Creata da: Jerry Siegel, Joe Shuster
Prodotta da: David Nutter, Alfred Gough, Miles Millar, Michael Tollin, Brian Robbins, Joe Davola
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Smallville Films, Tollin/Robbins Productions e Warner Bros. Television
Smallville immagina le avventure di un giovane Clark Kent, tra adolescenza ordinaria e abilità soprannaturali, tra le pressioni di un destino non richiesto e la salvezza del mondo. Il grande successo di Smallville si deve senza dubbio all’idea, innovativa per l’epoca, di raccontare l’adolescenza di un supereroe, puntando dunque sul mix tra problematiche tipiche del teen drama con le avventure tra fantascienza e fantasy dei fumetti. Andata in onda per dieci lunghe stagioni, Smallville non mantiene la stessa qualità o originalità lungo tutto il suo corso, ma ha il merito di aver immesso nuova linfa nei prodotti derivati dai fumetti prima che diventasse la norma.
Stagioni di Smallville
Stagione 1
Clark Kent è un ragazzo dalle doti soprannaturali che fatica a tenere il segreto della sua origine aliena: protetto dai suoi genitori adottivi, vorrebbe semplicemente vivere normalmente come i suoi coetanei di Smallville. Mentre iniziano a comparire strani fenomeni in seguito al passaggio di una meteorite, Clark si innamora di Lana, cerca di mantenere i suoi segreti con gli amici Pete e Chloe, e diventa amico di Lex, figlio dell’uomo d’affari Lionel Luthor, con cui è in costante conflitto.
Stagione 2
La stagione inizia dalle conseguenze degli eventi catastrofici che hanno colpito Smallville; è poi incentrata sulla scoperta di Clark della propria vera identità, con tutte le implicazioni che possono potenzialmente coinvolgere anche i suoi cari. La situazione tra lui e Lana evolve, ma Clark fatica a conciliarla con la sua amicizia con Chloe, mentre Lex si sposa.
Stagione 3
Il nucleo drammatico della stagione è il conflitto di Clark con le proprie origini, in particolare con il volere incombente del padre biologico Jor-El, che Clark rifiuta pur indugiando nei propri sensi di colpa rispetto ai suoi genitori adottivi. Mentre Lex si ritrova su un’isola deserta, Pete fatica con il segreto dell’identità di Clark. La stagione segna un’apertura intermediale con l’ingresso di vari personaggi dell’universo DC.
Stagione 4
È l’ultimo anno per Clark e i suoi compagni, e mentre si prepara al passaggio all’età adulta lui e gli altri si occupano di riunire le tre pietre della conoscenza. Jensen Ackles è ora ricorrente nella serie come Jason Teague, il nuovo interesse romantico di Lana. Le cose tra Clark e Lex sono via via più difficili. Entra in scena Lois Lane, giunta a Smallville per investigare la morte apparente di sua cugina Chloe.
Stagione 5
Clark comincia il college e riprende la sua relazione con Lana, mentre aumenta la diffidenza nei confronti di Lex e dei progetti della LuthorCorp. James Marsters (Buffy) veste i panni del Professor Fine.
Stagione 6
La parte soprannaturale e sci-fi prende sempre più il sopravvento su quella teen: Clark è imprigionato nella Phantom Zone, e una volta libero è costretto a cercare di recuperare vari criminali fuggiti dallo stesso universo. Tra possessioni e alleanze tra cattivi, altri personaggi dell’universo DC fanno la loro comparsa, come Jimmy Olsen, Oliver Queen e Martian Manhunter. Infine Clark e Lana condividono i loro dolorosi segreti.
Stagione 7
La stagione cerca di immettere nuova linfa nelle avventure di Clark con l’introduzione della cugina Kara, che diventa una sorta di allieva di superpoteri. Anche Chloe cerca di venire a patti con le sue nuove abilità causate dalla kryptonite. La resa dei conti coinvolge la scoperta ell'azione di Brainiac e la sfida finale tra Clark e Lex. La stagione fu accorciata a causa dello sciopero degli sceneggiatori.
Stagione 8
Clark Kent comincia a lavorare come giornalista al Daily Planet; Lex è dato per morto e Lana Lang ha lasciato per sempre Smallville, mentre Clark inizia a provare qualcosa per la collega Lois. L’intreccio tra storie romantiche e necessità di salvare il mondo continua, mentre è introdotta la nuova CEO della LuthorCorp, Tess Mercer, e il super villain Doomsday.
Stagione 9
In seguito agli eventi della stagione precedente Clark ha deciso di sopprimere le sue emozioni in modo tra prendere possesso definitivo del suo destino di supereroe, ma la decisione ha ripercussioni inquietanti. La stagione affronta dunque le implicazioni più dark del ruolo di Clark, che mette a rischio la sua amicizia con Chloe e Oliver.
Stagione 10
Dopo il cliffhanger della stagione 9, Clark viene salvato da Lois. Ora Clark può opporre alla concezione di eroe oscuro di Jor-El un’altra di un supereroe più empatico. Il resto della stagione vede tra le altre cose Oliver rivelare la sua identità di Green Arrow, mentre Clark costruisce la sua nuova identità di supereroe e si fidanza con Lois.