Creata da: Rachel Cuperman Sally Griffiths
Prodotta da: Dudi Appleton, Rachel Cuperman, Emilia Fox, Cristina Giubbetti
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Route 24, Cattleya
Signora Volpe è il titolo di una serie tv inglese in tre puntate con protagonista Emilia Fox girata quasi per intero in Italia, in Umbria. Prodotta da Acorn Tv, si è avvalsa del supporto della casa di produzione italiana Cattleya, e sarà disponibile su Sky dal 1° luglio. Si tratta di una commedia gialla nel cui cast figurano anche gli attori Giovanni Cirfiera e Tara Fitzgerald. Ma diversi sono gli attori italiani che vi hanno preso parte, come Matteo Carlomagno, Imma Piro, Andrea Piedimonte Bodini, Luigi Di Fiore, Paolo Saverio Fantoni, Francesco De Vito e Gaia Scodellaro.
Stagioni di Signora Volpe (2022)
Stagione 1
Per l'osservatore casuale, non c'è niente di straordinario in Sylvia Fox: è una donna intelligente, sulla quarantina, che se interpellata sul suo lavoro accenna a una modesta carriera nel servizio civile, tralasciando il piccolo dettaglio di essere stata anche una spia britannica di alto rango. All’interno di questo detective drama incorniciato dalle bellezze paesaggistiche italiane, Sylvia arriva nella penisola per il matrimonio della nipote, in cerca di una tranquilla vacanza. Ma quando lo sposo scompare, ricomparendo da cadavere nel laghetto in fondo al suo giardino, Sylvia non può che darsi da fare per risolvere il mistero e salvare sua nipote dal disastro.
Stagione 2
Nella seconda stagione l’ex spia britannica Sylvia Fox è ancora più innamorata dell’Italia e della pittoresca cittadina medievale di Panicale, dove ha deciso di stabilirsi. Nonostante le aspettative della sorella Isabel, Sylvia sembra aver abbandonato i suoi istinti nomadi e si sta integrando nella comunità locale. Dedica il suo tempo a riconnettersi con la sorella e a restaurare una vecchia casa in collina. Tuttavia, le sue abilità investigative e la passione per risolvere i misteri non sono svanite, nonostante abbia lasciato il suo lavoro all’MI6. La storia si concentra anche sulla relazione tra Sylvia e il bel capitano dei carabinieri Giovanni Riva. Mentre la loro connessione si sviluppa, Riva è sia frustrato che grato per l’eccentrico coinvolgimento di Sylvia nelle indagini locali. Nonostante il desiderio di una vita tranquilla, Sylvia continua ad essere coinvolta in diversi misteri, dimostrando che vecchie abitudini sono difficili da abbandonare.