Creata da: Martin Ambrosch, Alrun Fichtenbauer, Hermann Schmid, Ralph Werner,
Prodotta da: Helmut Dimko, Katharina Schenk, Stephan Wiesehöfer
Nazionalità: Austria
Casa di produzione: Mungo-Film, beo-Film, Gebhardt Productions GmbH
Kitzbuhel oltre ad essere una rinomata località sciistica spesso è teatro di insoliti e complicati omicidi. Indagano su questi crimini la coppia di investigatori Karin Kofler e Lukas Roither. A dare loro una mano spesso interviene anche Hannes Kofler, un famoso chef e padre di Karina che per anni è stato un membro della squadra investigativa. Lo chef si trova ad indagare insieme alla contessa von Schonberg che usa però metodi non sempre legali per trovare le prove dei crimini e questo la mette insieme a Hannes in situazioni imbarazzanti. La serie ha avuto un grande successo tanto da essersi sviluppata lungo 20 stagioni. Il titolo originale SOKO fa riferimento alla parola tedesca Sonderkommission, ossia "commissione speciale", appunto la task force dedicata degli investigatori della polizia.
Stagioni di SOKO – Misteri tra le montagne (2001)
Stagione 1
La prima stagione si apre con uno famoso sciatore austriaco che fallisce la gara e accusa il suo allenatore di aver preparato gli sci in modo sbagliato. Quando poi ritorna in pista per un test finisce alla massima velocità a sbandare fuori pista morendo. Non si è però trattato di un incidente. Ben presto emerge che dietro quella morte c'è di più e che bisogna indagare intorno a due importanti famiglie austriache. Infatti, lo sciatore ucciso aveva appena iniziato una relazione con la moglie del suo tecnico. Ma il suo non sarà l'unico morto, infatti una donna viene trovata senza vita nella piscina.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con una rapina. Sulla strada dal casinò di Kitzbuhel alla banca di Innsbruck viene fermato l'autista del trasporto del denaro e il furgone viene derubato da un uomo mascherato che uccide l'autista e ferisce il suo collega. Le indagini di Karin e Andreas si concentrano sul direttore del casinò mentre Hannes e la contessa non possono fare a meno di investigare a loro volta concentrandosi però sugli ospiti della struttura.
Stagione 3
La terza stagione si apre con l'omicidio del capo di una importante holding alberghiera. Il suo corpo viene ritrovato proprio nella suite della contessa Schonberg. La donna doveva parlare con il direttore generale a proposito di un nuovo design per gli interni dell'hotel. Ma nel corso delle indagini Karin e Andreas fanno emergere un possibile caso di corruzione. Inoltre c'erano state delle tensioni tra il direttore generale e un dipendente.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con il ritrovamento del cadavere di una famosa atleta di kayak e proprietario del club di kayak. All'inizio sembra un incidente ma poi si capisce che in realtà si è trattato di un omicidio. Ma a volere morta la ragazza erano in diversi e i motivi possono essere non solo legati ai suoi trascorsi sentimentali ma anche imprenditoriali.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con l'importante titolare di un'azienda americana che arriva in Tirolo con il suo jet privato. L'imprenditore deve concludere un accordo per una catena di supermercati che ha filiali in tutta Europa. L'uomo è arrivato accompagnato dalla sua compagna e dalla sua guardia del corpo. Mentre però il titolare della catena sta facendo una discesa in solitudine sugli sci viene investito da un gatto delle nevi. Un attacco così improvviso che la guardia del corpo non è riuscito ad intervenire. Karin e Andreas cominciano ad indagare e si trovano come collaboratori Hannes e la Contessa. Il primo problema è capire se l'americano può avere ucciso.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva SOKO - Misteri tra le montagne è stata trasmessa in anteprima in Austria da ORF 1 tra il 7 novembre 2006 e il 3 aprile 2007.
Stagione 7
La settima stagione si apre con l'omicidio di una ricca vedova erede di un grande gruppo industriale con ramificazioni tra l'Europa e gli Stati Uniti. La donna è stata uccisa nel suo castello poco prima che potesse donare tutta la sua fortuna ad una fondazione di beneficenza. Inoltre aveva offerto un posto nel consiglio della fondazione alla sua amica, la contessa Schonberg. C'è da capire chi poteva beneficiare di più della morte della donna.
Stagione 8
L'ottavo episodio prende le mosse dalla morte di un giovane manutentore di impianti di risalita. Il ragazzo dopo aver bevuto un drink ha un incidente mortale durante una discesa con il suo snowboard. Il patologo presto si rende conto che il ragazzo è stato avvelenato. La squadra di investigatori si chiede se dietro la sua morte ci sia una rivalità per la fidanzata, oppure tutto è legato alla bevanda ingerita e la sua morte è un caso sfortunato.
Stagione 9
La nona stagione si apre con un ex atleta di snowboard professionista che sta per ottenere un importante contratto. Ma questi viene ucciso a colpi di arma da fuoco durante un evento proprio nel suo parco di divertimenti. Per la SOKO il motivo dell'omicidio è da rintracciarsi o nell'operazione in corso, oppure per l'invidia. C'è un concorrente che è molto agguerrito per l'intera area e che vorrebbe impedire che quei prati vengano usati per lo snowboard preferendo che il terreno sia usato per l'allevamento delle sue mucche.
Stagione 10
La decima stagione si apre con una partita di poker notturna a cui partecipa anche Hannes, ma la serata viene rovinata da una serie di colpi di arma da fuoco che uccidono il meccanico che stava parcheggiando la limousine nei pressi. Secondo gli investigatori è stata sparata la persona sbagliata. Ma bisogna comunque indagare sul passato dell'autista della limousine per capire meglio se c'è un movente per tentare di ucciderlo.
Stagione 11
L'undicesima stagione si apre con una festa botox in villa. Ad organizzarla una ricca signora che ha invitato tutti i suoi amici nonostante suo marito stia morendo. Le donne invitate sono curate da un famoso chirurgo estetico. Ma la festa prende una brutta piega quando la padrona di casa viene trovata morta in piscina. Presto il medico legale si rende conto che si è trattato di un omicidio. I motivi potrebbero essere diversi, la donna aveva scoperto come il famoso medico era colpevole di appropriazione indebita, inoltre la donna morta aveva uno strano rapporto con il figlio di 18 anni.
Stagione 12
La dodicesima stagione si apre con il ritrovamento del presidente di una società austro-scozzese ucciso a coltellate nel bagno del suo appartamento. I primi sospetti ricadono sulla figlia e sul fidanzato della ragazza. Ma poi ci sono i concorrenti del morto così Karin e Lukas sono costretti a recarsi fino in Scozia per trovare la verità.
Stagione 13
La tredicesima stagione prende le mosse dall'omicidio del fondatore di Terra Cara, un'associazione che raccoglie generi alimentari per le emergenze. Ma per gli investigatori l'indagine si presenta complicata perché si frappongono conflitti ideologici e complesse rivalità politiche. Senza contare che un imprenditore che produce cibi di lunga durata ha un segreto legame.
Stagione 14
La stagione quattordici si apre con il ritorno in pista di Lukas che nonostante soffra per le ferite ricevute nella stagione precedente è voluto riprendere il lavoro. Intanto in squadra è arrivata una nuova collega, Nina Pokorny. La donna arriva da Vienna dove ha operato sotto copertura. Il primo caso su cui devono operare è l'omicidio di un famoso parrucchiere che sembra nasconda una doppia vita.
Stagione 15
La quindicesima stagione si apre con Lukas, Nina e Kroisleitner della Soko che devono rispondere alle indagini della commissione investigativa che li ha messi sotto esame dopo la morte di un sospettato di omicidio. Intanto una cameriera viene uccisa. La donna è stata l'involontaria testimone di una scena che non doveva proprio vedere, ma in prima battuta il sospettato è il suo fidanzato. Poi gli investigatori si chiedono se la ragazza non avesse messo in atto un qualche ricatto.
Stagione 16
La quindicesima stagione si apre con Lukas, Nina e Kroisleitner della Soko che devono rispondere alle indagini della commissione investigativa che li ha messi sotto esame dopo la morte di un sospettato di omicidio. Intanto una cameriera viene uccisa. La donna è stata l'involontaria testimone di una scena che non doveva proprio vedere, ma in prima battuta il sospettato è il suo fidanzato. Poi gli investigatori si chiedono se la ragazza non avesse messo in atto un qualche ricatto.
Stagione 17
La diciassettesima stagione si apre con il ritrovamento in una fossa di letame di proprietà di un agricoltore di un odiatissimo cacciatore di tesori. L'uomo era sempre alla ricerca di metalli preziosi, ma aveva un carattere tirannico e puntiglioso. La Soko prima interroga i vicini, poi comincia a pensare che si sia trattato di un omicidio d'odio. L'uomo aveva l'abitudine di trattare tutti in maniera sprezzante ma soprattutto angariava il suo assistente che spesso umiliava.
Stagione 18
La diciottesima stagione vede nel primo episodio un uomo ritrovare la moglie uccisa a colpi d'arma da fuoco nella loro casa del fine settimana. Sul suo cadavere il team Soko ha trovato uno strano messaggio: "Il tuo sangue sul mio". Le indagini portano la squadra ad indagare su una pseudo setta di vampiri che ha recentemente combinato guai a Kitzbuel. Poi si scopre che nella casa vacanza qualcuno aveva di nascosto in soffitta soggiornato per settimane.
Stagione 19
La diciannovesima stagione si apre con Nina che si sta preparando per il trasferimento del suo ragazzo Patrick. Lukas ha trovato una nuova casa e tutto sembra filare liscio per la Soko. Ma poi ancora una volta vengono travolti dal lavoro perché un agente immobiliare viene trovato assassinato nella sua piscina. Nessuno riesce a spiegare i motivi di questo omicidio, nè la fidanzata nè i suoi genitori. Poi i sospetti cadono su un tassista la cui casa era stata sequestrata proprio per colpa dell'agente immobiliare. L'uomo è in fuga con una pistola.
Stagione 20
La casa di un gioielliere viene assalita, l'uomo e la sua famiglia sono stati legati e lui è stato costretto a rivelare il codice per la cassaforte. Quando però il gioielliere riesce a liberarsi, questo spara con una pistola uno dei ladri. Nel corso delle indagini si scopre che il nipote della famiglia che ha subito il tentativo di rapina era coinvolto nel piano.