Creata da: Akiva Goldsman, Michael Chabon, Kirsten Beyer, Alex Kurtzman
Prodotta da: Douglas Aarniokoski, Michael Chabon, Akiva Goldsman
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Secret Hideout, Roddenberry Entertainment, CBS Studios
Star Trek: Picard è l'ottavo capitolo seriale del franchise di successo Star Trek, realizzato per CBS All Access da Alex Kurtzman, autore degli ultimi due film della saga diretti da J.J. Abrams. Descritta come il seguito di Star Trek: The Next Generation (1987), la serie si concentra sul personaggio di Jean-Luc Picard, interpretato nuovamente da Patrick Stewart. L'uomo che ha guidato la Flotta Stellare per decenni ha deciso di ritirarsi per cause ignote, ma sicuramente legate alla dissoluzione dell'Impero di Romulano. Picard sembra aver cambiato completamente vita, allontanandosi dalle avventure galattiche per rifugiarsi in Francia e gestire una vigna, mentre attende il decorso della sindrome di Irumodic che lo ha colpito. Ma 15 anni dopo aver salvato l'universo dall'oscurità, sembra proprio che la galassia abbia ancora bisogno di lui. Sarà disposto a tornare oltre le nuvole, oppure qualunque cosa lo abbia costretto a lasciare il suo incarico avrà la meglio sulla sua fiducia nella sopravvivenza del popolo? Comunque vada, avremo modo di conoscere più approfonditamente Jean-Luc Picard e di scoprire se e come riuscirà a recuperare il lieto fine di cui sembra sia stato privato. Il resto del cast include Santiago Cabrera (Salvation), Michelle Hurd (Blindspot), Alison Pill (The Newsroom), Harry Treadaway (Penny Dreadful), Isa Briones (American Crime Story) e l'esordiente Evan Evagora.
Stagioni di Star Trek: Picard (2020)
Stagione 1
Nel 2399, Picard si è dimesso da diversi anni dalla Flotta Stellare, in conseguenza al ritiro dell'aiuto della Federazione unita dei pianeti promesso ai profughi romulani, in seguito alla distruzione del loro pianeta natale Romulus da parte della supernova di Hobus; decisione presa anche a causa dell'attacco alla colonia terrestre di Utopia Planitia, sul pianeta Marte da parte di un gruppo di androidi ribelli, avvenimento accaduto il 5 aprile 2385 che ha portato poi al bando delle forme di vita artificiali all'interno della Federazione. Picard indaga sulla creazione da parte di Bruce Maddox dell'Istituto Daystrom, da sempre interessato al lavoro del dottor Noonien Soong e con la volontà di emularlo, di due androidi organici femmine, le gemelle Dahj e Soji, la cui rete neurale è stata clonata da quella di Data. Per farlo intraprende un viaggio nello spazio coadiuvato dalla dottoressa Agnes Jurati, dagli ex membri della Flotta Raffi Musiker e Cristobal "Chris" Rios, dal romulano Elnor e dall'ex drone borg Sette di Nove.
Stagione 2
Jean-Luc Picard e il suo equipaggio affrontano un nuovo entusiasmante viaggio nel passato. Il protagonista della serie, in una disperata corsa contro il tempo, deve arruolare nuovi e vecchi alleati per fronteggiare i pericoli della Terra del XXI secolo e affrontare uno dei suoi più grandi nemici.
Stagione 3
Nell'epica ed emozionante conclusione di Star Trek: Picard, un messaggio disperato da parte di un’amica perduta attira l'Ammiraglio Jean-Luc Picard nella missione più audace della sua vita, costringendolo a reclutare alleati di generazioni vecchie e nuove. Questa avventura finale lo mette in rotta di collisione con l'eredità del suo passato e con nuove ed esplosive rivelazioni che modificheranno per sempre il destino della Federazione