Creata da: Steven Moffat, Mark Gatiss
Prodotta da: Mark Gatiss, Steven Moffat, Beryl Vertue, Rebecca Eaton, Bethan Jones, Sue Vertue
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: BBC Wales
Lo Sherlock Holmes di Sherlock è “un sociopatico ad alta funzionalità”, brillantemente interpretato da Benedict Cumberbatch, che deve alla serie la fama mondiale. Apprezzata anche dai fan più filologi per la fedeltà al canone letterario, Sherlock rielabora con verve e humour i romanzi di Conan Doyle, aggiornando temi e tecnologie al presente, ma mantenendo i legami narrativi centrali e molti dei personaggi: da John Watson, ex-soldato, medico e blogger, al potente e cinico Mycroft Holmes, fratello del protagonista; dal nemico assoluto Moriarty, alla femme fatale Irene Adler, passando per la padrona di casa, Mrs Hudson. Come tante serie BBC è composta da stagioni dalla struttura atipica, ognuna formata da tre episodi di novanta minuti, più una puntata speciale tra terza e quarta stagione.
Stagioni di Sherlock
Stagione 1
L’incontro tra John Watson, medico veterano con PTSD, e il detective Sherlock Holmes, sociopatico, arrogante e infallibile, conduce a una improbabile convivenza e collaborazione ai casi più inspiegabili e irrisolvibili di Londra e dintorni, spesso mettendo se stessi in pericolo, come quando John è rapito dalla criminalità organizzata cinese. Presto un misterioso nemico si rivela: M., che punta proprio ad attirare l’attenzione di Sherlock con ogni mezzo. La reinterpretazione dei personaggi di Conan Doyle funziona, trascinata dall’alchimia scontrosa tra Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.
Stagione 2
Assoldato dal fratello Mycroft, Sherlock si scontra con l’abilissima dominatrix Irene Adler, che costituisce un pericolo per il governo e i reali inglesi con il suo archivio segreto di foto compromettenti: Sherlock avrà la meglio, ma tra i due nasce un reciproco interesse. Dopo un caso a Baskerville che coinvolge degli ambigui esperimenti del Ministero della Difesa, Sherlock si ritrova finalmente faccia a faccia con Moriarty, rilasciato da Mycroft e impegnato a distruggere la reputazione del detective. È il finale più celebre e atteso, ispirato a L'ultima avventura e intitolato non a caso (in inglese) La caduta di Reichenbach, dal nome delle cascate dalle quali Moriarty e Sherlock cadono fatalmente nel racconto.
Stagione 3
Anticipata da uno speciale natalizio, la terza stagione rivela che Sherlock è in realtà vivo e vegeto, grazie a un complicatissimo stratagemma che ha permesso che John e il mondo credessero al suo suicidio. Watson, che nel frattempo si è fidanzato con Mary, è furioso e ferito dalla bugia e si rifiuta di tornare ad assisterlo, un rapimento con tentativo di omicidio gli farà cambiare idea. Parte della stagione è dedicata al comico riallacciarsi dei rapporti tra i due protagonisti, soprattutto durante il secondo episodio dedicato al matrimonio di John e Mary. Il terzo episodio affastella diversi colpi di scena, come la doppia identità di Mary, e presenta un villain destinato a portare Sherlock al limite: nonostante Magnussen sia presentato come un nemico-genio degno del protagonista, non ha la folle grandezza di Moriarty (che ritorna “dall’aldilà” nell’ultima scena), e la resa dei conti finale ne risente.
Stagione 4
La quarta stagione espone molte storyline diverse rischiando di non dedicare abbastanza spazio agli effetti di ognuna. Il passato di Mary, che si rivela un ex agente del governo impegnata in missioni pericolose e controverse, torna a minacciare lei e la sua serenità familiare, e nonostante l’intervento di Sherlock finisce tragicamente. La prima parte della stagione è dedicata nuovamente al deteriorarsi del rapporto tra John e Sherlock e successiva riconciliazione quando l’uno è costretto a intervenire per la salvezza dell’altro. L’ultimo episodio è dedicato alla sorella segreta di Sherlock, Eurus, mente geniale incapace di empatia, rinchiusa in ospedale psichiatrico da bambina, e ora tornata sulla scena grazie alle sue abilità manipolatorie. Curiosamente, Eurus non esiste nei racconti di Conan Doyle ma un’invenzione della serie.