Creata da: Simon Bouisson, Jean-Charles Paugam e Victo
Prodotta da: France.tv Slash
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: France.tv Slash, RaiPlay
Stalk è una serie tv francese mirata a un pubblico teen con tematiche su bullismo e stalking digitale. Definita la risposta francese a Élite, Stalk racconta in dieci episodi la storia di Lux, un ragazzo che passa da vittima a colpevole, infrangendo codici d'onore, passando dal lato del bullismo. Tema centrale della serie è la ricerca disperata del senso di appartenenza sociale di un adolescente che, pur di averlo, è disposto a tutto, anche a istituzionalizzare pratiche di cyberstalking completamente fuori controllo. Stalk si è aggiudicata ben due premi all’edizione dello scorso anno del Festival della Fiction Televisiva de La Rochelle: il creatore, regista e autore Simon Bouisson si è portato a casa il premio per la migliore regia, mentre al protagonista maschile Théo Fernandez è andato il riconoscimento destinato ai nuovi talenti. Protagonisti della serie sono Théo Fernandez (Lux), Carmen Kassovitz (Alma). Completano il cast gli attori Pablo Cobo (Alex), Rio Vega (Lolo), Azize Diabaté (Félix), Yasin Houicha (Samir), Manon Valentin (Margot), e infine Clément Sibony (Herzig). Stalk ha vinto il Premio Miglior regia (Simon Bouisson) e il Premio Miglior Giovane Attore (Théo Fernandez) al Festival de la Fiction TV de La Rochelle 2019. La prima stagione è stata presentata in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma- Alice nella città.
Stagioni di Stalk
Stagione 1
Lux (Théo Fernandez) è un giovane ammesso, con borsa di studio, al primo anno dell’École nationale des sciences de l’informatique (Ensi), il più prestigioso istituto informatico della Francia. Un ragazzo di umili origini che per mantenersi gli studi lavora come corriere per un servizio di food delivery. Il ragazzo ritiene di non aver bisogno di un diploma: è un prodigio dell’informatica e vuole seguire le orme del suo idolo, l’hacker Herzig (Clément Sibony) che oggi è uno dei suoi docenti. Per questa ragione, Lux raccoglie la sfida di superare quelli che si preannunciano essere i quattro anni più difficili della sua vita. Il primo fine settimana alla nuova scuola è alquanto traumatico per la giovane matricola. Preso di mira da Alex (Pablo Cobo), uno dei ragazzi più popolari dell’istituto nonché a capo della BDE, il comitato degli studenti, Lux diventa l’inconsapevole protagonista di un ripugnante video girato mentre era in evidente stato di ubriachezza, che diventa subito virale tra gli studenti. Determinato a ottenere la propria vendetta, Lux ricorre al proprio talento informatico per infiltrarsi negli smartphone e nei computer di chi lo ha umiliato. Nella sua escalation, Lux spierà, perseguiterà e stanerà i suoi aguzzini, usando i segreti che custodiscono contro di loro. Tra le vittime delle sue manipolazioni finirà anche Alma (Carmen Kassovitz), la ragazza di cui è perdutamente innamorato. La seconda stagione di Stalk è disponibile su RaiPlay dall'8 novembre 2021.
Stagione 2
Lux è all’inizio del terzo anno alla ENSI, la scuola nazionale francese di scienze informatiche, una delle migliori al mondo. Non si è più reso protagonista di episodi di stalking, ed insieme agli “Stalker’s Hunters” è pronto a vincere le elezioni studentesche. Tutto sembra andare bene per lui, ma improvvisamente il suo stato di calma viene messo a rischio quando un misterioso stalker, che si fa chiamare “Duca Bianco”, animato da quello che sembra un astio personale proprio contro Lux, prende il controllo della scuola. Per proteggersi, reagire alle minacce e calmare l’isteria che dilaga in tutto il campus, Lux sarà costretto a ricadere nella sua vecchia dipendenza: lo stalking. La seconda stagione ritrova i due attori protagonisti, Théo Fernandez e Carmen Kassovitz, con Pablo Cobo (Alex), Rio Vega (Lolo), Azize Diabaté (Félix), Yasin Houicha (Samir), Manon Valentin (Margot), e Clément Sibony (Herzig).