Creata da: Ann Cleeves
Prodotta da: Sue de Beauvoir, Peter Gallagher, Eric Coulter
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: ITV Studios
Ispirato ai romanzi di Ann Cleeves, come il precedente Vera, Shetland è una serie britannica che vede come assoluto protagonista il carismatico ispettore Jimmy Perez (Douglas Henshall). L'arcipelago delle isole Shetland è la cornice che fa da sfondo alle indagini del detective e della sua squadra, conferendo alla vicenda un alone di mistero. Un cielo plumbeo ed enormi spiagge deserte accolgono il protagonista intento a risolvere complicati casi di omicidio.
Stagioni di Shetland
Stagione 1
Il detective Jimmy Perez si trova a che fare con due casi di omicidio apparentemente slegati l'uno dall'altro. Il protagonista inizia insieme alla propria squadra a indagare sulla misteriosa morte di Shetlander Mima Wilson, ritrovata uccisa in uno scavo archeologico vicino al proprio territorio. Durante le indagini un secondo omicidio complica la situazione.
Stagione 2
In questa seconda stagione il detective Jimmy Perez continua a proteggere gli abitanti delle isole Shetland da una misteriosa serie di crimini. L'ispettore può contare su una squadra preparata composta da suoi uomini di fiducia.
Stagione 3
L'inizio della terza stagione è segnato dalla scomparsa di un giovane durante un viaggio in traghetto. Un bambino viene poi ricoverato in terapia intensiva in seguito all'assunzione di droga. I due casi sembrano non avere legami, ma il procedere dell'indagine dimostrerà il contrario. La strada che conduce alla verità è piena di insidie, tra cui anche vecchi nemici di Perez che lo ostacolano.
Stagione 4
Perez e i suoi uomini riaprono un caso vecchio di 23 anni. La ragione è il rilascio dell'assassino condannato. Una giovane era stata uccisa strangolata e ritrovata dentro una fornace; quando viene riservato lo stesso trattamento a un'altra ragazza i sospetti aumentano. A rendere ancora più intricato il caso c'è il fatto che il padre dell'ultima ragazza uccisa è uno di quei poliziotti che condannarono l'assassino.
Stagione 5
Un funesto ritrovamento apre la quinta stagione: viene scoperta una mano mozzata su una spiaggia dello Shetland. In un secondo momento anche le altre parti del corpo vengono ritrovate all'interno di un borsone. La vittima è una donna nigeriana che si trovava nello Shetland per andare a salutare la sorella. Si scopre che un giro di trafficanti è immischiato in questo crimine scellerato.
Stagione 6
L'avvocato Galbraith viene ucciso davanti alla propria abitazione. L'indagine si rivela piuttosto complicata anche perché l'uomo era coinvolto in una cruciale battaglia legale. Un secondo omicidio rende il caso ancora più complesso: La seconda vittima è un operaio locale dell'oleodotto.
Stagione 7
Jimmy viene scagionato dalla commissione di polizia, ma Duncan è in prigione, mentre Tosh adesso ha una figlia. Connor Cairns, uno scrittore di graphic novel emergente che ha tentato il suicidio un anno fa, scompare poco dopo che sua sorella Abbie è stata mandata fuori strada da un camper. Risulta che il padre Danny sia stato licenziato dalla polizia dopo aver rubato della droga e aver ucciso un giovane spacciatore, Pepper Waldron. Lo zio e la cugina di Pepper, Cameron e Nicole, stavano guidando il camper, ma non c'è niente che li colleghi alla scomparsa di Connor e Perez ne ordina il rilascio. Un corpo viene trovato nel mare, ma non è Connor.
Stagione 8
Un nuovo detective prende il posto di Jimmy Perez, l'ispettrice detective Ruth Calder, una nativa delle isole Shetland, che fa ritorno dopo aver lavorato per 20 anni alla Met Police di Londra.