Creata da: Paul Abbott, John Wells
Prodotta da: Paul Abbott, John Wells, Michael Hissrich, Nancy M. Pimental, Terri Murphy, Matthew Devahl, Andrew Stearn, Etan Frankel, Sheila Callaghan, Princess O'Mahoney, Krista Vernoff
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Bonanza Productions, John Wells Productions, Warner Bros. Television
Shameless è un comedy drama statunitense ,creato da Paul Abbott e John Wells, andato in onda dal 10 ottobre 2011 al 15 aprile 2021. E' la versione dell'omonima serie britannica, ed è interpretata da Emmy Rossum, Jeremy Allen - White, William H. Macy, Cameron Monaghan, Emma Kenney e Ethan Cutkosky. Ambientata nel South Side di Chicago la serie segue le vicende della famiglia Gallagher composta dal padre Frank e i figli Fiona, Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam, che vivono in una situazione di povertà e disfunzionalità.
Stagioni di Shameless (2011)
Stagione 1
La famiglia disfunzionale dei Gallagher è composta da: Frank, padre alcolista, Fiona, la figlia più grande che si fa carico della famiglia da quando era giovane, Lip, ragazzo intelligente che cade facilmente nelle dipendenze e nelle tentazioni, Ian, ragazzo omossessuale e affetto da un disturbo bipolare, Debbie, ragazza madre, Carl, ribelle e testardo, e Liam. La prima stagione si incentrerà in particolare su Frank, incapace di occuparsi della sua famiglia e su Fiona responsabile degli altri membri che deve affrontare le relazioni sentimentali fallimentari. Tuttavia, Fiona sarà sempre sostenuta dai suoi vicini di casa, la coppia formata da V e Kev.
Stagione 2
Fiona dovrà affrontare il ritorno negli Stati Uniti di Steve, ora sposato. Intanto Frank dovrà affrontare la madre, rientrata dal carcere, che metterà sottosopra le dinamiche già instabili della famiglia. Ci sarà anche un focus sulla relazione tra Mickey (ancora in carcere) e Ian, e assisteremo ad un momento fondamentale: il ritorno della persona che è la causa scatenante delle condizioni in cui vive la famiglia Gallagher: la madre Monica.
Stagione 3
Fiona, nel tentativo di riacquisire la custodia dei suoi fratelli (intanto finiti con genitori affidatari), assume involontariamente il ruolo da genitore, e farà i conti con una delle tante relazioni sentimentali che vedrà la luce del fallimento. In opposizione a questa situazione, vedremo anche più da vicino il rapporto tra V e Kev, e come entrambi rappresentino un caposaldo non solo per Fiona, ma anche per i fratelli.
Stagione 4
Con la malattia di Frank e i problemi giudiziari di Fiona c'è un cambio di ruoli tra i due: il primo carnefice e ora vittima, la seconda vittima e ora colpevole. La vita di Fiona viene totalmente ribaltata dopo che, coinvolta in una situazione in cui lei sarà capro espiatorio, vedrà allontanarsi le sue possibilità di scalata sociale. Senza di lei, la famiglia si sfalda ulteriormente e va alla ricerca di un nuovo punto di riferimento. Intanto, la condizione psicologica di Ian peggiora, portando i due fratelli maggiori, Fiona e Lip, ad allearsi.
Stagione 5
Accertato il problema psichico di Ian e con Fiona uscita dal carcere, la famiglia sembra orientarsi verso una situazione di normalità e pace. Tuttavia, il percorso personale di Lip sembra seguire quello del padre, tra alcol e problemi di controllo della rabbia. Il solo pensiero di diventare come il padre, influenzerà quasi tutti i membri, portandoli spesso ad avere confronti con esito drammatico.
Stagione 6
Carl si avvicina in più occasioni alla criminalità di quartiere e a causa dell'assenza di una figura genitoriale adeguata, fatica a distinguere da solo ciò che è giusto e quello che è sbagliato. Come lui, anche Debbie, priva di una figura femminile adulta, deve fare i conti con un problema tipico di chi ha la sua età: la gravidanza, che la porta ad avere un rapporto sempre più teso con Fiona. Carl invece interrompe i rapporti con tutte le figure maschili della famiglia, e in particolare con il padre.
Stagione 7
Frank, riconosciuto come principale elemento di squilibrio familiare, viene cacciato dall'intera famiglia e allontanato da casa. Il piccolo Liam, ormai cresciuto è sfruttato dal padre per sopravvivere nella vita quotidiana e per mantenere un legame tossico con il nucleo familiare. Carl, alla continua ricerca della distinzione tra giusto e sbagliato prende una decisione drastica. V e Kev, pur continuando ad essere un punto di riferimento per i Gallagher, faranno fatica a connettersi con alcuni aspetti delle loro vite.
Stagione 8
La morte di Monica, nonostante abbia portato i giovani Gallagher a uno stato di alienazione, non gli permetterà di metabolizzare l'evento. Ad essere più colpito da questa situazione è proprio Frank, che vive disperatamente la perdita dell'amore della sua vita. La situazione psicologica di Fiona, con sempre nuovi problemi legati alle sue aspirazioni e alla necessità di uscire dallo status sociale in cui è nata, peggiora, portandola ad allontanarsi dalla famiglia e ad assumere le orme del padre. Ian che, dopo aver affrontato il suo bipolarismo, dovrà affrontare un riscatto, che pero lo porta a trasformarsi in un'instabile figura di riferimento per un movimento LGBT nato dal basso.
Stagione 9
La stagione si focalizzerà in particolare su Debbie, Carl e il piccolo Liam. Lip, in assenza di Fiona, prende sulle sue spalle le principali responsabilità della famiglia. Il parallelismo delle due figure di Fiona e Frank, viste come inversamente proporzionali termina, poiché la mentalità forte ed indipendente di Fiona corrisponde a una totale regressione di Frank.
Stagione 10
Mickey e Ian, che dopo il periodo di detenzione insieme decidono finalmente di sposarsi. Il matrimonio però non sarà facile, per via dell'omofobia. Contemporaneamente Lip, avendo trovato stabilità, si afferma sempre più come pater familia. Frank e Debbie, oramai una donna adulta ma, similmente a Fiona, problematica, sono in continua tensione e a quest'ultima verranno affidate le responsabilità familiari, che ancora immatura avrà difficoltà a tenere i fili delle dinamiche irregolari della famiglia Gallagher.
Stagione 11
La pandemia da Covid - 19, oltre ad aver colpito Chicago, colpisce i Gallagher, ma anche Kev e V che ,per via della chiusura dei bar, decidono di dedicarsi alla vendita di prodotti a base di marijuana. Ian e Mickey hanno problemi finanziari, Carl vuole diventare un ufficiale di polizia e Frank vorrebbe aiutare a fermare la gentrificazione del suo quartiere. Quest'ultimo, gravemente malato non potrà scappare al suo inesorabile destino, ma il suo fantasma assisterà alla festa in suo ricordo.