Creata da: Bryan Fuller, Alex Kurtzman
Prodotta da: CBS Television Studios, Secret Hideout, Living Dead Guy Productions, Roddenberry Entertainment
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: CBS All Access, Paramount+, Netflix
Star Trek: Discovery è una serie tv ambientata nell'universo fantascientifico di Star Trek, creata da Bran Fuller (Heroes, Hannibal) e Alex Kurtzman (Fringe, Hercules, Xena). Star Trek: Discovery è stata la prima serie TV di Star Trek a debuttare dopo ben 14 anni: Star Trek: Enterprise terminò infatti nel 2005. La serie segue le vicende della nave stellare USS Discovery, in un viaggio alla ricerca di nuovi mondi e nuove civiltà. Tra gli showrunner ci sono Gretchen J. Berg ( Beverly Hills 90210, Roswell), Aaron Harberts (Revenge) e il vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale per "A Beautiful Mind", Akiva Goldsman. Sonequa Martin-Green (The Walking Dead) è la protagonista della serie, nei panni dell'ufficiale di bordo della Discovery, Michael Burnham. Nel 2015 Star Trek: Discovery è stata annunciata come la prima serie esclusiva CBS All Access on demand. La serie è stata ben accolta dalla critica, sopratutto a livello attoriale e visivo, nonostante le difficoltà nel trattare argomenti come Star Trek che hanno un pubblico molto consolidato nel tempo. In Italia tutte le stagioni di Star Trek: Discovery sono disponibili su Netflix, mentre dal 18 novembre 2021 la quarta stagione arriva su Paramount + negli Stati Uniti. Star Trek: Discovery è stata già rinnovata per una quinta stagione. Nel cast troviamo anche Doug Jones (Hocus Pocus, La forma dell'acqua, What We Do in the Shadows), Shazad Latif (Black Mirror, Penny Dreadful), Anthony Rapp (Kidnapped, The Good Fight ), Jason Isaacs (Harry Potter, Sex Education, Dig), Wilson Cruz (Grey's Anatomy), Anson Mount (Sex and the City, Inhumans) e Ethan Peck (Gossip Girl).
Stagioni di Star Trek: Discovery
Stagione 1
La prima stagione di Star Trek: Discovery è ambientata dieci anni prima le vicende della storica serie originale. La trama segue i viaggi dell'equipaggio della USS Discovery durante la guerra tra la Federazione Unita dei Pianeti e i Klingon (il Klingon parlato è entrato nella cultura popolare, al punto che alcune delle opere di William Shakespeare e parti della Bibbia sono state tradotte in essa). L'ufficiale Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) passa dalla USS Shenzhou alla nave spaziale Discovery con il suo equipaggio, composto da Saru (Doug Jones ), Voq / Ash Tyle (Shazad Latif), Paul Stamets (Anthony Rapp ), Sylvia Tilly (Mary Wiseman) e Gabriel Lorca (Jason Isaacs). La storia della guerra tra la UFP (Federazione Unida dei Pianeti) e la civiltà Klingon rappresenta il divario tra le diverse fazioni politiche negli USA ai giorni nostri, con una rielaborazione della cultura e della biologia della specie. Per tenere alti gli standard visivi e rendere la serie paragonabile a un lungometraggio, è stato ingaggiata la società tedesca Pixomondo, che vanta collaborazioni importanti come per la serie Il Trono di Spade. La stagione è composta da 15 episodi ed è disponibile in Italia su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con l'equipaggio in viaggio per prendere un nuovo Capitano, fino a che viene inviato il Capitano della USS Enterprise originale Christopher Pike (Anson Mount), il predecessore del Capitano Kirk, apparso nel pilot originale di Star Trek TV. Pike guida la Discovery in una missione per rintracciare misteriosi segnali causati da una strana figura di nome "Angelo Rosso": con ogni segnale lascia, porta l'equipaggio della Discovery in una nuova avventura. Nel frattempo, Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) scopre che suo fratello adottivo Spock è stato particolarmente colpito dall'Angelo Rosso, causandogli un forte crollo mentale e assopimento delle sue capacità cognitive. Nel corso della stagione, l'equipaggio del Discovery va alla ricerca dello Spock scomparso, incontra una misteriosa sfera dello spazio esterno che fornisce loro un'enorme quantità di informazioni e viene a conoscenza di una minaccia mortale rappresentata dal teletrasporto della "propulsione delle spore" del Discovery. Da questa stagione Jason Isaacs (interprete di Gabriel Lorca) non fa parte più del cast di Star Trek: Discovery, mentre Wilson Cruz (Hugh Culber), ricorrente negli episodi precedenti, è promosso al grado di regolare. Al cast regolare si unisce anche Anson Mount con il ruolo di Christopher Pike. Alla fine della seconda stagione è stata ordinata una serie spin-off con protagonisti Spock e Pike, dal titolo Star Trek: Strange New Worlds.
Stagione 3
Dopo aver fatto il salto nel finale della seconda stagione, la terza stagione di Star Trek Discovery trova l’equipaggio della U.S.S. Discovery dall’altra parte del wormhole e in un futuro sconosciuto lontano dalla casa che conosceva una volta. Ora l’equipaggio vive in un tempo pieno di incertezza, la crew di U.S.S. Discovery, contando sull’aiuto di alcuni nuovi amici, deve lottare insieme per riportare un futuro di speranza alla Federazione. L’atterraggio su Terralysium non è avvenuto come sperato. Una volta varcato il wormhole nel futuro, non tutti sono atterrati nello stesso posto: sembra che all’inizio della terza stagione la vera sfida per i protagonisti sarà quella di ritrovarsi. In arrivo anche il nuovo personaggio Book (interpretato da David Ajala), che cambierà gli equilibri dell’equipaggio. Da questa stagione, Shazad Latif (interprete di Voq/Ash Tyler) e Anson Mount (Christopher Pike) non fanno parte più del cast di Star Trek: Discovery, mentre David Ajala vi si unisce con il ruolo regolare di Cleveland 'Book' Booker. Star Trek: Discovery cambia logo in questa terza stagione, conseguentemente al salto temporale nella storia, ovvero oltre 900 anni nel futuro, dopo gli eventi della serie classica, Star Trek, di cui finora era un prequel. Dopo essersi aggiunta al team di sceneggiatori della serie durante il ciclo precedente, Michelle Paradise è promossa a co-showrunner in questa terza stagione, affiancando così Alex Kurtzman. "Star Trek ha sempre avuto la missione di dare visibilità alle comunità sotto-rappresentate perché crede nel mostrare alle persone che un futuro senza divisioni sulla base di razza, genere, identità di genere o orientamento sessuale è completamente alla nostra portata". Le parole di Michelle Paradise, co-showrunner e produttore esecutivo. Altri attori i cui personaggi risultano vivi alla fine della seconda stagione, e tornano in Star Trek Discovery 3, sono Rachael Ancheril (Nhan), Wilson Cruz (dottor Hugh Culber), Sara Mitich (Nilsson), Patrick Kwok-Choon (Gen Rhys), Emily Coutts (Keyla Detmer), Oyin Oladejo (Joann Owosekun), Ronnie Rowe (RA Bryce), Tig Notaro (Jett Reno) e Michelle Yeoh (Philippa Georgiou).
Stagione 4
In Star Trek: Discovery Stagione 4, il Capitano Burnham e l’equipaggio della U.S.S. Discovery affrontano una minaccia senza precedenti che incomberà in egual misura sui pianeti appartenenti alla Federazione e su quelli non appartenenti alla Federazione. Tutti insieme infatti dovranno affrontare questa minaccia e lavorare per assicurare un futuro a tutta la galassia. In questa Stagione 4 tornano Sonequa Martin-Green (Capitano Michael Burnham), Doug Jones (Saru), Anthony Rapp (Paul Stamets), Mary Wiseman (Sylvia Tilly), Wilson Cruz (Dr. Hugh Culber), David Ajala (Cleveland “Book” Booker) and Blu del Barrio (Adira). Star Trek: Discovery Stagione 4 ha subito alcuni ritardi nella lavorazione causati dall’emergenza sanitaria provocata dalla epidemia di Covid-19. Star Trek: Discovery Stagione 4 è uscito il 18 novembre 2021 negli Stati Uniti, in esclusiva su Paramount+, e su Netflix nel resto del mondo, Italia compresa. Dal 26 novembre 2021, la quarta stagione di Star Trek: Discovery è disponibile con i primi due episodi, sul canale Pluto Tv Sci-fi della piattaforma streaming.
Stagione 5
Nella quinta e ultima stagione il Capitano Burnham e l'equipaggio della U.S.S. Discovery scoprono un mistero che li condurrà in un'epica avventura attraverso la galassia, per trovare un antico potere la cui esistenza è stata deliberatamente nascosta per secoli. Ma troveranno anche nemici pericolosi, determinati a reclamare il premio per sé e che non si fermeranno davanti a nulla per ottenerlo.