Creata da: Tanya Momella Mallory
Prodotta da: Henriette Lippold, Katharina Rietz
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: UFA Fernsehproduktion, UFA Fiction
Squadra speciale Lipsia (SOKO Leipzig) è una serie televisiva tedesca in onda dal 31 gennaio 2001 su ZDF. In Italia è in onda dal 6 giugno 2005 su Rai 2.
Squadra speciale Lipsia vede all'opera un team guidato dal commissario capo Hajo Trautzschke, intelligente e caparbio, che ha perso la moglie in un incidente . Insieme a lui ci sono il profiler Jan Maybach, Ina Zimmermann, fredda e determinata, e il commissario Miguel Alvarez, che indagano su casi particolarmente cruenti o complessi.
La serie avendo una lunghissima messa in onda ha però cambiato nel corso degli anni i protagonisti che si sono avvicendati. Senza contare che per esempio la Zimmermann viene promossa a ispettore capo.
Stagioni di Squadra Speciale Lipsia
Stagione 1
La prima stagione si apre con due rapinatori che prendono di mira una gioielleria. Ma la loro fuga diventa rocambolesca dopo il furto. Infatti la loro auto è bloccata in un parcheggio e usano allora il tram. Questo rende molto perplessi i membri della Soko. Quindi devono indagare sull'omicidio di un tassista a cui segue la morte di un suo collega. Quando anche un terzo tassista viene aggredito la Soko deve intervenire rapidamente.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con la città di Lipsia messa a ferro e fuoco da una banda di rapinatori. Quando dopo un inseguimento la Soko non riesce ad arrestarli, l'opinione pubblica li deride. Ma un furto in una villa dà la svolta alle indagini. Quindi un ex poliziotto, un fanatico religioso macchiatosi di omicidio, evade dal carcere. Ha giurato vendetta contro l'ispettore capo che l'aveva fatto arrestare anni prima. Inizia una corsa contro il tempo per la Soko.
Stagione 3
La terza stagione si apre con la figlia dell'ispettore capo della Soko che viene molestata da uno stalker. Inoltre il suo ragazzo viene spinto contro un camion. La Soko decide di infiltrare nell'ufficio del giornale dove lavora la ragazza un agente, ma lo stalker sta pianificando un attentato che ha come obiettivo proprio l'ispettore capo. Quindi la squadra è chiamata ad indagare sulla morte di un famoso pittore. Assassinato dopo un vernissage del suo ex amante.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con un macabro ritrovamento, una testa mozzata. Le indagini conducono i detective della Soko fino alla scena gotica di Lipsia e a una delle band musicali. Dietro l'omicidio ci sarebbe della normalissima gelosia, ma poi il caso si complica. Quindi la Soko deve indagare sulla morte di un vincitore di un quiz show. Il caso non è facile perché tutti sembrano mentire agli inquirenti.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con il ritrovamento di una giovane donna, una ragazza alla pari di origini lettone. Ma il caso è ben più grave di un omicidio perchè è scomparso anche il suo neonato. Così per la Soko diventa una corsa contro il tempo. Quindi la squadra deve indagare sula morte di un imprenditore di successo. Una morte che sembra all'inizio legata ad un atto di follia compiuto da una coppia di ladri ma poi emerge un'altra verità.
Stagione 6
La sesta stagione si apre con gli investigatori della Soko impegnati nello sgominare un traffico di ecstasy liquida che sta mietendo molte vittime in città. Ben presto emerge che dietro la droga c'è un trafficante internazionale di origini polacche. Quindi il team è chiamato a investigare sulla morte di un calciatore che è crollato in campo durante un allenamento. Si scopre che è stato avvelenato.
Stagione 7
La settima stagione si apre con un caso bizzarro. Infatti da patologia scompare un corpo. La sparizione sembra legata al tentativo di nascondere qualcosa di molto più grave. Intanto l'ispettore capo Jan Maybach e Leni Trautzschke, la figlia dell'ispettore capo, iniziano una relazione ma non sanno come ufficializzare la cosa.
Stagione 8
L'ottava stagione si apre con la morte di un pensionato disabile che abitava proprio nello stesso quartiere dell'ispettore capo della Soko. I primi sospetti ricadono su un operatore che prestava servizi alla comunità. Ma poi si capisce che il morto era un fedele sostenitore del vecchio regime della DDR e che per il suo passato probabilmente aveva dei nemici. Quindi la Soko deve indagare sulla morte di un impiegato dell'ufficio immigrazione. Il primo sospettato è un richiedente asilo nigeriano. Ma poi emerge come il suo superiore poteva avere un movente.
Stagione 9
La nona stagione si apre con un caso complesso dai risvolti internazionali, durante un matrimonio a cui partecipava l'ispettore capo Ina Zimmermann con il suo fidanzato di origini turche, gli sposi sono stati uccisi. Mentre l'ispettrice accompagna il suo ragazzo ad Istanbul e medita se iniziare nella città turca una nuova vita, il caso prende una piega pericolosa. Emerge infatti che il servizio di intelligence sta facendo il gioco sporco e che la collega all'estero è in pericolo.
Stagione 10
La decima stagione si apre con il rapimento a Londra della figlioccia dell'ispettore capo. Questi si reca immediatamente nella capitale britannica accompagnata dalla collega Ina Zimmermann. Comincia qui una collaborazione con l'ispettore capo Jack Meadows e i suoi uomini. Ma tra i metodi della polizia britannica e quelli della polizia tedesca c'è una grande differenza. Quindi il caso trova la sua conclusione in Germania con il team anglo-tedesco che si trasferisce a Lipsia. Ma per arrivare ad una soluzione è necessario che l'ispettore capo Jan Mayback si infiltri nella banda di gangster responsabili della situazione.
Stagione 11
L'undicesima stagione si apre con il macabro ritrovamento di resti umani nello stomaco di diversi maiali al macello di Lipsia. Gli investigatori della Soko arrivano ad una fattoria biologica dove sono impiegati lavoratori illegali di origine ucraina. Uno di loro si scopre è morto in un incidente qualche giorno prima. Quindi la Soko deve indagare sulla morte dell'amministratore delegato di una società di sviluppo software.
Stagione 12
La dodicesima stagione si apre con l'ispettore capo Trautzschke che nota due uomini mascherati e li insegue in un parcheggio. Qui finisce in uno scontro a fuoco dove viene ferito gravemente. Finisce in coma e nel suo stato onirico comincia a dare ordini alla sua squadra che non sembra volerlo seguire. Quindi la Soko deve indagare su una ragazza scomparsa mentre è in corso una vera guerra in città.
Stagione 13
La tredicesima stagione si apre con una minaccia anonima che costringe l'ispettore capo Jan Maybach a occuparsi di vecchi casi. Un ricattatore ha distribuito bombe in tutta Lipsia. Quindi la Soko deve da un lato trovare gli ordigni e disinnescarli dall'altra deve trovare il ricattatore che però ha nel mirino proprio il quartiere generale della polizia.
Stagione 14
La quattordicesima stagione vede la Soko indagare sulla morte di uno storico ritrovato ai piedi di un celebre monumento. A complicare le indagini il fatto che una deputata voleva usare proprio il monumento nella sua campagna elettorale. Ma poi si scopre che è scomparso un manoscritto dello storico dai contenuti altamente esplosivi per diverse persone.
Stagione 15
La quindicesima stagione si apre con una rapina in una casa d'aste. Durante il colpo una persona viene uccisa. I sospetti ricadono sui due proprietari perché non sono onesti con gli investigatori. Poi quando vengono presi due sospettati i proprietari affermano di non poterli identificare aumentando il desiderio della Soko di vederci chiaro. Quindi la Soko deve affrontare un caso terribile. Mentre i sovrintendenti Zimmermann e Maybach stanno tornando a casa dopo un turno di notte si imbattono in un caso di abuso con un uomo che sta picchiando una donna. Volendo arrestare il colpevole si gettano all'inseguimento. Ma Maybach viene prima ferito e poi muore poco dopo.
Stagione 16
La sedicesima stagione si apre con il ritrovamento di due sorelle morte vestite come dei personaggi dei manga. C'è da capire se si è trattato di un suicidio o di un omicidio. Ma poi scompare un'amica delle due ragazze e il caso si amplia e gli ispettori devono partecipare all'incontro di cosplay che viene organizzato ogni anno a Lipsia. Quindi la Soko deve indagare sulla morte del proprietario di un birrificio ucciso insieme ad un pregiudicato mentre entrambi erano dentro una limousine contro cui è stata fatta esplodere una bomba a mano.
Stagione 17
La diciassettesima stagione si apre con il ritrovamento di un professore di musica assassinato. L'uomo insieme alla moglie era riuscito finalmente ad adottare un bambino. Ma nel corso dell'indagine si scopre che aveva una amante e che anche questa è stata uccisa. Quindi la Soko deve indagare sulla morte di una donna al suo addio al nubilato dopo aver assunto delle neurotossine. Non è chiaro agli investigatori quale possa essere il movente.