Creata da: Rick Berman, Michael Piller, Jeri Taylor
Prodotta da: Brannon Braga, Jeri Taylor
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Paramount Television
Perfettamente inserita all'interno del contesto storico delle altre due fortunate serie dedicate a Star Trek che l'hanno preceduta (The Next Generation e Deep Space Nine), Voyager vede l'astronave della Federazione inviata in una missione che prevede la cattura di un gruppo di ribelli, i Maquis, in lotta contro i Cardassiani (conflitto centrale in Deep Space Nine). Finiti a 70mila anni luce dalla Terra l'equipaggio della Voyager deve unirsi ai Maquis superstiti per poter tornare indietro. La serie vede come protagonista per la prima volta un Capitano donna, Kathryn Janeway, anche se in precedenza nelle serie di Star Trek erano apparsi alti ufficiali femminili ma non erano stati al centro dello show, come in questo caso. Interessante all'interno della serie il decadimento della stessa astronave che deve essere preservata il più possibile visto la distanza da qualsiasi tipo di rifornimento. La serie è l'occasione per allargare ulteriormente il parco di nuove specie che popolano l'universo, ma anche permette il ritorno dei Borg in grande stile. Essendo partecipedello stesso contesto delle due nuove serie dedicate al franchise vede la presenza di numerosi personaggi visti negli altri due show saldando ulteriormente il collegamento narrativo.
Stagioni di Star Trek: Voyager
Stagione 1
La nave spaziale Voyager comandata dal capitano Kathryn Janeway è trasportata insieme ad una nave appartenente ai ribelli Maquis in un quadrante sconosciuto. Insieme i due equipaggi dovranno imparare a collaborare nonostante l'ostilità iniziale se vorranno tornare indietro.
Stagione 2
La seconda stagione continua con la trama che prevede la popolazione Kazon che insiste negli attacchi alla Voyager. Il conflitto diventa sempre più acceso tanto che la Voyager sul finire dell'annata viene abbordata.
Stagione 3
Nella terza stagione si conclude la sottotrama che aveva fatto da gran finale alla precedente annata che aveva visto la Voyager abbordata. Nel corso della stagione troviamo come super guest star il Capitano Hiraku Sulu interpretato da George Takei uno dei membri dell'equipaggio dello Star Trek originale. Questa annata riporta in scena i Borg che non sono però gli alieni più pericolosi di questa galassia.
Stagione 4
La quarta stagione continua con l'accordo tra i Borg e la Voyager nella sfida contro la Specie 8472. Entra in scena Sette di Nove che diventerà parte dell'equipaggio della nave stellare dopo essere stata separata dal collettivo Borg. La stagione si conclude con un messaggio codificato dalla Federazione che arriva nonostante la distanza alla Voyager.
Stagione 5
Tra viaggi nel tempo, intelligenze artificiali senzienti, nuove specie e pirati mercenari la quinta stagione raggiunge il suo culmine quando la Voyager incontra l'astronave della federazione Equinox, anche lei dispersa e lontana dalla Terra.
Stagione 6
La nuova stagione prosegue nel confronto tra la Voyager e l'Equinox entrambi portatori di un diverso modo di affrontare il mistero e approcciarsi al diverso. Sul finire della stagione si rianima la sfida con i Borg, questa volta in gioco c'è l'Unimatrice Zero e una battaglia con la stessa Regina dei Borg.
Stagione 7
Nella settima e ultima stagione prosegue il confronto con la Regina dei Borg. Con un virus il capitano Janeway riesce a staccare dal collettivo i droni dell'Unimatrice Zero, ma la Regina contrattacca. Intanto i contatti con la Federazione si fanno più frequenti e più facili. Il finale di stagione è un doppio episodio in cui si arriva alla conclusione della sfida con la Regina dei Borg e la Voyager riesce a tornare a casa.