Prodotta da: Wolfgang Cimera, Andreas Breyer, Stephan Adolph, Annette Oswald
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Network Movie Film-und Fernsehproduktion
''Squadra Speciale Colonia'' (SOKO Köln) è una serie televisiva tedesca trasmessa dalla rete televisiva ZDF Zweites Deutsches Fernsehen. La serie in Italia viene trasmessa da Rai 2. In Italia non sono state trasmesse le prime 4 stagioni.
Le vicende di una squadra speciale di investigatori della polizia di Colonia, composta dal commissario Karin Reuter (Sissy Hofferer), i detective Frank Hansen (Jophi Ries), Vanessa Haas (Kerstin Landsmann), Julia Marschall (Lilia Lehner) e Daniel Winter (Steve Windolf), il medico legale Philip Kraft (Thomas Clemens), e il direttore Ben Schneider (Hans-Martin Stier). Uno degli spin-off della serie "SOKO 5113".
Stagioni di Squadra Speciale Colonia (2003)
Stagione 1
La prima stagione si apre con l'omicidio di una prostituta filippina. Le indagini della squadra portano fino al proprietario di un chiosco che conosceva bene la donna. Ma è scomparso senza lasciare traccia. Intanto sua moglie sembra essersi consolata con un piccolo truffatore. Ma si indaga anche su un meccanico d'auto che sembra collegato ad entrambe le persone. Quindi il team deve indagare sulla morte del moderatore radiofonico di un famigerato programma. Il suo corpo è stato ritrovato nel suo appartamento. Il problema è che l'uomo aveva troppi nemici.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con una coppia armata che irrompe durante una cena che vede coinvolti un architetto di successo, suo marito e il figlio. Sebbene i rapinatori minacciano di uccidere il figlio la donna decide di rivolgersi alla polizia perché anni addietro ebbe una storia proprio con Ben Schneider della Soko. Così cominciano le indagini ma i rapinatori chiedono un milione di euro in riscatto. Il padre insiste per consegnare lui il denaro ma questo lo rende sospetto.
Stagione 3
La terza stagione vede l'ingresso nella squadra di una nuova collega, Carla, appena arrivata da Berlino per sostituire Daniela Fiori ancora assente. Intanto un terribile omicidio scuote la città. Quindi c'è da capire cosa sta succedendo sulla Lula, la nave che fa rotta da Rotterdam lungo il Reno. Nel mentre Carla non riesce a resistere al fascino di Jan Junkers e alcune indicazioni fanno pensare che Linda e Christiaan si stiano affezionando.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con Frank che incontra l'affascinante Nina, passano la notte insieme ma quando si sveglia lui è stordito, è sparita la sua pistola e la donna non c'è più. Ma non c'è tempo per preoccuparsi perché riceve una telefonata dai colleghi che lo chiamano per unirsi a loro in una scena del crimine dove Frank trova la stessa Nina uccisa. Lui presume che sia stata usata la sua pistola. Quindi viene scoperta della cocaina nella sua macchina. Tutte queste cose vengono divulgate alla stampa ma per la sua squadra Frank è vittima di un'elaborata congiura.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con la morte di uno dei professori più rispettati dell'università. Popolare tra gli studenti, amato dai colleghi. Eppure qualcuno l'ha voluto morto. La vedova non è così innocente come sembra e uno dei suoi colleghi ha tutto da guadagnare dalla scomparsa dell'amico. Quindi emerge che il professore aveva avuto una relazione con una delle professoresse che cura il seminario di scrittura.
Stagione 6
La sesta stagione si apre con l'arrivo del nuovo capo della Soko, Karin Reuter che immaginava un inizio più semplice. Ma la donna si trova coinvolta in una sparatoria proprio mentre si sta recando nei suoi nuovi uffici. Dei rapinatori hanno preso di mira un gioielliere che è stato ucciso, ma anche Karin è stata ferita. Quando arrivano i suoi futuri colleghi la donna finisce in difficoltà perchè testimoni oculari indicano come autore del colpo un uomo che lei in passato ha conosciuto.
Stagione 7
La settima stagione si apre con la morte di un insegnante di un asilo nido. Viene trovato ucciso in un parcheggio e il suo corpo è stato colpito più volte. Poco prima della sua morte l'uomo ha cercato di impegnare presso un banco dei pegni una grande quantità di gioielli. Ma la transazione non venne accettata nel timore che i gioielli fossero rubati. Gli investigatori cercano di capire il contesto in cui può essere maturato l'omicidio a partire dal luogo di lavoro del morto, perché l'asilo versava in difficoltà finanziare. Inoltre un suo vecchio amico è stato appena rilasciato dalla prigione e sembra che avesse con lui un vecchio conto da regolare.
Stagione 8
Frank riceve la visita di sua figlia Rosalie, ma la ragazza di sera esce e va ad una festa. Lì incontra l'affascinante Tobias che si offre di accompagnarla a casa, ma poi usa una droga per renderla docile e approffittare di lei. Quando Rosalie si sveglia l'unico ricordo che ha è del fratello di Tobias che l'aveva cacciata dalla loro casa. Quindi la ragazza scopre che Tobias è stato assassinato. Rosalie teme di essere responsabile della sua morte e comincia ad indagare da sola.
Stagione 9
La nona stagione si apre con il ritrovamento in una pozza di sangue del proprietario di un immobile. L'uomo è stato accoltellato, ma è difficile capire chi può essere stato perché era odiato e temuto dai suoi stessi inquilini. Inoltre la squadra di investigatori si imbatte in una banda di giovani che tormentano gli abitanti della zona e un loro graffito suggerisce che qualcuno di loro era sulla scena del crimine. Forse l'appartamento vuoto dove è stato ritrovato il corpo fungeva da loro ritrovo segreto. Ma sono tanti, troppi i possibili colpevoli.
Stagione 10
Un imprenditore edile viene trovato ucciso all'interno del nuovo complesso residenziale da lui appena ultimato. Con questo caso si apre la stagione dieci che vede la squadra con l'aggiunta nella squadra di Matti Wagner, un vecchio amico di Karin. Il caso si complica quando emerge che una bambina di sei anni è morta nell'insediamento per un misterioso avvelenamento. Sembra che il giardino della nuova casa fosse contaminato da rifiuti tossici.
Stagione 11
La stagione undici si apre con il ritrovamento di una studentessa di 17 anni morta all'interno dello spogliatoio femminile nel palazzetto dello sport di un liceo di Colonia. Le indagini si concentrano da subito sull'ambiente scolastico. La sua migliore amica potrebbe essere quella con il movente più solido visto che le aveva sottratto il ragazzo. Ma poi viene trovata una telecamera installata segretamente nello spogliatoio e questo chiama in causa il custode.
Stagione 12
La dodicesima stagione si apre con l'ingresso nel team dell'ispettore Sophia Muckerberg. La donna appare da subito grintosa e risoluta colpendo da subito i colleghi. Intanto la squadra si deve occupare della morte di un pescatore trovato ucciso sulle rive del Reno. L'uomo era sposato ma tra la moglie e la suocera era in corso un conflitto da lungo tempo. Inoltre il morto lavorava nell'ufficio regolamentazioni ed era responsabile dell'igiene dei ristoranti.
Stagione 13
Il ritrovamento di una pensionata gravemente ferita con una coltellata mette in azione la Soko nella tredicesima stagione. Il sospettato principale da parte degli investigatori è un tossicodipendente che è stato sulla scena del crimine da dove ha sottratto un orologio alla vittima. Ma il drogato afferma che la signora era già ferita quando lui si è introdotto nella casa. Quindi tra i sospetti entra il suo consulente finanziario responsabile di alcune manovre azzardate che potrebbero averla lasciata sul lastrico.
Stagione 14
La quattordicesima stagione si apre con l'omicidio dell'ex marito di Karin, un giornalista da sempre all'inseguimento di qualche scoop. Poi viene ucciso anche un attivista ambientalista di origine ghanese e ben presto si capisce che i due casi sono collegati. Intanto è scomparsa la figlia adottiva del giornalista e Karin vuole fare di tutto per ritrovarla. La bambina ha solo sei anni. Emerge che il giornalista stava lavorando ad un'inchiesta sul traffico illegale di rifiuti elettronici.
Stagione 15
La quindicesima stagione si apre con l'arrivo alla Soko del nuovo capo, Anna Maiwald. Ma la donna non gode subito della fiducia dei suoi sottoposti perché appare coinvolta nell'omicidio di un architetto trovato morto dentro un capannone. Ma l'indagine appare ancora più difficile visto che un concorrente l'odiava e potrebbe essere stato lui a ucciderlo. Senza contare che il titolare dell'impresa di costruzione con cui lavorava poteva avere un momento anche se di natura passionale.
Stagione 16
La sedicesima stagione ci fa vedere l'ispettore Jonas Fischer immerso nei dubbi. Per caso ha visto la moglie entrare di nascosto in un loft. Pensa così di capire il motivo della crisi che il loro rapporto sta attraversando. Ma la donna nega tutto. Ma dentro l'edificio viene trovato un cadavere e l'ispettore a quel punto deve capire se la moglie è solo una donna che ha tradito oppure è anche un'assassina. Non resta che chiedere aiuto ai colleghi per cercare di fare luce su un caso così complesso.