Creata da: Ed Decter
Prodotta da: Don Carmody, David Cormican, Martin Moszkowicz
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Constantin Film, Wonderland Sound and Vision, Unique Features, Carteret St. Productions
Shadowhunters è una serie televisiva fantasy e d'azione statunitense. Sviluppata da Ed Decter, la serie è stata prodotta dal 2016 al 2019 per un totale di 3 stagioni e 55 episodi.
Si tratta di un adattamento della saga letteraria "The Mortal Instruments" dell'autrice Cassandra Clare, pubblicata in Italia con il titolo "Shadowhunters". È in realtà il secondo adattamento della serie di romanzi, dopo il film del 2013 "Shadowhunters – Città di ossa", che, come la serie, è stato prodotto da Constantin Film, e funge da reboot.
La trama ruota attorno a Clary Fray che, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, scopre di non essere chi credeva. La ragazza discende infatti da una lunga stirpe di Shadowhunters: uomini metà angeli e metà umani che combattono per proteggere il nostro mondo dai demoni. Catapultata in un mondo di fate, stregoni e creature mitiche, Clary inizia così un viaggio alla scoperta di sé mentre impara di più sul suo passato e su ciò che il suo futuro le può tenere in serbo.
Nei panni della protagonista troviamo l'attrice Katherine McNamara (Maze Runner, Arrow), affiancata da: Dominic Sherwood, Alberto Rosende, Emeraude Toubia, Matthew Daddario, Harry Shum Jr. e Isaiah Mustafa.
Le tre stagioni di Shadowhunters sono disponibili in streaming su Netflix.
Stagioni di Shadowhunters (2016)
Stagione 1
Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, Clary assiste al rapimento di sua madre, Jocelyn. Questo sfortunato evento la porta a una scoperta sconvolgente: sua madre era una Shadowhunters, degli esseri sovrannaturali, cioè, metà umani e metà angeli che si occupano di proteggere il mondo segreto di Downworld e tutti i suoi abitanti dagli attacchi dei demoni. La ragazza scopre d'essere lei stessa una Shadowhunter, conosce altre persone come lei e si ritrova catapultata in mondo di fate, stregoni e creature mitiche. Tuttavia, per ritrovare la madre, Clary deve capire di chi si può realmente fidare.
Stagione 2
Jace è scomparso, tenuto prigioniero su una nave da Valentine, che lo sta torturando. Nel tentativo di liberarsi, si macchia di una grave colpa, finendo punito per la sua infedeltà. Questo atto di ribellione lo rende un fuggitivo, con addirittura una taglia sulla sua testa. Nel frattempo, Dopo il risveglio di sua madre Jocelyn, Clary riesce finalmente a parlarle apprendendo così una sconcertante verità: confessa alla figlia che Jace è in realtà suo figlio. Intanto, Jace continua ad essere sempre più influenzato dalle parole di Valentine, cadendo sempre più vittima delle sue manipolazioni.
Stagione 3
Clary diventata una Shadowhunter a tutti gli effetti, ma lei e Jace stanno nascondendo la verità su quello che è successo a Lake Lyn. Nel frattempo, la demone Lilith cerca di far resuscitare il suo prezioso Jonathan e un misterioso demone dalle sembianze di gufo si materializza e inizia a cacciare, portando scompiglio ovunque.