Creata da: Claude Cueni
Prodotta da: Hermann Joha
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: RTL, ActionConcept Polyphon
Due ispettori della polizia autostradale Frank Stolte e Ingo Fischer formano il team di Cobra 11 e sono impegnati nella caccia a ricattatori, assassini, pirati della strada. Ma una serie che ha avuto 25 stagioni ha visto cambiare il cast periodicamente. In particolare l'attore che impersonava Ingo, Rainer Strecker, ha lasciato quasi subito la serie e il suo posto venne preso da Erdogan Atalay, che impersona il detective Semir Gerkhan per tutta la serie. Anche l'attore che impersona Frank Stolte, ossia Johannes Brandrup, ha lasciato con la prima stagione. Al suo posto è arrivato Mark Keller per impersonare Andrè Fux. La serie è ambientata nelle strade e autostrade tra le città di Colonia, Dusseldorf e Neuss ma le prime due stagioni sono state girate non distante da Berlino mentre le successive gli episodi sono stati registrati proprio nella Renania. Da notare che la serie ha generato uno spinoff dal titolo Squadra Speciale Cobra 11 - Sezione 2 e un film per la tv pensato per anticipare una nuova serie (che però non è mai stata messa in produzione) dal titolo Turbo & Tacho.
Stagioni di Squadra Speciale Cobra 11 (1996)
Stagione 1
La prima stagione si apre con il commissario capo Frank Stolte e il commissario Ingo Fischer impegnati in un nuovo caso. E' stata fatta esplodere una bomba in autostrada. Ben presto si capisce che dietro l'attentato c'è un ricattatore che vuole un milione di marchi e un chilo d'oro. Incomincia una sorta di gatto con il topo per beccarlo. Ma il caso prende una piega inaspettata quando si scopre che il materiale esplosivo è lo stesso usato da un terrorista che però al momento si trova in carcere.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con una Corvette che attacca le auto sportive in autostrada colpendole e un conducente resta persino ucciso. Semir e il nuovo collega Andrè Fux indagano ma quando finalmente riescono ad arrestare il pilota criminale appare chiaro che c'è ben altro dietro. Quindi una coppia sposata è coinvolta in un incidente stradale e nel mentre un bambino viene trovato abbandonato nella toilette di un ristorante. I due casi sono collegati ma riuscire a sciogliere il mistero sarà difficilissimo per Semir e Andrè.
Stagione 3
La terza stagione si apre con Andrè e Samir sulle tracce di una banda di ragazzi che fanno danni perché annoiati. Ma durante una scorribanda due persone muoiono per un incidente. Intanto arriva il nuovo capo della squadra, Anna Engelhart. Poi Andrè e Semir devono indagare su un gruppo di motociclisti che ha causato incidenti di massa in autostrada. Quando poi la notte successiva la polizia trova il corpo di uno di loro l'indagine si complica. Appare chiaro che gli incidenti erano solo un espediente.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con il furto di un carro armato da una caserma distruggendo tutto quello che trova sulla sua strada. Dalle indagini di Andrè e Semir emerge che l'autore del furto è un uomo che vuole usare il carro armato per introdursi in una prigione e uccidere un criminale che ha ucciso sua figlia. Quindi uno stuntman che è restato ferito sul set per raccogliere un po' di soldi si fa assoldare come autista per rapinatori di banche. Lui è talmente bravo che riesce anche a sfuggire a Andrè e Semir ma poi tra i rapinatori la divisione del bottino finisce male
Stagione 5
La quinta stagione si apre con Tom Kranich che prende servizio presso la polizia stradale. Ma finisce per scontrarsi con la sua mountain bike contro una vecchia auto. La bici si è rotta e l'autista della macchina si offre di riportarlo agli uffici della polizia. La donna poi porta la sua auto a sistemare ma quando la ritira dal garage lei finisce nei guai. In autostrada il pedale dell'acceleratore si è bloccato e prosegue a tutta velocità senza riuscire a fermarsi.
Stagione 6
La sesta stagione si apre con un uomo che camminando in autostrada provoca un incidente. Si scopre che l'uomo è un vecchio collega di Semir e che la moglie è morta in una stanza d'albergo. Lui però non ricorda nulla e quando Tom e Semir lo mettono davanti alla situazione e lo accusano della morte della donna, lui impazzisce e scappa. Così inizia un inseguimento pericolosissimo. Quindi viene trovato impiccato sotto un viadotto il corpo del protettore di un gruppo di prostitute polacche.
Stagione 7
La stagione sette si apre con Tom e Semir che inseguono una banda di trafficanti di diamanti. Ma un terribile incidente provoca un'esplosione. Quindi un senzatetto trova una valigia con dentro un milione di marchi. Quindi il collega che è stato sostituito da Tom viene trovato morto. Tom si impegna per trovare il suo assassino e finisce per trovare un collegamento con dei ladri che sono riusciti a fuggire in autostrada. Ma Tom riconosce uno dei ladri e poi finisce nei guai.
Stagione 8
L'ottava stagione si apre con Tom e Semir che scoprono un traffico illegale di armi che sfrutta l'autostrada. Quando identificano il camion che viene usato dai criminali inizia un inseguimento e Tom e Semir riescono a prenderli. E' la terza volta che i due riescono a bloccare una consegna. Quindi il capo dei trafficanti decide di mettere in atto un piano per ucciderli. Quindi un camion che trasporta opere d'arte di grande valore viene fermato in autostrada e poi rapinato.
Stagione 9
La nona stagione si apre con dei container che cadono dal cielo e finiscono sull'autostrada. Tra i container viene trovato anche il cadavere di un pilota. Mentre Semir li sta ispezionando finisce fuori combattimento e i contenitori vengono rubati. Quindi Semir scopre che chi lo ha stordito è un poliziotto del dipartimento anti rapina. Lui è alla ricerca degli assassini che hanno ucciso il pilota, perché era un suo amico e vuole vendetta. Semir lo vuole aiutare e entrambi finiscono in molte situazioni pericolose.
Stagione 10
La decima stagione si apre con una rapina ad un trasporto di denaro. Dietro c'è proprio uno degli addetti alla sicurezza che gravato dai debiti decide di colpire proprio la banca che gli ha rifiutato un prestito insieme ad un suo collega. Quando decidono di mettere in atto un secondo colpo finisce riconosciuto e si scatena una caccia all'uomo. Ma quando i poliziotti arrivano al suo nascondiglio lo trovano morto.
Stagione 11
L'undicesima stagione si apre con Tom e Petra che oramai sono una coppia ma preferiscono tenere la loro relazione segreta. Semir sa solo che lui ha un nuovo amore ma non riesce a fagli rivelare il nome. Intanto i due si devono occupare di un trafficante di essere umani che si è dato alla fuga in autostrada. Purtroppo durante l'indagine Tom cade colpito e ucciso e Semir vuole assolutamente trovare il responsabile per vendicarsi. Ma la morte di Tom sembra legata a qualcosa di ancora più grave.
Stagione 12
La dodicesima stagione ci mostra Semir che indaga insieme a Chris dopo essere stati testimoni di un attacco alla fornitura di gas di Dusseldorf. Riescono a impedire che un'esplosione distrugga il centro, ma ora c'è da capire cosa si nasconde dietro questa operazione. Infatti, l'attacco è solo il primo, un crudele ricattatore ha messo nel mirino anche la rete elettrica e quella dell'acqua potabile.
Stagione 13
La tredicesima stagione riprende da dove si era conclusa la dodicesima, ossia dalla morte di Chris Ritter e dall'arresto di Sander Kalvus, un pericoloso signore della droga. Ora però bisogna riuscire a farlo condannare e per questo è necessaria la testimonianza di un fastidioso ipocondriaco. Inoltre Semir deve lavorare con un nuovo partner, Ben Jager, un ragazzo giovane e audace ma soprattutto molto ambizioso. Insieme devono portare il loro testimone da Colonia a Berlino dove si consumerà il processo per l'omicidio di Chris.
Stagione 14
La quattordicesima stagione si apre con Semir e Ben che devono proteggere un mezzo matto maniaco delle cospirazioni, ma che per una volta sembra aver colto nel segno. Infatti sostiene che un colosso farmaceutico sta facendo esperimenti con virus sconosciuti. Quando viene preso di mira è chiaro che c'è una congiura in atto anche perché Ben e Semir vengono infettati da un virus mortale. Così inizia una lotta contro il tempo per trovare l'antidoto.
Stagione 15
La quindicesima stagione ci mostra Ben e Semir per una volta impegnati in un'attività non pericolosa. Sono stati infatti chiamati a tenere delle lezioni di educazione stradale ad una scuola elementare. Ma mentre stanno svolgendo questo incarico si imbattono in un crimine che li fa sospettare che qualcuno stia pianificando un attacco devastante. Tra i sospetti finisce anche un'astuta insegnante che a Ben interessava molto di più di quando ha dato a vedere.
Stagione 16
Nella sedicesima stagione vediamo Ben e Semir costretti a lavorare come agenti di polizia in bicicletta. Una punizione durissima per chi come loro è sempre abituato alle grandi cilindrate. Ma i due riescono comunque a finire nei guai. Riescono infatti a scoprire che c'è un'organizzazione che sta spacciando droga senza scrupoli. Durante la caccia una delle piste porta a Nazan, una donna del passato di Semir, la cui figlia, Dana di nove anni, è stata rapita.
Stagione 17
La diciassettesima stagione si apre con Ben e Semir che devono interrompere il loro lavoro insieme. Semir ha lasciato il suo impiego per motivi familiari. Entrambi si devono adattare ai nuovi colleghi. Ma la morte del folle teorico delle cospirazioni li costringe a lavorare insieme. Quando un diciottenne viene sospettato la situazione si complica perché il ragazzo scappa. Nel corso delle indagini Ben e Semir si imbattono in una persona misteriosa che sta progettando qualcosa di terribile.
Stagione 18
La diciottesima stagione si apre con Semir che doveva festeggiare il compleanno della moglie. Ma invece scopre che Andrea ha un amante segreto e Semir deve rischiare la vita per salvare un architetto da un gruppo di misteriosi rapitori. I criminali attaccano Semir a casa sua mentre è con le figlie. Ma vengono salvati da un ex collega di Semir che lui credeva morto, Andrè Fux. Semir non riesce a crederci. Cosa gli è successo negli ultimi 14 anni.
Stagione 19
La diciannovesima stagione vede il dodicenne Felix e sua madre che assistono accidentalmente ad una rapina in banca. Durante lo scontro a fuoco davanti all'istituto di credito, la donna viene ferita a morte e il ragazzino è preso in ostaggio dai rapinatori. Semir riesce a liberarlo e ad arrestare i due criminali, ma poi al processo vengono assolti. Semir però non si arrende ma bene presto si rende conto che il suo nuovo partner, Alex è finito nella rete di una misteriosa organizzazione.
Stagione 20
La ventesima stagione si apre con Semir e Alex che riescono ad arrestare un gruppo di spacciatori. Nel corso del fermo Semir uccide il figlio di un boss della mafia albanese per salvare Alex. Di conseguenza viene decreta la condanna a morte di Semir e allestita una squadra della morte per una vendetta di sangue. A rischio c'è anche la stessa famiglia di Semir, così l'investigatore insieme ad Alex e al collega di Tirana Boschko passa al contrattacco.
Stagione 21
La ventunesima stagione vede Semir andare a trovare il suo ex capo, Anna Engelhardt al Ministero dell'Interno. Ma non riesce a trovarla perché è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico perché aveva un esaurimento nervoso. Ma per Semir c'è qualcosa che non va. Comincia ad indagare e va insieme al suo partner alla clinica per cercare di farla uscire. Ma vengono rintracciati da aggressori armati mostrando che c'è una cospirazione in corso.
Stagione 22
Nella ventiduesima stagione Semir con la sua famiglia insieme al collega Paul sono partiti in vacanza sul Mar Baltico. Ma a rovinare la situazione l'incontro di sua moglie Andrea con il fidanzato d'infanzia che ora fa parte del club dei nudisti. Quindi Semir e Paul devono occuparsi di una giovane donna rimasta coinvolta in una rapina in banca.
Stagione 23
La ventitreesima stagione inizia con Paul e Semir che assistono ad un rapimento. Dopo un inseguimento selvaggio e un tamponamento disastroso, Paul nota una donna misteriosa nei pressi dell'autostrada. Quindi la donna scompare e Paul ha una brutta sensazione. Teme di aver visto un fantasma ma la ricerca di Paul e Semir porta i due fino ad un'impresa di pompe funebri. Ma lì lavorava anche la donna misteriosa e il caso diventa sempre più strano.
Stagione 24
La stagione ventiquattro si apre con Semir e Paul in missione non ufficiale a Budapest per aiutare una loro ex collega. L'Fbi però sospetta che la donna sia coinvolta nel rapimento di un ricco erede di una famiglia ungherese. I tre finiscono per dover sfuggire dall'FBI e non riescono a capire chi sia il loro vero avversario. Quindi una nuova indagine porta Semir e Paul fin dentro un monastero. I due sono alla ricerca dei colpevoli di un omicidio e per riuscire a infiltrarsi ad un seminario di coppia in corso nella struttura religiosa si devono fingere una coppia gay.
Stagione 25
Poco prima del suo cinquantesimo compleanno, Semir rassegna le dimissioni dalla polizia autostradale, poiché tormentato dai ricordi e rimorsi del padre morto. Per alleggerire l'umore depressivo di Semir, Paul usa un rimedio drastico.
Stagione 26
Vicky e Max, i nuovi arrivati nella polizia autostradale, devono trovare il rapitore della diciottenne Larissa, che poi si scoprirà essere a sua volta rapinatrice del piccolo Flavio. Sotto la pressione del pubblico, Max mette fuori combattimento un giornalista e viene sospeso. Di conseguenza, il nuovo capo della polizia stradale, Kramer, riassume Semir, che si occupa del caso con Vicky.
Stagione 27
La ventisettesima stagione è composta da 6 episodi. Il primo si intitola "Operazione Belgio" e in questo episodio le indagini riguardano una pericolosa organizzazione delinquenziale belga che rapisce persone e le tortura all’interno di container. Per localizzare i prigionieri i due poliziotti tedeschi devono collaborare con i colleghi della polizia belga, impegnata da anni in una guerra contro la criminalità organizzata. Il secondo episodio è "La legge della strada" e al centro delle indagini di Vicky e Semir c’è una banda di trafficanti di droga che con lo spaccio sta devastando un condominio di Colonia. I residenti del caseggiato che hanno sempre meno fiducia nelle forze dell’ordine, soprattutto da quando la piccola Abbie Cramm è entrata in coma per overdose, decidono di difendersi da soli, formando un gruppo di giustizieri. Quando lo zio di Abbie tenta di uccidere il capo degli spacciatori e il fratello ricoverato in ospedale, Semir si trova costretto a sparargli. Altre sfide attendono la squadra: Vicky è in pericolo, sarà sequestrata dalla banda, mentre Max Tauber e Dana, che sta per partorire, hanno un grave incidente d’auto. Il terzo episodio è intitolato "Indifese" e vede Semir al pronto soccorso con Vicky e Bianca mentre sono in attesa di notizie di Max, di Dana e del loro bambino ricoverati dopo un incidente d’auto che si confida con Bianca a cui racconta, attraverso un flashback, cosa gli è successo mesi prima.