Creata da: Eric Amadio, John Singleton
Prodotta da: Nicolas Stern Julie DeJoie Evan Silverberg Karen Mayeda Vranek
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Shoe Money Productions Dave & Ron Productions New Deal Entertainment Groundswell Productions Underground Films FXP
Snowfall ha fatto il suo debutto negli USA su FX il 5 luglio 2017. 2017 e attualmente sono state girate cinque stagioni. Nel 2019 FX ha rinnovato la serie per una quarta stagione, che originariamente doveva essere trasmessa nel 2020. Tuttavia per problemi legati alla pandemia da COVID-19 le riprese sono state temporaneamente sospese. In Snowfall protagonisti sono Franklin Saint, interpretato da Damson Idris, Teddy McDonald, interpretato da Carter Hudson, Lucia Villanueva, interpretata da Emily Rios, Gustavo “El Oso” Zapata, interpretato da Sergio Peris-Mencheta, Cissy Saint, interpretata da Michael Hyatt, Jerome Saint, interpretato da Amin Joseph, Aunt Louie, interpretata da Angela Lewis, Alejandro Usteves, interpretato da Juan Javier Cardenas, Leon Simmons, interpretato da Isaiah John. Pedro Nava, interpretato da Filipe Valle Costa, Avi Drexler, interpretato da Alon Abutbul e Kevin Hamilton, interpretato da Malcolm Mays. Creato da John Singleton, Eric Amadio e Dave Andron, Snowfall è prodotto da Singleton, Andron, Thomas Schlamme, Amadio, Michael London, Trevor Engelson, Leonard Chang, Walter Mosley e Julie DeJoie. Andron è lo showrunner. Snowfall è prodotto da FX Productions.
Stagioni di Snowfall
Stagione 1
Los Angeles, 1983. Mentre sulla città sta per abbattersi una tempesta di nome crack, i percorsi di Franklin Saint, un giovane imprenditore della strada bramoso di potere; Gustavo Zapata, un lottatore messicano trasformatosi in un gangster in cerca del sogno americano; Teddy McDonald, un agente della CIA in fuga da un oscuro passato alle prese con un'operazione fuori-dalle-regole; Luica Villanueva, la figlia di un boss criminale messicano; e Logan Miller, la pecora nera di un'importante famiglia alla disperata ricerca di un posto lontano dall'ombra del padre; collidono violentemente. Inizialmente un progetto della rete via cavo Showtime, che ne aveva avviato lo sviluppo nel 2014, Snowfall è stata ordinata due anni più tardi dalla concorrente FX. La Stagione 5 di Snowfall sarà disponibile su Disney+ dal 15 giugno 2022
Stagione 2
Diversi mesi dopo, Franklin sta ora dirigendo un impero della droga liscio nel centro sud di Los Angeles con l'aiuto di suo zio Jerome e del resto della sua squadra ora che ha introdotto cocaina crack nel suo quartiere, tuttavia, mantenendo gli affari e mantenendo la sua i lacchè in linea si riveleranno difficili. Il finanziamento per la guerra di Teddy al comunismo in Centro America è stato negato, per gentile concessione del Congresso degli Stati Uniti, e ora deve trovare altri mezzi per svolgere la sua missione personale, ma in mancanza di un pilota per l'operazione, torna alle sue radici per trovare qualcuno che conosce personalmente dal suo passato. Gustavo è ora uno dei principali partner del cartello di Villanueva e lavora con Lucia per sfruttare la potenza del crack fino a quando un volto familiare non riemerge mesi dopo.
Stagione 3
Franklin continua il suo impero della droga nel centro sud di Los Angeles con l'aiuto dell'agente della CIA McDonald mentre il sergente Wright della polizia di Los Angeles ha gli occhi puntati su di lui. Teddy è ora in contatto con un nuovo fornitore dalla Colombia, tuttavia, problemi della stagione precedente lo hanno fatto deragliare. Con Lucia che non si vede da nessuna parte e ancora vacillante per i recenti tradimenti e un attentato alla sua vita, Gustavo deve ora trovare nuovi mezzi per svolgere la sua parte nel business della droga e si imbatte in nuovi amici e vecchi nemici.
Stagione 4
Nella quarta stagione di Snowfall, ambientata nel 1985, gli affari vanno a gonfie vele grazie all’esplosione dell’epidemia di crack negli Stati Uniti. Sebbene il neo-rieletto presidente Ronald Reagan sostenga che gli Stati Uniti abbiano di fronte a loro un nuovo periodo di prosperità, la situazione è tragicamente diversa per le strade di South Central, uno dei quartieri più poveri di Los Angeles.
Stagione 5
Franklin Saint (Damson Idris) e il suo gruppo di spacciatori stanno beneficiando enormemente della crescente ondata di dipendenza, ma presto scopriranno che la fortuna negli affari ha un prezzo e toccherà da vicino il quartiere che amano e che hanno lottato per difendere. Ai piani alti c’è agitazione: alla CIA si inizia a temere che qualcuno dell’Intelligence potrebbe essere implicato nella diffusione del crack tra gli abitanti dei quartieri a più basso reddito.