Creata da: Graeme Manson
Prodotta da: Bong Joon-ho, Dooho Choi, Marty Adelstein, Becky Clements, Park Chan-wook, Lee Tae-hun, Scott Derrickson, Graeme Manson, Matthew O’Connor, Jiwon Park, Alissa Bachner, Mackenzie Donaldson, Holly Redford, Bill Balas
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Tomorrow Studios, CJ Entertainment, Studio T
Disponibile a partire dal 25 maggio 2020 su Netflix, Snowpiercer è una serie televisiva ispirata al fumetto Le Transperceneige (creato da Jacques Lob e Jean-Marc Rochette). Lo show è ambientato in un mondo distopico e post-apocalittico. Una nuova Era Glaciale ha trasformato l’intero pianeta Terra in una landa ghiacciata. I superstiti, in attesa che la Terra torni nuovamente a essere vivibile, abitano all’interno di un lunghissimo treno che gira incessantemente intorno al pianeta. La serie TV, ideata da Graeme Manson e composta attualmente da due stagioni, è disponibile su Netflix. Nel cast troviamo anche l’attrice Premio Oscar Jennifer Connelly (A Beautiful Mind e Requiem for a Dream) e l’attore Daveed Diggs (Black-ish, Unbreakable Kimmy Schmidt e Soul).
Stagioni di Snowpiercer
Stagione 1
La prima stagione di Snowpiercer è ambientata nel 2021. In una realtà distopica, il pianeta Terra si è trasformato in un’enorme distesa di ghiaccio a causa di una nuova Era Glaciale. L’intera popolazione, non potendo vivere in quella condizione, si è rifugiata all’interno di un rivoluzionario treno che gira incessantemente intorno alla Terra. In ogni vagone c’è una classe sociale ben precisa: nella coda si trovano i più poveri, al centro i proletari e in testa i ricchi. La maggior parte delle persone non è a conoscenza di queste differenze sociali. Quando la verità emerge, molti iniziano a organizzare una rivoluzione che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza di tutti i passeggeri.
Stagione 2
Nella seconda stagione, il pubblico si trova davanti a una nuova lotta per il potere. All’interno del treno, i cittadini sono riusciti a liberarsi del sistema sociale basato sul concetto delle “classi”, ma Mr. Wilford (il proprietario del veicolo) vuole riconquistare nuovamente il potere. La società si spezza nuovamente: alcuni giurano fedeltà a Layton, mentre altri seguono Wilford. Melanie, nel frattempo, scopre che la Terra si sta riscaldando nuovamente e che, nel giro di pochi anni, gli umani potranno vivere nuovamente all’esterno.
Stagione 3
La terza stagione riprende con Layton e la sua cerchia ristretta al comando di un piccolo treno di pirati alla ricerca di Melanie e di un possibile luogo caldo. Per riavviare la civiltà, è aiutato da un nuovo sopravvissuto. Tornato su Snowpiercer, il signor Wilford sta consolidando il potere, minacciato solo da alleati segreti di Layton nascosti sul treno, impegnati per la causa.