Creata da: Jörg Tensing
Prodotta da: Stefan Raiser, Felix Zackor
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Dreamtool Entertainment
Squadra Omicidi Barcellona (Der Barcelona Krimi) è una serie televisiva tedesca di genere poliziesco, diretta da Jochen Alexander Freydank e Isabell Suba.
In Italia la serie va in onda su Rai 2 dal 18 novembre 2018.
I commissari Xavi Bonet e Fina Valent indagano sulla morte del sub Tomas, un giovane geologo punto in maniera anomala da uno sciame di meduse velenose. Tomas era stato poco licenziato dal direttore dell'istituto geologico e la fidanzata Catalina sembra essere scomparsa. Scampata a morte, Catalina ha trovato rifugio dall'ex, l'ambientalista Eduardo. Le indagini di Xavi porteranno alla luce una spietata rete di corruzione, che non risparmierà nessuno.
Stagioni di Squadra Omicidi Barcellona
Stagione 1
Due detective, Xavi Bonet e Fina Valent, vengono chiamati sulla scena del crimine in uno dei tanti cantieri di Barcellona. Negli ultimi tempi la città spagnola è al centro di un vero e proprio processo di gentrificazione. Ovvero quel processo selvaggio di costruzione indiscriminata di cui sono protagoniste molte città. Nelle zone in cui sorgevano semplici condomini adesso si stanno costruendo appartamenti di grande lusso e prestigio. L’imprenditore edile Macario Herera è uno dei protagonisti principali di questo stravolgimento urbano. Fina Valent e Xavi Bonet vengono chiamati perché l’uomo è stato trovato ucciso in uno dei suoi cantieri. Proprio per essere stato artefice del cambiamento di gentrificazione Herera si era fatto molti nemici. Tra questi il suo socio in affari Nestor Rodriguez e lo stesso suo figlio Felix che combatteva contro i progetti di Herera e che è amico della figlia di Fina Valent, ovvero Maria. Ad odiare Herera c’erano anche molte persone che erano state cacciate dai loro appartamenti. Tra le vittime dell’imprenditore c’era stato anche Ruben, un amico di infanzia di Xavi Bonet che aveva lui stesso perso il suo appartamento. Il finale del film Xavi a questo punto porta l’indagine su un lato personale perché vuole vendicare il proprio amico. Ma anche Fina è di parte perché Nestor Rodriguez in passato era stato il suo amante. Non sarà facile risalire al responsabile dell’omicidio. Superando i contrasti personali, i due poliziotti uniranno le forze e riusciranno a portare il colpevole allo scoperto.