Creata da: Axel Hildebrand
Prodotta da: Torsten Lenkeit, Oliver Vogel
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Bavaria Film
Squadra Speciale Stoccarda (SOKO Stuttgart) è una serie televisiva tedesca di genere poliziesco, settimo spin-off della serie SOKO 5113, in onda dal 12 novembre 2009 su ZDF.
La Squadra Speciale della polizia di Stoccarda è formata da sette persone, ognuna con particolari conoscenze e competenze, che rendono impossibile per un crimine, per quanto ben congegnato, restare irrisolto.
In Italia è trasmessa dal 18 giugno 2011 su Rai 2.
Stagioni di Squadra Speciale Stoccarda (2009)
Stagione 1
Rocco Mattarella, ristoratore di successo, viene fucilato nel suo ristorante. La dottoressa Lisa Wolter ricostruisce lo svolgimento dei fatti: nove colpi sono stati sparati contro l'uomo a distanza ravvicinata. Joachim Stoll esprime il sospetto che il delitto possa essere un monito della mafia per intimidire altri ristoratori.
Stagione 2
Dopo aver trascorso diversi anni in una clinica psichiatrica chiusa, Dieter Milkau viene rilasciato. Secondo il rapporto del professor Gotthardt, Milkau è "guarito". Ma solo due giorni dopo viene trovato morto nel suo appartamento.
Stagione 3
Durante un' operazione sotto copertura, Anna Banosi viene aggredita da un sospetto stupratore. I colleghi accorrono appena in tempo in aiuto di Anna e subiscono una brutta sorpresa: nella camera d'albergo c'è un cadavere. Heinz Fanter è stato abbattuto con una bottiglia di champagne, come hanno rivelato le indagini di Lisa Wolter.
Stagione 4
Il giovane banchiere Matthias Gerber viene trovato morto nel corridoio. Martina Seiffert e Joachim Stoll apprendono da un testimone che la sera prima la vittima aveva una donna in visita e che i due si sono lasciati in una discussione. La donna in questione è la ragazza della vittima, Annette Günther. Le sue impronte sono sull'arma del delitto. Dell'auto di Gerber e di lei, all'inizio non c'è traccia.
Stagione 5
Una bambina di sette anni, Sina Tietz, assiste accidentalmente a un omicidio. Una donna è stata trovata uccisa in un gabinetto dell'aeroporto di Stoccarda. Traumatizzata dalle esperienze, Sina rimane in silenzio, sebbene sia l'unica in grado di fornire indizi sull'autore. Martina Seiffert e il suo team iniziano le indagini. Rico Sander valuta la registrazione video delle telecamere di sorveglianza dell'aeroporto e riesce così a determinare l'identità della vittima sconosciuta: si tratta della giornalista Jaqueline Teuber.
Stagione 6
In una clinica per la fertilità di Stoccarda, la biologa della riproduzione, la dottoressa Birgit Nienstetten, viene trovata morta. È stata violentemente scagliata contro il bordo di un tavolo nel suo laboratorio. Tutto fa pensare a un litigio notturno. Il dottor Alexander Volz, capo di successo della clinica, è scioccato. Lo è anche Martina Seiffert, perché conosce la clinica e il dottor Volz. Lei stessa era una cliente lì 16 anni fa e ha dato alla luce sua figlia Cordula grazie agli sforzi di Volz. Da allora i due sono amici.
Stagione 7
Il vigile del fuoco Andreas Landowski muore in un incendio in una fabbrica chimica. Una ferita alla coscia del cadavere mostra che il defunto ha ricevuto un'iniezione letale durante l'operazione antincendio. Ciò chiarisce che solo uno dei vigili del fuoco potrebbe essere l'autore. Ma Martina Seiffert e il suo team incontrano un muro di silenzio. Rico Sander, che era un vigile del fuoco volontario, viene introdotto clandestinamente nella squadra sotto falso nome. La professoressa Lisa Wolter scopre che Andreas Landowski era diabetico e riceveva alte dosi di insulina. La sua condanna a morte. Ma chi aveva un movente? Mentre Rico indaga sotto copertura, Jan Arnaud scopre che tutto fa pensare a un incendio doloso nella fabbrica.
Stagione 8
Il dottor Lukas Eisenreich viene trovato morto nella sua macchina. All'inizio sembra un suicidio. Ma già sulla scena dell'incidente, la dottoressa Lisa Wolter ha i suoi primi dubbi sul fatto che il segretario di stato del ministero dell'Agricoltura sia stato ucciso dall'autogas. Jan Arnaud conferma questo sospetto quando nota che l'intera macchina del morto è stata pulita a fondo. Quale suicida vorrebbe distruggere le tracce? La moglie della vittima, Silvie Eisenreich, è costernata dalla morte del marito. La coppia aveva già pianificato un trasferimento a Berlino.
Stagione 9
Al centro del team SOKO di Stoccarda ci sono sette persone dotate di competenze e conoscenze speciali che fanno sembrare impossibile che un crimine rimanga irrisolto, per quanto abilmente sia stato organizzato. Si tratta principalmente di casi di omicidio che vengono ricercati, indagati e risolti a Stoccarda. In tutto sono 30 gli episodi ordinati per la nona stagione di "Squadra Speciale Stoccarda", ben cinque in più rispetto al capitolo precedente che ne contava 25. Ecco di seguito i protagonisti che rivediamo nel cast della nona stagione: Karl Kranzkowski interpreta Michael Kaiser, Astrid M. Fünderich interpreta Martina Seiffert, Peter Ketnath interpreta Joachim “Jo” Stoll, Benjamin Strecker interpreta Rico Sander, Mike Zaka Sommerfeldt interpreta Jan Arnaud, Eva Maria Bayerwaltes interpreta Lisa Wolter, Florian Wunsch interpreta Dott. Benedikt Förster e Cordula Seiffert interpreta Anna Bullard.