Creata da: Laurie Nunn
Prodotta da: Jamie Campbell, Jon Jennings, Simon Morris, Sian Robins-Grace, Ben Taylor, Clare Couchman, Laurie Nunn, Joel Wilson
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Eleven Film
Sex Education è una serie televisiva comedy originale Netflix attualmente composta da tre stagioni. Il protagonista della serie televisiva è Otis, un adolescente insicuro che, insieme a Eric e Maeve, aiuta i propri compagni di scuola a risolvere alcuni problemi di natura sessuale. Sex Education ha riscosso un enorme successo, conquistando sia la critica che il pubblico. Asa Butterfield (Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali e Hugo Cabret) interpreta Otis, Gillian Anderson (The Crown, American Gods, Hannibal e X-Files) presta il volto a Jean Milburn (la madre di Otis), Ncuti Gatwa veste i panni di Eric Effiong ed Emma Mackey (Assassinio sul Nilo) è Maeve Wiley.
Stagioni di Sex Education
Stagione 1
Otis Milburn è un liceale impacciato. La madre, Jean, è una terapista sessuale che ha cresciuto il figlio impartendogli diverse osservazioni intime. Otis è dunque un vero e proprio esperto di “educazione sessuale”, anche se non si sente ancora pronto per sperimentare in prima persona queste sue conoscenze teoriche. Eric, il suo migliore amico, e Maeve, una ragazza ribelle, suggeriscono al protagonista di questa storia di diventare il terapista sessuale degli altri studenti, così da poter guadagnare un po’ di denaro. Questa piccola “attività” viene accolta positivamente dagli studenti, che si trovano davanti a qualcuno capace di risolvere anche i problemi più intimi o, almeno, regalare loro qualche utile consiglio.
Stagione 2
Durante la seconda stagione di Sex Education, all’interno dell’istituto in cui studiano i protagonisti – ovvero il liceo Moordale - scoppia una vera e propria epidemia di clamidia (una malattia infettiva che si trasmette generalmente attraverso rapporti sessuali non protetti). Questo grosso problema rende evidente che è necessaria una migliore educazione sessuale scolastica. Nel frattempo, Otis ha iniziato una nuova relazione sentimentale con Ola, mentre il rapporto con Maeve è ora conflittuale. Anche Jean si è avvicinata a una persona, ovvero Jakob Nyman. Adam Groff è stato mandato dal padre in una scuola militare, da cui viene tuttavia espulso dopo non molto tempo. Eric inizia a frequentare Rahim, un ragazzo francese arrivato al liceo Moordale da poco tempo.
Stagione 3
È un nuovo anno. Otis fa sesso occasionale, Eric e Adam sono ufficialmente insieme e Jean è incinta. La nuova preside Hope cerca di riportare la Moordale all'eccellenza, Aimee scopre il femminismo e Jackson ha una cotta, mentre rimane irrisolta la questione del messaggio vocale scomparso. Sono in arrivo animali che aiutano le coppie, fenomeni alieni, cupcake a forma di vulva e, naturalmente, Madam Groff.
Stagione 4
Dopo la chiusura della Moordale Secondary, Otis e Eric ora affrontano una nuovo inizio: il loro primo giorno al Cavendish Sixth Form College, che rappresenta uno shock culturale per tutti gli studenti di Moordale, in quanto c'è un forte senso di sostenibilità e gentilezza tra gli studenti. Tuttavia, c'è un sessuologo nel campus che rappresenta una rivalità per Otis, che oltre a soffrire per la mancanza di Maeve, deve fare i conti con il fatto che non è più figlio unico. Intanto, negli Stati Uniti, Maeve sta vivendo il suo sogno alla prestigiosa Wallace University.