougal (Kyle MacLachlan ), scopre del suo problema di erezione. Carrie decide di confessare ad Aiden il suo tradimento, e parte per Los Angeles, dove deve parlare con dei produttori sulla possibilità di fare un film basato sulla sua rubrica. Miranda, Samantha e poi Charlotte, che non riesce ad affrontare il problema dell’impotenza di Trey, raggiungono la loro amica in California. Guest Star di stagione: Kat Dennings (2 Broke Girls, Dollface, WandaVision), Hugh Hefner, Carrie Fisher (Star Wars, Blues Brothers), Vince Vaughn (True Detective), Sarah Michelle Gellar (Buffy), Matthew David McConaughey (True Detective ) e Alanis Morissette (Nip/Tuck).
Stagione 4
Miranda e Charlotte scoprono che avere un uomo al fianco ha i suoi vantaggi ma anche i suoi aspetti spiacevoli. Miranda, infatti, resta incinta di Steve, mentre Charlotte continua a soffrire del fatto che Trey non riesca a soddisfarla sessualmente. Arrivata ai fatidici 35 anni, Carrie si rende conto di essere una donna sola: la convivenza con Aidan non va per niente bene e non riesce a togliersi dalla testa Mr. Big. Quando una vecchia amica di Carrie organizza una sfilata di moda, le propone di partecipare per beneficenza indossando un capo di Dolce e Gabbana. Mentre Carrie è in passerella con dei tacchi altissimi, cade sotto gli occhi di tutti. Così realizza di non essere una vera modella, perché nella vita vera le persone normali cadono, si rialzano e continuano per la loro strada. Con questo gesto di coraggio la ragazza viene apprezzata e applaudita, e per è la svolta per affrontare il suo ex Big. I due si incontrano in un locale jazz, dove Carrie incontra Ray King (Craig Bierko ), proprietario del posto e musicista. Big sembra leggermente infastidito, ma Carrie mette subito le cose in chiaro, sono amici ed é giusto che ognuno possa farsi la propria vita senza chiedere approvazione all’altro. La relazione con Ray é sessualmente travolgente, ma a a parte questo i due non hanno niente in comune e Carrie decide di troncare perché in realtà é alla ricerca di un tipo di rapporto diverso che non la coinvolga solo sessualmente. Samantha é attratta da una pittrice lesbica, Maria Reyes (Sônia Braga), conosciuta nella galleria d’arte di Charlotte. Dopo i primi dubbi, la donna decide di sperimentare questo nuovo amore. Guest Star di stagione: Heidi Klum (Parks and Recreation, Desperate Housewives), Lucy Liu (Why Women Kill).
Stagione 5
Carrie si rende conto che il suo rapporto con New York è disfunzionale tanto quanto quello con gli uomini della sua vita, ma nel frattempo la sua carriera fa passi da gigante e presto la sua rubrica diventerà un libro. Samantha, consumata dall’amore per Richard, decide di concedergli una seconda possibilità e i due si rimettono insieme. La vita di Miranda mamma single non è esattamente semplice, e, oltre al piccolo Brady, ci sono alcuni chili di troppo da smaltire a cui pensare. Charlottte si sente sola e sfiduciata verso gli uomini e il futuro, così frequenta un gruppo motivazionale per ritrovare la forza di amare ancora. Ma è grazie a Carrie che capisce che in realtà tutte quelle chiacchiere inutili non le servono a nulla, così ritrova il suo ottimismo e la sua speranza per un futuro pieno d’amore. Si rivolge allora ad un avvocato divorzista, Harry Goldenblatt (Evan Handler), e dopo aver vinto la causa viene sedotta dall’uomo, col quale fa il sesso migliore della sua vita. Carrie è in preparazione per l'uscita del suo libro, che si chiamerà, ovviamente, "Sex and the City". Il libro di Carrie riscuote molto successo e la ragazza accompagnata da Samantha, arriva fino in California per promuoverlo e fare delle letture pubbliche. Non facendo sesso da molto tempo, decide che questo viaggio potrebbe essere anche un’ottima occasione per rivedere Big, trasferitosi in California. Guest Star di stagione Heather Joan Graham (Scrubs, Californication).
Stagione 6
Carrie incontra l'uomo dei suoi sogni, l'affascinante artista Aleksandr Petrovsky (Michail Baryšnikov). Intanto Miranda confessa a Carrie di essere ancora innamorata di Steve, mentre Samantha fa coppia fissa con un bellissimo venticinquenne Jerry/Smith Jerrod (Jason Lewis), ragazzo che le confida di essere interessato a lei come donna e non soltanto a una relazione sessuale. Charlotte si sposa con il suo avvocato divorzista, ma i due non possono avere figli, così decidono di ricorrere all'adozione. Carrie passa da una relazione all’altra, ma questa volta sembra aver trovato finalmente l’amore della sua vita in Aleksandr, il quale qualche tempo dopo la incoraggia a trasferirsi a Parigi. Samantha è dubbiosa della sua relazione col giovane Smith che a volte le pare immaturo, così finisce a letto col suo ex Richard, ma si rende conto di essere realmente innamorata di Smith. Il sentimento é reciproco, e la differenza di età non sembra contare più quando si tratta di sentimenti. Petrovsky risulta essere estremamente romantico agli occhi di Carrie, non abituata ad essere trattata come una principessa in quel di New York. Samantha decide di rifarsi il seno ma durante un controllo scopre di avere il cancro. Samantha comincia a perdere i capelli a causa della chemioterapia, decide di rasarsi e Smith la imita per dimostrarle tutta la sua solidarietà e affetto. Le ragazze fanno una cena per salutarsi e tutte si commuovono. Carrie arriva a Parigi e si innamora della città, ma ben presto comincia a sentirsi completamente sola. Guest Star di stagione: David Duchovny (Californication, X-files), Geri Halliwell, Candice Bergen (Boston Legall, Tutta colpa dell'amore), Laila Robins (I Soprano, The Boys, New Amsterdam ).