Creata da: Andreas Gutzeit, Robert Krause, Elena Hell
Prodotta da: RTL, Beta Film
Nazionalità: Germania, Austria
Casa di produzione: Mediaset/Infinity +
La serie tv Sissi racconta la storia d’amore tra Sissi e Francesco Giuseppe, ma si concentra soprattutto sulla lotta per l’indipendenza di Sissi dalle regole della corte imperiale, regole che vogliono nascondere il lato più umano e sensibile dell’Imperatore, facendolo passare per un regnante brutale e senza pietà. Ad interpretare la bellissima e complessa principessa Sissi è l’attrice svizzera-americana Dominique Devenport (Night Train to Lisbon). L’attore tedesco Jannik Schümann (Charité) è stato scelto per interpretare l’Imperatore Francesco Giuseppe. Oltre a loro, troviamo David Korbmann (il conte Grünne), Désirée Nosbusch (l’arciduchessa Sophie), Tanja Schleiff (la contessa Esterházy) Julia Stemberger (la duchessa Ludovica), Yasmani Stambader (Bela), Paula Kober (Fanny) e l’italo-francese Giovanni Funiati (il conte Andrassy). Gli sceneggiatori sono Andreas Gutzeit, Robert Krause ed Elena Hell, mentre alla regia c’è Sven Bohse. La miniserie è trasmessa su Canale 5 in prima serata e in contemporanea on demand sulla piattaforma infinity +.
Stagioni di Sissi (2021)
Stagione 1
Innamoratasi perdutamente di un uomo potente, Sissi accetta la sfida, e da "maschiaccio" adolescenziale si trasforma, per amore, in una donna sicura di sé, capace di scelte difficili e di ricoprire il ruolo di imperatrice, anche se, quando arriva alla corte degli Asburgo a Vienna, si rende conto che la vita di rigidi protocolli e apparenze non è affatto una favola come immaginava.
Stagione 2
La seconda stagione continuerà a raccontare la vicenda di Franz e Sissi, tra verosimiglianza storica e licenze poetiche adottate per effetto drammatico. Scopriamo così che, sebbene Sisi e Franz siano al settimo cielo all’inizio della seconda stagione a causa della nascita del loro figlio ed erede al trono, c’è un nuvolone nero che si addensa sulle loro teste, mettendo a repentaglio la loro felicità. Nel frattempo, Otto von Bismarck minaccia di coinvolgere l’Austria in una guerra. Sissi si reca in Ungheria per una missione politica. Lì, oltre che le distese naturali, si imbatte anche in un uomo. La protagonista è presto chiamata a fare una scelta difficile.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv con Dominique Devenport continuerà a ripercorrere, tra fatti realmente accaduti e licenze poetiche adottate per agevolare il racconto televisivo, le vicende dell’amatissima Imperatrice. La seconda stagione interrompe con l’incoronazione a Budapest Sissi e Franz, i quali diventano re e regina d’Ungheria l’8 giugno 1867. Mancano all’appello – della serie televisiva, s’intende – circa ventitré anni, ovvero quelli che trascorrono dall’incoronazione al suo assassinio, avvenuto il 10 settembre 1898 a Ginevra, in Svizzera, per mano dell’anarchico italiano Luigi Lucheni.